BMW 1200 GS: Gioie o solo dolori? | BMWpassion forum e blog
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BMW 1200 GS: Gioie o solo dolori?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da Gonzer, 3 Settembre 2008.

  1. Gonzer

    Gonzer Kartista

    136
    2
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D E91
    Ciao a tutti,
    premetto che non posseggo la suddetta moto ma faccio parte di una
    compagnia di Giessisti.
    Volevo sapere da chi ce l'ha se è contento del suo GS 1200 in quanto su 5 moto abbiamo:
    2 rotture di cardano l'ultima ieri con 1500 euro di danni moto di due mesi fuori garanzia con 25000 km e non passata in garanzia perchè secondo loro è danno da usura.
    1 rottura di centralina elettronica.
    1 sostituzione dell'antenna anulare dell'immobilizer in quanto si rischia di rimanere a piedi.
    l'80% ha avuto problemi e sono solo 5 moto il campione forse nn sarà significativo, ma o la mia zona è sfigatissima o c'è qualcosa che non va.
    Tenendo conto di tutto questo io dico ma che stanno combinando in BMW?
    Si stanno rovinando la reputazione con questo modello, e teniamo conto che con il guasto al cardano, causato sembra dal solito cuscinetto che si sgabbia, si puo morire!!!
    Io avevo l'intenzione di prenderla ,ma a questo punto passo ad altro.
    Le giapponesi, ne ho avute tre, sono impersonali e tutto quello che volete ma non ci rischio la pellaccia per uno stupido cuscinetto, i casi sono tanti basta vedere i forum dei cugini con le moto e non sono confinati ai modelli 2004 come vogliono far credere.
    Che ne pensate?
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ciao,finalmente ho trovato uno messo nella mia stessa situazione,anche io sono interessato al GS1200 e sinceramente come te ho qualche dubbio,quindi avremo di che parlare!
    Io ne ho sentite altre riguardo rottura della coppia conica,mal funzionamento ABS (infatti io lo cerco senza,visto che l'ABS per me è na palla!)...batterie che non durano un cactus,trafilaggio dai paraoli del boxer e ultima ma non ultima il perno la rottura dell'innesto del tubo freno anteriore con conseguente rischio di caduta e imbrattamento dell'anteriore con il DOT.
    Una cosa poi che mi frena è la quotazione dell'usato...per un esemplare messo bene con 10-20000km del 2005 e BASE tra privati non si scende sotto i 10-9,5.
    Un'altra cosa da valutare bene è l'enorme...e passami il termine CAXXATA del servofreno elettrico presente fino al 2006 con l'abs non disinseribile (che poi fare una enduro con ABS è tutto un dire!) che ciuccia più batteria lui che tutto il resto della moto.
    I pregi sono:
    E' bellissima,ci fai di tutto...e per tutto intendo dalla pista (sì pista!) al viaggio a Capo Nord (se non ti lascia a piedi al Brennero)...tiene il valore dell'usato in maniera impressionante (per forza con quello che costa sistemarla)...è comoda,viaggia forte,consuma poco,è un punto di riferimento,sembra di guidare un Ciao da tanto che è maneggevole.
    Detto questo io un pò di timore ce l'ho,mio padre è rimasto a piedi col K1200R per un gravissimo problema al cardano passato fortunatamente in garanzia,quindi è la BMW in generale che toppa non il GS in sè.
    Io stò facendo un serio pensiero a prenderlo nuovo senza permuta solo col pacchetto touring 1 e senza ABS....e conti alla mano con 2000 euro in più me lo prendo come voglio io e garantito.

    E' un peccato che la Financial BMW non abbia attuato proposte di leasing come sulla r1200r & Co. e sinceramente sborsare 13-14000 euro di pacca per poi rimanere a piedi non è simpatico.

    Alternative?
    Io mi sono guardato un pò attorno...di veramente valido c'è il KTM Adventure ma ha una linea obesa anche se è un mezzo decisamente superiore al Gelande Strasse ma per ora non riesco a mandarlo giù.
    Rimanendo in casa K di valido e giovane c'è il 950 SM ma è troppo specialistico e non ha le caratteristiche totali del GS.
    Varadero,V-Strom,Stelvio...non mi piacciono per nulla....ma se uno di questi modelli ti piace io fossi in te ci farei un bel pensiero....io rimango limitato,non ho alternative che mi fanno battere il cuore come quel cesso marchiato BMW.
     
