BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 118i sogno o realtà? consumi pregi o difetti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 118i sogno o realtà? consumi pregi o difetti?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andruscox, 22 Ottobre 2019.

  1. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Guarda i consumi sono troppo variabili da persona a persona e in base al percorso... io, con un 118d automatico ho una media complessiva su quasi 20k km di 14-14.5 km/l. I consumi minori li ho registrati su viaggi lunghi con autostrada 19-21 km/l in base al traffico e velocità che si riesce a mantenere. Non parlo dei massimi perché dipende da troppe cose tra cui aoprattutto la lunghezza del percorso su cui lo calcoli (giusto per farti un esempio che però non conta praticamente niente sui 20km della salita del passo dello stelvio ho fatto i 5.5km/l).

    Inoltre per quanto mi riguarda tra 118i e 118d la differenza si sente e neanche così poco.
     
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  2. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    con che piede ottieni quei consumi?

    di che differenza parli? a favore di chi? se i 14kml li ottengo con un piede pesantuccio mi sta bene
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.663
    6.994
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    682.450.484
    120d LCI MSport
    Ma io non faccio testo, il mio acceleratore va più in fondo perché ho piegato la lamiera sotto appositamente :haha
     
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  4. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    298
    116
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    L errore che fanno in molti guardare solo il consumo ... Bisogna guardare l uso quotidiano altrimenti quello che risparmi nel combustibile poi magari lo spendi in officina
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.666
    859
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    curiosità :hai provato a calcolare il consumo alla pompa? mi sembra molto sovrastimato. ho altri conoscenti che mi sparano i 18-19 su percorsi in cui con questi motori al max si fanno i 15. però sono tutti numeri da cdb, nessuno calcola alla pompa. con questo consumo, rabboccando quando entri in riserva, diciamo attorno ai 45 l di rifornimento, dovresti avere superato abbondantemente gli 800 km. te lo dico, perché questi consumi reali, che a me comunque coincidevano col cdb, viaggiando qualche decina di km oltre i 130 orari su 300-400 km, li facevo con un diesel che pesava un quintale buono meno della 118
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2019
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Grosso modo il punto d'incontro è sui 15mila annui, poi varia da auto a auto, in base alla differenza del costo di acquisto, che può essere più o meno pronunciata, e ad altri parametri.
    Con i tuoi km e il tuo tipo di auto (normale segmento c) la scelta più adatta è un benzina, senza dubbio. Se poi la differenza sull'acquisto della versione diesel la mette tuo padre il discorso cambia, ma a quel punto potresti dirgli che la differenza la trasformi in buoni benzina ;-)
    Battute a parte, se la differenza economica per te è irrilevante, restano comunque le considerazioni sul chilometraggio, che nel tuo caso chiamano assolutamente benzina.

    La Leon è molto interessante come rapporto prezzo/contenuti.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.666
    859
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    se dice che la maggioranza dei km viene fatta fuori città e autostrada, anche solo 8 k km annui giustificano un diesel, se la differenza la mette papà
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mi pare che su questo siamo d'accordo.

    Poi, a prescindere da questo, se un benzina non lo compra uno che fa circa 10mila km all'anno con un segmento c, allora non ha senso di esistere se non per le supersportive o per le utilitarie.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.666
    859
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    mmm, ha senso per chi fa 15.000 km annui con il 90% in città
     
  10. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    822
    664
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    56.180.758
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Io ho un 116d e percorro tra i 7000 e i 9000 km (diciamo che non arrivo a 10.000 km). Partendo dal presupposto che cambio auto ogni 3-4 anni e del diesel me ne frega meno di meno di meno di meno di 0 elevato a potenza 2...i miei percorsi sono prevalentemente in superstrada o uscite domenicali da 70/100 km a tratta...ho scelto un auto che fosse in grado di gestire la mie esigenze in termini di: consumi, pregi meccanici (tp, multi link, posizione di guida, motore longitudinale, bilanciamento dei pesi sul corpo vettura), grado estetico (la segmento C più bella sul mercato a mio modesto parere escluso l'obbrobrio della f40) e, in ultimo, il cambio automatico ZF8.

    Il mio 1.5 116cv con i suoi 270 nm spinge in modo soddisfacente per la categoria, il cambio è fulmineo e silenzioso e l'auto consuma nulla.

