la scorsa estate sono stato,come di consueto,in un posto chiuso al traffico fuori l italia... Siccome non avevo portato con me la moto,mi sono un po sbizzarrito con l auto... é una bmw 120 D attiva 163 cv (ora circa 185) con steptronic... sulla carta un auto solo "sportiveggiante",le auto sportive,anche compatte, sono altra cosa.... Ed è esattamente quello che pensavo,tra le mille curve della zona in cui mi trovavo.... Sono strade che conosco perfettamente,un po (talvolta tanto) sconnesse,ma assolutamente un paradiso della guida.... Quando mi sono messo a fare i soliti gtmaster rilevamenti non potevo credere ai miei occhi: ero SISTEMATICAMENTE piu veloce che con la mia ex fiesta 2.0 st da 150 cv e due quintali e mezzo in meno....! Posto un esempio del confronto: nello specifico: Ho numerosissimi esempi del genere...nello specifico,questo era un tratto con asfalto quasi sempre perfetto,ma un po di tornanti,che inficiavano l uscita della moto.... pensavo che con la fiestina,dotata di ben altro assetto e,soprattutto,freni,sarei stato ben piu rapido.... invece la disponibilità di coppia del 2 litri bmw ha fatto una differenza abissale...perchè alla fin fine il rapporto peso/potenza delle due auto è paragonabile,eppure le velocità raggiunte erano SEMPRE BEN DIVERSE.... Pensavo che il cambio automatico mi avrebbe rallentato,invece in entrata,usando il sinistro per frenare e/o controllare la velocità, e lavorando col destro per continuare ad accelerare o fare il kickdown, la uto usciva dalle curve veramente a cannone,non me lo sarei mai immaginato.... E pensare che l auto aveva i freni finiti,i cerchi da 16" (è un po dondolona...) ed un assetto che per quanto M non è paragonabile all assetto che c era sull altra auto.... Sti cacchio de naftoni...pazzeschi....!
E tu che scrivevi che quest'auto aveva seri problemi di aderenza che la tue ex andavano più forte! ora hai la dimostrazione che anche la piccola di casa bmw se pur non estrema ne ha da dire
R: Bmw 120D vs fiesta 2.0 st (e pure un po di tuono V4)... Beh...seri seri no....ma ribadisco che non ha certo il grip laterale di una moderna compatta ta...probabilmente il peso incide molto... Il vantaggio è costruito interamente in uscita di curva grazie alla coppia...perchè in frenata e percorrenza il limite continua ad essere importante,secondo me...soprattutto la prima: Dopo un po di frenate fatte bene l auto piu che frenare....rallenta...:banghead: E poi considera che la mia è mappata...da stock probabilmente sarebbe andata piu forte lo stesso,chissá...ma il dubbio mi resta... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
R: Bmw 120D vs fiesta 2.0 st (e pure un po di tuono V4)... Sport tracker...è x lo sport ma va benissimo lo stesso Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
guarda io credo che per andare forte non bisogna frenare ma rallentare! inoltre abbiamo in cambio per aiutare i freni non dico di far bloccare il ponte post ma una staccata fino a 3000 giri a volte è piacevole sentirla! (certo che se fossero a benzina sarei lì a fare scalatone sono per sentire lo scarico che scoppietta!)