BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | BMWpassion forum e blog
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BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao a tutti, un parente ha ordinato una 225xe in arrivo tra 6/7 settimane
    e mi chiedevo se qualcuno nel Passion ce l'ha già in garage così da poter
    conoscere le sue prime impressioni su consumi, modalità di ricarica ed altre
    peculiarità di questa vettura che mi sembra sicuramente all'avanguardia.
    ;)
     
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  2. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Mi sa che sono il primo...... non sapevo neanche che esistesse una BMW ibrida (tanto che stavo trattando la Lexus NX), me la sono vista sul piazzale del concessionario, ho chiesto di provarla, me ne sono innamorato, me ne hanno trovata una in pronta consegna e nel giro di una settimana me la sono portata in garage (25 marzo scorso).

    Che dire: che dopo 2500 km ancora mi emoziona!

    Silenziosissima (che effetto andare fino a 80 km/h col contagiri fermo...), potente e prontissima, stabilissima, spazio interno e finiture al TOP, bagagliaio più che decente.

    I consumi dipendono dall'uso che ciascuno ne fa: in città sono nulli (si va sempre in elettrico per circa 40 km), nel mio uso 10% città, 40% superstrada e tangenziale e 50% statale sono finora intorno ai 20 km/litro.

    Se vogliamo il problema è riuscire a tenere il piede leggero, con questa macchina.... in modalità SPORT con motore e batteria insieme lo scatto è impressionante!

    E se alla sera rientro con la batteria scarica la collego alla presa in garage, dalle 2 di notte per 3 ore si ricarica e alla mattina è pronta.

    Conclusioni: sono estremamente soddisfatto!
     
  3. Riccardo7610

    Riccardo7610 Kartista

    52
    0
    19 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Serie 2 active tourer 218i
    Complimenti.deve essere un'auto favolosa.l'avrei presa anche io ma era fuori budget...
     
  4. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

    Ma il pieno di elettrico quanto costa tipo? Si riesce a calcolare?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Doveva essere la mia auto a fine 2015. L'ho tanto agognata...ed invece è stato solo un' attesa inutile. Alla fine sono stato costretto a prendermi il "solito" diesel per quanto la 216 sia molto carina da guidare. Ora spero molto che esca la X1 Ibrida entro quest'anno altrimenti sarò costretto ancora una volta a rimediare su una soluzione di ripiego che questa volta mi porterebbe alla AT225XE.

    Per questo motivo sono curiosissimo di avere più informazioni possibili da robemarke su questo mese e 1/2 di utilizzo...
     
  6. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Prendilo con il beneficio di inventario: ogni Kw mi costa (tasse comprese), 0,32 €; quindi un "pieno" (6 Kw) arriva a 1,80 € circa. ci mette 3 ore, quindi l'impegno di corrente è 2 kW/h.S

    pero di non aver detto castronerie, nel qual caso accetto di buon grado correzioni :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    L'X1 ibrida sarebbe stata la mia primissima scelta... ma che io sappia non è in programma a breve, né a medio termine. Comunque usando da più di un mese la mia 225 mi sono fatto persuaso (come direbbe Montalbano), che la serie 2 è più spaziosa, tiene meglio la strada, è più silenziosa, ha maggiore abitabilità ai posti posteriore e un bagagliaio quai uguale a qualsiasi SUV compreso la X1. E' solo più "bruttina" e meno alla moda dei SUV. E io vengo da un SUV....
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Complimenti !

    Auto interessantissima .
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eccoci, altra ibrida nel forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao [MENTION=64317]robemarke[/MENTION] grazie mille per le tue impressioni.

    Ti volevo chiedere informazioni anche in merito alla "ricarica": si ricarica

    in 3 ore attaccandola ad una normalissima presa (schuko immagino) ?

    https://it.wikipedia.org/wiki/Schuko

    Non hai optato per una linea "dedicata" nel senso che non hai tirato

    un nuovo "cavo" dal contatore fino al garage ma stai utilizzando una

    normale presa già presente ?

