Biaggi: dopo Valencia l'addio? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Biaggi: dopo Valencia l'addio?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 1 Novembre 2005.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Da:
    http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/sport/motomondiale6/motomondiale6/motomondiale6.html

    ROMA - Due sabati fa, a Istanbul, Massimiliano Biaggi ha chiuso il
    cerchio della stagione peggiore della sua carriera, carriera lunga fin
    qui 14 anni, 213 gare, 42 vittorie. Aveva esordito nei test di Jerez de
    la Frontera dello scorso gennaio lasciando i tecnici Honda nudi a metà
    prove: "Vado a mangiare un panino, quando capite cos'ha 'sta moto fatemi
    un fischio", sprezzante per l'ennesimo problema. E a Istanbul, sabato
    alla fine delle prove che gli avevano regalato il 12° posto a due
    secondi da Gibernau, ha abbandonato bruscamente la moto ai box e, il
    casco appena tolto, ha digrignato furente: "Su questa c... di moto non
    corro più".

    L'ingegnere vicino ha preso appunti, ha riferito a Seguru Kanazawa e il
    grande capo Honda lo ha preso in parola: "Biaggi sulla nostra moto non
    correrà più", ha detto il capo a Sito Pons, team manager con cui Biaggi
    aveva già siglato un pre-contratto per il 2006.
    Honda, dopo aver ipotizzato di licenziare Biaggi a Jerez dieci mesi fa,
    ha ipotizzato di licenziare Biaggi in tronco a Istanbul Park. "Non
    correrà a Valencia l'ultima gara dell'anno", è stato il primo istinto
    dell'azienda. L'orgoglio nipponico, preso a schiaffi dalle imprese di
    Valentino Rossi, nella domenica turca era stato ustionato dalle ultime
    polemiche intorno al romano: il complotto dell'azienda contro il pilota,
    complotto forse pensato, ma, in verità, mai dichiarato. In tv, comunque,
    sono arrivati sassi sulla testa di un fuoriclasse in palese difficoltà,
    tecnica e psicologica, e Honda ha deciso così di interrompere ogni
    rapporto. Correrà a Valencia, Biaggi, a partire da venerdì: la
    multinazionale non ha voluto gesti clamorosi.

    Domenica, però, sulla Honda ufficiale che per una vita ha agognato e poi
    lo ha deluso, Massimiliano Biaggi potrebbe correre l'ultima gara della vita.
    Le probabilità sono forti. Ci sono cinque giorni per recuperare e il
    pilota per riuscirci può affidarsi a due cose: la sua storia, tra i
    piloti contemporanei inferiore solo a quella di Valentino Rossi, e le
    sigarette Camel, sponsor che vale 7-8 milioni di dollari e che nel
    pilota crede ancora. In queste ore il vicepresidente senior della Japan
    Tobacco, Roberto Zanni, sta trattando con durezza con i giapponesi della
    Honda: "Se non gli date la moto, andiamo via anche noi: state bruciando
    un investimento di tre anni".

    Non è difficile comprendere come si sia arrivati al licenziamento, e a
    un passo dal pensionamento, di un pilota quattro volte campione del
    mondo (in 250) che ha avuto il merito, alla metà dei Novanta, di
    risollevare il motociclismo italiano dall'indifferenza e nella prima
    parte del Duemila è stato l'unico avversario serio di Rossi il fenomeno.
    Ci si arriva puntando due crisi una contro l'altra. Da una parte c'è
    stato il recente "black out" di una mente lucida, e ipersensibile, com'è
    quella di Biaggi, pilota frastornato dall'ascesa prepotente del
    ragazzino che lo aveva irriso dalle classi minori: Rossi, appunto.
    L'altra crisi, anche questa avviata da Valentino nell'autunno 2003, è
    quella di Honda racing, che da quel giorno ha sbagliato ogni scelta
    (l'ultima, lasciarsi sfuggire il talentino australiano Chris Vermeulen,
    cresciuto in Superbike). Honda negli ultimi tre anni non è mai riuscita
    a finalizzare gli sforzi su un solo uomo, non si è fidata fino in fondo
    di nessuno dei piloti a disposizione (né Max, né Sete, né l'acerbo
    Hayden, né lo sfortunato Melandri) per scoprire nella seconda metà del
    2005 che sotto la regia e le indicazioni di "Cannibal" la negletta
    Yamaha, il "barattolo" dei tempi di Biaggi, era diventata la moto
    migliore del giro, in grado di vincere il titolo costruttori con largo
    anticipo. Uno smacco totale.

    L'ipotesi del boicottaggio - Honda che gioca a far perdere Biaggi
    regalandogli mappature elettroniche della moto falsate - è
    fantamotociclismo. Di sicuro, però, l'azienda ha scaricato le
    frustrazioni di casa sul parafulmine più esposto. Honda, in perenne
    dissidio tra Roma e Tokyo, non ha mai offerto a Biaggi un supporto
    convinto, non ha mai trovato una spiegazione definitiva agli sbalzi di
    prestazione dell'ex moto più bella del mondo, la Rc211V messa in crisi
    dallo sviluppo delle gomme. E alla fine la multinazionale ha incenerito
    Biaggi, oggi 5° in classifica con 4 punti nelle ultime tre gare.