  3. Gonzer

    Gonzer Kartista

    136
    2
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    22
    BMW 320D E91
    Purtroppo è vero nessuna alternativa.
    Vengo dalla Vstrom 650 troppo pochi cavalli , la 1000 non mi convince inutilmente massiccia. il Varadero lasciamo perdere, non c'entra nulla con l'Africa Twin che sarebbe forse l'unica valida alternativa se fosse di questi tempi, il TDM non mi piace ed il resto non lo considero.
    Li odio quelli della BMW perchè hanno brevettato Paralever e Telelever
    che danno un comportamento unico come assetto e in frenata!!! :mrgreen:
    Del KTM ne ho sentite di cotte e di crude sul motore e sopratutto sui consumi a livello di un Tornado stando alle voci.
    Cmq tornando a bomba il problema al cardano deve scomparire io non sarei sicuro a girare con una spada di Damocle come questa. Se si rompe mentre sei in curva che succede? Il mio amico vende e probabilmente prende la Benelli (io non lo farei ma tant'è) non si fida più e scriverà una lettera di fuoco alla BMW.
    Ma è questo il motivo per cui ci sono tante GS di uno o 2 anni in vendita?
    Prima si tenevano molto piu tempo .....
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Senza parlare dei sbevazzamenti di olio.. e quel difetto che quando la metti sul cavalletto laterale il cilindro in basso si riempie di olio che se ne và in fumo alla prima accensione.
    Se girate in rete ce ne sono di cotte e di crude, mi fido di + delle nuove Gs 800.
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    si ma che quotazioni hanno????:eek:
    Hai na moto che ti vuoi sbarazzare? cala il prezzo!
    Ho chiamato qualche privato e tutti a dirmi che le moto sono sempre state perfette..(ho anche fatto finta di essere uno che ha già il GS e volevo sapere come si sono trovati)...e la risposta è sempre stata...mai un problema serio :-k
    Quando uscì il 1150 tutti a parlar male del twin spark che era meglio in 1100,ecc,ecc,ecc...e ora d'accapo...ovvero il 1150 era un mulo...allora il prossimo GS come sarà?di cartone?
    La cosa che più mi fà rimanere di stucco è che se compri un 2007 pensando di essere tranquillo non è poi del tutto vero#-o...ma possibile che nell'arco degli anni non abbiano risolto le rogne di gioventù?
    Alternative???????
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    lassa perdere #-o è fermo!!!
    A stò punto prendo un Transalp o un Pegaso...
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Pensate che mi son fatto scappare un Gs 1150 adventure del 2002 con 10000km originali tagliandati annualmente,scarico,rapid,bagster e di tutto di più a 7500 euro trattabili ed era a 80 km da casa mia.
    Però non è svelto e bello come il 1200 porcaccia miseria!
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se volete potenza:
    [​IMG]
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Taci che ci ho fatto un pensiero :mrgreen:...però la prima concessionaria vicina è a 100km...poi ti stufi...chi te la riprende dentro? #-oe poi ci fai zero enduro
    Valgono poco le Speed che sono un must figurati questa ](*,)
    Bianca è stupenda!
    Però è vero,quoto gonzer sul Paralever e Telelever,io mi sono innamorato della dinamica che ha....
    Poi io col cardano ultimamente mi ci trovo DA DIO 8-[
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cardano::lol:

    [​IMG]
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    Stelviooooooooooooo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...è stata fatta da un cieco :mrgreen:
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vedo che te ne intendi di moto, a questo punto:

    [​IMG]
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Gp 800?????????
    Neanche morto!!!!
    No no...only moto!
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se mi tiri fuori l'Ulysses non ti parlo più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. mazz06

    mazz06 Kartista

    70
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31
    Nella mia compagnia ci sono due R1200 GS adventure, una 1200R tutte del 2008.
    Vi racconto cosa mi è capitato con la R: siamo rimasti a piedi a 70 km da casa, era una domenica a mezzanotte sotto una pioggerellina poco gradita!
    Chiamiamo l'assistenza BMW per saper cosa fare e dopo mezz'ora al telefono riusciamo a contattare un carroattrezzi. Scende un tipo in ciabatte dall'aspetto divertito e la prima cosa che dice è: "Scommetto che non si accende perchè non ricosce la chiave!?!!?!"
    Noi stupiti: "Come fà a saperlo?"
    Lui:" Beh! Solo in questo w-e qui a Jesolo tu sei il terzo a rimanere a piedi! Uno addirittura si è fatto portare a casa fino a Vicenza facendosi oltre 200Km per prendere la chiave di scorta per poi scoprire che non si accendeva nemmeno con quella!!!!!".
    Allucinante sta cosa! I clienti non sono stati nemmeno avvisati!
    La risposta del concessionario è stata:" Il problema è conosciuto ma finchè non si scopre di averlo sulla proprio moto..... bla bla bla".
    In pratica tutte le BMW dal 2006/2007 sono soggette a tal problema.
    Domenica pomeriggio ho incontrato un vero motociclista, un personaggio che in garage ha 4/5 moto, un vero appassionato, uno che si "smena" gare di enduro da 5 gg in Brasile, Perù ecc. Insomma uno che ne sà!
    E' stato possessore di KTM ultima generazione e l'ha definita "un cancello". Ha avuto tutte le Varadero, dalle prime a carburatori (definite da lui "petroliere") fino alle ultime ad iniezione. Beh, lui ha una R1200GS dal 2007! E non a cambia!
    E' supercoscente dei difetti che ha (centralina nel 2004, mangia olio, blocchetto anulare, leggerezza di guida sul bagnato, difficoltà nel trovare il limite di piega, difetto cuscinetto al cardano ( presente anche nelle 1100 R, GS, RS di dieci anni fà! bastava sostituire un cuscinetto del valore di 4 euro)) però lui la usa tutti i giorni senza alcun riguardo o attenzione particolare; la accende e và.