    Ti pongo tali quesiti perchè non conoscendo bene la "richiesta"

    di corrente (in ampere) per ricaricare la macchina, volevo capire

    se vi fosse la possibilità che un impianto "normale" potesse

    soffrire di un surriscaldamento eccessivo dei cavi e rischiare,

    nel peggiore delle ipotesi, di incendiare la casa.

    Un conto è un elettrodomestico che assorbe 1500-2000W per

    un periodo di al massimo mezz'ora di tempo e un'altro conto

    è se tale assorbimento dura per appunto 3 ore: il rischio di

    surriscaldamento dei cavi, specie se di diametro inidoneo,

    non è da sottovalutare.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  10. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Io uso la normale presa schuco in Garage e ricarico la macchina alle 2 di notte per 2 o al massimo 3 volte a settimana.

    E' vero, viene raccomandato di far esaminare l'impianto elettrico da uno specialista prima di procedere, cosa che irresponsabilmente non ho ancora fatto, e che consiglio a tutti di fare.

    Probabilmente sono un irresponsabile, o finora ho sperato solo sul fatto che la casa è nuova (3 anni) e che l'elettricista non abbia badato a spese :---).

    Finora nessunissimo problema, comunque; ovviamente le prime ricariche sono state controllate a vista.

    Se vuoi sapere l'assorbimento e gli ampere richiesti trovi tutto sul sito BMW; la macchina ha la possibilità di variare i parametri secondo la capacità dell'impianto elettrico.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2016
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  11. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Sono stato contattato dal reparto commerciale di Bmw (una gentilissima signorina che chiamava da Mi) per fissare una prova su strada della 225XE.

    Le ho chiesto se avesse qualche notizia sul possibile arrivo dopo l'estate della versione ibrida della X1 ma ahimè non ci sono ancora notizie certe ma solo indiscrezioni.

    Ormai mi sto sempre più convincendo che andrò a sostituire la mia X1 18d con un'altra AT. Del resto sono molto contento della 216d straordinaria nella sensazione di guida. Unica pecca piuttosto evidente è il bagagliaio che nella serie 2 si fa sentire più piccolo della X1.

    Chiedo gentilmente a Robemarke di postare quanto prima un' altra recensione sulla guidabilità della nuova vettura. Mi interessa capire in particolare modo se sei riuscito a verificare sul bagnato o in altre situazioni difficili la validità della trazione dei 2 motori su entrambi gli assi. La sensazione è proprio identica all' utilizzo dello splendido Xdrive?
     
  12. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    C'è una apposita sezione del forum per le ibride sottosezione di i3/i8

    Venite tutti là, abbiamo già scritto un po' di cose...

    admin, potresti spostare questo messaggio nella sezione ibride in modo che non vada perso?

    Grazie!
     
  13. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    In realtà devo dire che interessa anche qui...

    All'amico Graziemichel: se sei sensibile allo spazio bagagli, devi tenere in conto che la AT Ibrida ne mangia un po'. Meglio saperlo, anzi, magari chi ce l'ha potrebbe scattare qualche foto del bagagliaio per consentirci di capire quanto ne viene "mangiato".
     
  14. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Grazie Alligator, osservazione molto corretta. Se non dovesse uscire la X1 ibrida nel 2016 penso che dovrei prendermi una seconda AT da usare prettamente in città tenendo la 216d per le gite fuori porta ed in montagna visto che sul lungo raggio secondo me consumerebbe anche meno della ibrida ed avrebbe il bagagliaio più capiente. Dopodiché nel 2019 finalmente potrò prendermi una macchina più capiente quando la prole sarà cresciuta ed avrò bisogno di maggior capienza nel baule e probabilmente nell'abitacolo. Chissà fra 3 anni che belle macchine ibride o elettriche riuscirà a sfornarci Bmw?

    Altrimenti faremo un pensierino alla Tesla da 35.000$.
     
