Tempo fa avevo aperto una disussione in merito al fatto che il concessionario al momento della consegna dell'auto mi avesse sconsigliato l'utilizzo del blu diesel Devo dire che effettivamente sulla mia auto e anche su un 320cd di un mio amico tale carburante genera un funzionamento non corretto del motore.(entrambe euro4 immatricolate nel 2005) Provo a spiegarmi Dopo 3-4 pieni, cioe dopo circa 3000-3500 km in particolari condizioni di funzionamento il motore è come se si affogasse, è come se non prendesse il gas . Le condizioni che generano il problema sono: 1.motore caldo ma dopo aver percorso tratti urbani con frequenti ripartenze 2.regime del motore attorno a 1700 - 2000 giri 3.in fase di ripresa con poco gas aperto Oggi ho rifatto il pieno con diesel normale ed il difetto è scomparso Aspetto vs commenti Ciao
Ho ripetuto il test due volte. La prima volta attorno a 9000km poi dopo aver fatto alcuni pieni con gasolio normale la macchina ha ripreso a funzionare correttamente. A 24.000km ho ripetuto il test e a 27.000 si è ripresentato il difetto Questo sempre sullo stesso percorso (Perugia-Fabriano) Per di più anche al 320cd di un mio caro amico è successa la stessa cosa. Lui ha fatto anche test su e diesel della Esso e sul gasolio speciale della Q8 (non ricordo il nome). Con questi non ha problemi Non riesco a spiegarmi il motivo, sul 1.3Mj di mia moglie tutto ok come pure sull'iniettore-pompa di mio fratello. La mia proprio non lo digerisce. Tra l'altro in queste fasi il motore è leggermente più rumoroso poi quando passa il fenomeno diminuisce anche la leggera rumorosità in più Non so che dire
sicuramente i nuovi motori digeriscono di più questi gasoli meno inquinanti, che venendo meno alcune componenti, bisogna inserire dei lubrificanti che a seconda del motore portano piccoli problemi o meno, un mio amico che lavorava come collaudatore di impanti agip mi ha sempre detto se volevo utilizzare il bludiesel di mettere metà pieno normale e metà bludiesel, in quanto quest'ultimo è meno grasso dunque crea problemi a pompa e iniettori, io tuttora metto solo quello normale a me piace grasso il gasolio
Quello che dici l'ho sentito dire anche io infatti avrei voluto utilizzarlo saltuariamente (3 pieni ogni 10.000km ad esempio). Purtroppo ho questi malfunzionamenti. A te sono mai capitati? Può essere che ciò sia dovuto al fatto che è euro 4 (anche se mi pare una cazzata che non tolleri gasoli più raffinati) Boh
no io lo metto difficilmente, solo quando non trovo il gasolio normale, ma non ho mai avuto problemi, forse perchè si miscelava al gasolio normale
...... che credi utilizzo il giusto prodotto (Danacol della Danone) cosi i tubicini della mia bimba rimangono belli puliti
io non ho riscontrato nel bludiesel positività. Il motore scalda prima. dovuto al maggiore attrivo causa mancanza di zolfo ma sostituito con additivi... Maggiore rumorosità e prestazioni quasi uguali se non inferiori. Se devo mettere blu diesel per inquinare meno.....beh lo devo pagare io?? Ecologia a spese nostre?? come se i gestori guadagnassero poco.
Hai mai provato ad utilizzarlo continuativamente per 3000 - 4000 km? Che anno di immatricolazione ha la tua auto (320d vero?)
Hai mai provato ad utilizzarlo continuativamente per 3000 - 4000 km? Che anno di immatricolazione ha la tua auto (320d vero?)
no provato per cosi tanto no....anche perche il mio mecca me lo ha sconsigliato. la mia è del 99, 320d
Te l'ho chiesto perchè ho il sospetto che con un solo pieno non ci siano problemi ma che questi si manifestino dopo un certo periodo di utilizzo razie Ciao
Visto e considerato che è un carburante che inquina meno non capisco perche lo fanno pagare di più........poi dicono che bisogna inquinare di meno.Dovrebbero farlo pagare di meno!