    Japponesi: un mio caro amico lavorava in un concessionario moto Honda fino a poco tempo e mi riferiva che anche loro avevano dei "bei" problemoni. Addirittura una Suzuki stradale gli si crepava il telaio all'altezza del canotto dello sterzo spezzandosi in due :eek:.

    Infine la mia osservazione :cool:: è noto che la GS (anche la R) ha dei difetti importanti ma ciò è anche dovuto dal fatto che essendo moto molto diffuse, quasi tutti sanno le caratteristiche di queste BMW, sono nella bocca di tutti. Tutti sanno del blocchetto anulare difettoso (adesso anche mia mamma :biggrin: ) tutti sanno i difetti del Yamaha Tmax (primo posto in classifica di vendita anche se costa 9000 euro!) ma pochissimi sanno i problemi di un DTM, di uno Stelvio (mai vista una!), di una Granpasso ecc.
    Infatti fatevi un giro in montagna, il 70% di moto che incontrate sono BMW di cui 80% sono GS vecchie e nuove.
    Fatevi un giro sui vari forum di Honda, di Suzuki, di Audi ecc. I problemi li hanno tutti e anche gravi.

    Comunque se si vuole una moto di moda, che tenga il valore e che si possa guidare anche in abito da sposo senza stonare bisogna comprarsi una BMW Motorrad.:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2008
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sono d'accordo con te però a me non và giù che tutti questi difetti non siano MAI stati eliminati nell'arco della produzione.
    Io sono quasi certo di prenderla comunque la Gs e mal che vada vado a fari un cambio alla pari con qualche jap,ma che le jap abbiano gli stessi problemi delle europee è una cavolata bella e buona,sono superiori come affidabilità punto e basta,senza se e senza ma...le Suzuki che crepavano il telaio erano le prime GSR600,problema ormai morto e risolto.
    BMW mi è mangiata gran parte della vecchia clientela dal 2002 in poi.
    Della chiave è successo pure ad un nostro amico e si è fatto tutto il tragitto di ritorno con la moto sempre accesa perchè dopo prove e riprove è riuscito a farla andare.
    Sul discorso KTM = cancello mi permetto di discordare perchè è superiore in off-road e leggermente inferiore sù strada per colpa dell'ateriore da '21 ma è comunque un prodotto ottimo (peccato la linea).
    Sul discorso della piega non ti capisco...come fai a dire che è difficile trovare il limite in piega?
    Lo hai mai provato con le continental?
    Scende da solo e tiene medie sul misto da far sbiancare sportive ben più blasonate (testimone di un GS1200 che ha sverniciato completamente una Tuono sulla Futa direzione Bologna)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2008
  17. mazz06

    mazz06 Kartista

    70
    3
    4 Dicembre 2005
    Montebelluna
    Reputazione:
    10
    BMW F31
    Sono d'accordo con te sul fatto che le giapponesi sono più affidabili ma come scritto ho detto che "anche" il fatto della loro gran diffusione enfatizzano il problema più del dovuto.
    Sebbene BMW dà parecchi fastidi in garage ho un auto BMW (no Lexus o Toyota) e la moto in arrivo sarà BMW (no Honda o Yamaha).
     
  18. Copertone

    Copertone Aspirante Pilota

    15
    3
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 M Roadster e BMW K1600 GT
    Perchè proprio lexus o toyota?? :-k
    Comunque sia, tutte bene o male hanno difetti. Quelle più diffuse hanno giocoforza un valore assoluto di difettosità maggiore ma un'incidenza relativa analoga a quelle meno diffuse.
    La mia per ora va benone. Consuma nulla (16/18 km/l) e stracomoda.Solo l'impianto frenante con ABS non mi entusiasma come mordente..
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Scherzi a parte, ma per cosa le usate ste enduro che non vi bastano 70 cavalli? Fate le gare con le supersportive?:-k

    [​IMG]
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci

    Anche :mrgreen:
    Scherzi a parte si sà che i cv non bastano mai più che altro come erogazione,quando si è sù in coppia o carichi di bagagli,oltre ad andatura a regimi motore più bassi e conseguente miglior consumo e stress di guida.
     

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