  15. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Questa è la mia prima BMW, quindi non ti posso dare un parere su un confronto con altre Xdrive.

    Finora la mia AT mi ha dato ottime impressioni di tenuta e stabilità in ogni condizione, anche sul bagnato (per la neve aspettiamo (speriamo!) l'inverno prossimo); veramente un altro pianeta rispetto al mio precedente SUV Toyota RAV4, che comunque non mi ha MAI tradito in 8 anni e 180.000 km.

    Tieni conto che monto cerchi da 18" con pneumatici Michelin runflat, ma non sono in grado di dirti quanto questo influisca sul comportamento della macchina.

    Lo scorso weekend ho provato la macchina su una strada di montagna che conosco molto bene.... caspita! I due motori quasi sempre in trazione simultanea, una spinta impressionante fuori dai tornanti e con il motore a bassi regimi...

    Certo, in questo caso non chiedermi quanta benzina ho consumato :cool::cool::cool::cool:.

    C'è di buono che in discesa ho ricaricato le batterie di circa il 40% =D>
     
  16. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    Ecco le foto del bagagliaio.

    Come si può vedere è assolutamente uguale al quello delle normali AT. Quello che cambia è lo spazio sotto il pianale, che è occupato quasi interamente dallo spazio del comparto elettrico; rimane solo il posto per qualche attrezzo e un ombrello.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. Graziemichel

    Graziemichel Kartista

    166
    1
    4 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw AT225 XE e Bmw AT 16 D Aut.
    Fantastico!!! Bellissimo leggere queste tue impressioni di guida. Ma giusto per capire quanto è durata la salita e poi ovviamente il ritorno in discesa da permettere una ricarica al 40%? Possiamo dire che i 40 Km di autonomia cittadina dimezzino in salita o peggio ancora?

    La AT con cerchi da 18 è bellissima ma se vorrò usarla in montagna diventerà "pesante" comprare le gomme termiche di quella misura.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2016
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tra 17 e 18 invernali, a parità di marca e modello, ci sono circa 20/25€ di differenza a gomma.....80/100€ a treno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    considerando che un set di invernali lo tieni come minimo 3 anni, direi che è una differenza ampiamente sopportabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Grazie!

    Effettivamente lo spazio "rubato" dalle batterie mi sembra decisamente tollerabile. Ottimo!

    Quanti litri di serbatoio ha?
     
  20. robemarke

    robemarke Kartista

    92
    3
    6 Maggio 2016
    Reputazione:
    11.262
    BMW 225 xe
    [MENTION=49715]Graziemichel[/MENTION]:

    nel dettaglio: salita di 15 km (1000 m di dislivello): partito con batteria al 100%, sono arrivato con batteria al 26%. Praticamente sempre in trazione con o senza il motore termico. Andatura decisamente brillante, compreso un paio di sorpassi con modalità SPORT e cambio in SPORT inserito per evitare i mammalucchi di turno :mrgreen::mrgreen:. Non ho fatto in tempo a rilevare il consumo di benzina, che presumo abbastanza elevato (prezzo da pagare per un po' di sano divertimento...)

    nella discesa il motore termico non è MAI partito, anche nei tratti in pianura (consumo 0,0 l/100 km) e alla fine la batteria era al 64%.

    [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION]

    mi sono portato avanti con il mio gommista di fiducia, che ha voluto le misure per prendersi un po' di tempo per cercarmi un buon treno di gomme invernali ad un prezzo ragionevole.

    [MENTION=15188]Alligator[/MENTION]

    Il serbatoio è poco più grande di quello di un accendino 8-[8-[, cioè 36 litri. Il dato in effetti mi preoccupava un po' prima dell'acquisto. Fortunatamente ho avuto dei buoni riscontri dall'uso: con l'ultimo pieno (35 l circa), aggiunto a 3-4 ricariche notturne, ho fatto 656 km, cosa che mi soddisfa pienamente.
     

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