    La mia in allestimento M Shadow è costata 27.000 K, immatricolata 02-2019. Adesso alla stessa cifra si trovano 118d, e francamente almeno che tu non vada su un 120i non trovo differenze prestazionali tra benza e gasolio, anzi, son convinto che il nafta spinge di più fino alle versioni 118i/d.
     
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  11. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Allora per quello che ho potuto constatare il costo dei tagliandi è più o meno allineato nei vari segmenti di auto. Quindi se scegli vw, bmw, mercedes e via dicendo i costi sono sempre più o meno gli stessi. Certo poi tipo coi freni msport spendi di più di pastiglie e via dicendo, ma anche il discorso specchietti (per citare un elemento a caso)/ricambi è più o meno simile. Posto che se ti rubano il volante msport, piangi;)
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.666
    859
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    non sono convinto di quello che dici. esempio, con cose che conosco :cerchi in lega 18"peugeot della vers gt, quella paragonabile alla msport bmw, prezzo ivato cadauno circa 300€; cerchi in lega 18" serie 1 msport, senza sensori, circa 550€ l'uno.chiave- di sccensione - telecomando, parecchi marchi max 150€, bmw 400€. visto che hai citato volante msport, se te lo rubano, non ne sono sicurissimo, ma non bastano 500€.fai te
     
  13. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Boh, il caso specifico è ai limiti, perché i km suggeriscono benzina, i percorsi diesel. Se la scelta passa per argomenti economici, la soluzione più logica è benzina, se la parte economica non deve essere considerata perché la differenza la mette il padre, allora si può valutare altro, come il gusto nell'usare un diesel piuttosto che un benzina.
    Se poi il tipo di auto fosse stato un altro, tipo una X1-2, allora tutte le considerazioni fatte avrebbero poco senso, anche se la serie 1 non è proprio un peso leggero.
     
  14. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    io mi sono limitato alla mia esperienza personale:) A me per cambiare uno specchietto elettrico malfunzionante in Seat avevano chiesto 550 euro. I tagliandi (ordinari) mi costavano 450-500 euro. La chiave io non l'avevo elettronica quindi non faceva molto testo oltre ad avere tutto nell'assicurazione (estensione che consiglioa a tutti, onestamente). Per il volante msport poi c'è chi mi ha parlato di 2000 euro](*,).
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.666
    859
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    :shocked!: :cry2:cry2
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Amministratore Delegato BMW

    4.666
    859
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    14.718.684
    ex 116i f20 msp. ora 308 gtline turbo
    una curiosità :motore longitudinale è una conseguenza della tp, se deve essere un'esigenza, quale sarebbe il motivo? :confused2
     
  17. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    822
    664
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    56.180.758
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    pregi meccanici aperta parentesi bla bla bla. La mia esigenza è da intendersi nella ricerca di un'auto meccanicamente sopra lo standard, e la serie 1 oggettivamente lo è. Potevo anche tenermi in tasca 15.000 euro e prendere il primo tombino a tiro.
     
  18. Andruscox

    Andruscox Aspirante Pilota

    11
    3
    22 Ottobre 2019
    bolzano
    Reputazione:
    0
    Grande punto abarth
    c'è anche da dire secondo me fatto rilevante per la scelta che c'è un buon 50% che nel 2020 il prezzo del gasolio con la manovra del governo si allinei con quello della benzina quindi rende la scelta del benzina forse più appettibile, qualcuno ha info in merito?
     
  19. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Con andatura normale, senza tirare e senza mettere il cappello in testa :haha

    Certamente @Ludo Baumeister , il dato di 15-15,5 é calcolato alla pompa da pieno a pieno mentre quello che ho citato di 19 e rotti é quello che mi da il CdB appena arrivato dal viaggio. Ovviamente scenderà con il consumare il carburante residuo in tangenziale. Infatti io non tengo conto di questo dato che é viziato - appunto - dal viaggio in autostrada con andatura regolare, ma tengo buono come dato il consumo nell'uso quotidiano che é intorno ai 15/15,5
     
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  20. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    La differenza mi riferivo alla sensazione di prestazioni migliori del 118d rispetto al 118i.
     

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