BluDiesel è un gasolio di elevata qualità che Agip ha introdotto sul mercato dal novembre 2002. BluDiesel si distingue dai comuni gasoli perché: è senza zolfo (contenuto di zolfo < 10 mg/kg) ha un più elevato numero di cetano contiene uno speciale additivo polifunzionale (detergente, antischiuma e anticorrosione) L’eliminazione dello zolfo riduce drasticamente su tutti i veicoli diesel, vecchi e nuovi, in modo diretto, le emissioni di anidride solforosa e quelle di solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelle” nell’aria. Assicura un miglior funzionamento del catalizzatore sulle vetture che ne sono provviste, permettendo quindi di ridurre le emissioni di particolato e quelle di ossido di carbonio e di idrocarburi, rispetto ad un gasolio commerciale. Consente il funzionamento ottimale delle tecnologie più avanzate per la riduzione degli inquinanti, quali i catalizzatori De-NOx o le trappole di particolato, applicate alle nuove vetture (Euro 4). BluDiesel ha una migliore qualità di accensione grazie al suo più elevato numero di cetano. Conseguentemente: Assicura partenze più pronte anche alle basse temperature. Assicura una combustione regolare che riduce le vibrazioni e la rumorosità del motore. BluDiesel contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi sugli iniettori. Con un uso costante mantiene pulito il sistema di iniezione e ottimizza, nel tempo, l’efficienza del motore, migliorandone le prestazioni e riducendone i consumi. Le associazioni dei costruttori di autoveicoli europei, americani e giapponesi raccomandano l’uso di additivi detergenti e fissano anche un limite massimo di intasamento dell’iniettore (85%) su un ciclo standard di prova. BluDiesel supera la prova con ampio margine. BluDiesel protegge dalla corrosione il circuito di alimentazione ed il sistema di iniezione ed infine limita la formazione di schiuma durante il rifornimento. BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per ulteriore garanzia sul suo comportamento, BluDiesel è stato sottoposto anche alla prova del “rig test Bosch” della durata di 1000 ore, che può essere considerata equivalente ad una percorrenza sul campo di 100.000 (centomila) km. BluDiesel, provato presso il laboratorio tedesco accreditato I.S.P. e con valutazione di merito eseguita direttamente dalla Bosch, ha superato il test con ampio margine.
questo 3d capita proprio a fagiuolo io non ho mai usato blu diesel, a parte una volta che la pompa del diesel normale non funzionava beh, nessuno come me, ha riscontrato un aumento del chilometraggio con gli stessi litri? Sto sempre molto attento a quanti km faccio con un litro. Di media faccio 13,00 km con gasolio normale sabato scorso mi reco a bz (180 km andata ritorno ca.), faccio 20 Euro di blu diesel e invece della solita 1 ora e 20 minuti ci metto 2 ore e 20 minuti causa ingorghi su statale e cantieri (3 su neanche 30 km , 2,70 Euro) in autostrada. macchina sempre accesa, metà dei km di andata a passo d'uomo, accelera, frena, accelera, frena. ritorno a casa e noto che: con i 16,58 litri messi nel serbatoio avrei (secondo la media) dovuto fare 215,54 per avere la lancetta nella stesso posizione dove era prima . invece la lancetta era più su di dove doveva essere. insomma ho calcolato un aumento del ca. 8% così ad occhio e croce lo so, lo so sembra abbastanza strano, specie un 8%, è tanto le prossime volte che farò benzina prenderò nuovamente il blu diesel, voglio andare in fondo alla questione chiedo nuovamente se voi avete notato la stessa cosa e se è consigliabile usarlo su un'E36 325 tds ('99) grassie molte :wink:
Per me è l'esatto opposto,se sono ad andature tranquille tutto ok,se schiaccio un pelo grrrrrrrrrrrrrrr..un trattore!!!!!Al prossimo pieno metterò diesel normale e vedrò..