    In queste settimane intorno al pilota romano tutte le caselle sono state
    occupate: Ducati, che lo aveva contattato, ha preferito Gibernau. Alla
    Suzuki, dove avrebbe guadagnato alcuni milioni al prezzo di guidare una
    moto senza un progetto di sviluppo, Biaggi ha detto no. Il romano si è
    tutelato firmando un pre-contratto con Sito Pons, ha immaginato di
    tornare un cliente Honda, ma dopo le "offese" nel garage di Istanbul
    Kanazawa ha scritto al team manager spagnolo: "La moto per Biaggi non
    c'è". E adesso il pilota Biaggi, nel suo cuore convinto di meritare il
    titolo che non ha vinto mai, la MotoGp, rischia di non correre più.
     
  2. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    un po mi dispiace :rolleyes: però non ha dimostrato niente salendo sulla moto ufficiale,la desiderava tanto diceva di andare piu forte e poi cosa ha fatto; :cool:
    a voi altri commenti
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    mi sta sulle balle! sa solo lamentarsi! che torni in 250 magari li fa qualcosa... :evil:
     
  4. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.894
    444
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Dispiace che si creata una situazione del genere........ ma a mio parere Biaggi devere smetterla di piangersi addosso......... non può essere solo colpa della moto.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quoto!!!! =D>
    Ha finito di piangere e di trovare scuse, ke andasse a correre con le minimoto sperando ke sia capace!!!! :evil:
     
  6. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Era ora che honda cacciasse Biaggi a sempre da lamentarsi non gli va mai bene nulla e siede su una honda ufficiale.
     
  7. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Biaggi sbaglia a lamentarsi di fronte alle telecamere....ma fà bene a farlo con chi di dovere....
    pur essendo un tifoso scatenato del dottor Rossi comprendo lo stato d'animo di Max.....infondo è sempre stato il n°2 da quando c'è Valentino.....con questo voglio dire che spesso passa inosservato ma i suoi meriti li ha e li apure dimostrati.....come pilota.
    Come persona mi sta sulle balle!!!!!

    Ormai Max è uno che fà presenza....sente molto carico sù di se e deve dimostrare tutto facendo il risultato e questo non viene fuori.Vale a suo modo vince e si diverte...magari se ne frega se ha tante responsabilità.
    Max dovrebbe fare come Vale, deve ritrovare la voglia di divertirsi senza obbligo di risultati e quando la testa è libera i risultati vengono fuori.
    Se dovesse ritirarsi onestamente mi dispiace...la rovina di Max sono i giornalisti...sempre pronti a puntare il dito!!!!!!
    Ripeto come pilota ha i suoi meriti ma come persona mi sta molto sulle balle......
    ma quando si và in moto la visiera è abbassata e noi quello dobbiamo guardare...i commenti li dovremmo lasciare al di fuori delle telecamere!!!!!!
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Beh che dire... da italiano mi spiace per lui!
    In realtà sappiamo tutti che non ha fatto un ciufolo dopo aver stressato mezzo mondo che con l'ufficiale i risultati quasi uscissero da soli :rolleyes:

    In realtà vive da troppo tempo all'ombra dei suoi troppo lontani successi, o all'ombra di un improbabile antagonista di chi sa ben correre e sviluppare una moto!!!!! Anzi vi dirò di +: se non ci fosse mai stato astio tra lui ed il dottore sarebbe ne dimenticatoio da quando passò nella 500!!!
    Sono troppo duro? Questi sono i fatti (anche se analizzati da uno dichiaratamente di parte :mrgreen: )
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ricordo la prima volta che vinse in 500 cominciò a impennare prima ancora che finisse la curva..a modo suo è un grande.son stato suo tifoso più giovane poi come tanti un po' deluso dai suoi modi e passato a guardare solo l'SBK non ho più seguito molto..

    credo che semplicemente Biaggi si sia lasciato "uccidere" dai suoi stessi modi sgarbati e dalla stampa che per vendere qualche copia in più non esita ad esaltare le sue parolacce e le sue critiche diseinteressandosi sempre di quelle altrui

    da anni non corre più come sapeva,come sa fare ancora
    ricordiamo che tanti piloti non sono certo un modello di simpatia

    l'unico che reputo un grande è stato Zanardi(piccolo OT ma paicevole.perdono!:biggrin: )

    ai tempi della F1 in Williams eravamo ai test a Monza
    noi eravamo dietro ai paddok e lui esce d'improvviso incazzato come una iena per l'ennesimo differenziale sbriciolatosi (ben 9 quell'anno!!)
    noi gli chiediamo un autografo e
    il ragazzo con me gli chiede pure "allora come vanno le prove??"

    giuro era nero!

    ho pensato mo ci prende a sberle...

    e lui continuando a firmare autografi in mezzo alla calca ci guarda ride e ci fa: "ho rotto un'altra volta sto cesso andiamo a prendere un panino??)

    immaginatevi la nostra faccia

    e così senza guardie del corpo ne altro ci ha intrattenuto dieci minuti insieme a duecento altre persone e offrendoci pure il panino!!

    ora voglio dire con questo che c'è chi è in grado di sopportare la pressione e chi no

    biaggi se va troppo sotto cede.lui ha ceduto ma non si è più ripreso.un gran peccato per il motociclismo italiano..

    lui ci guarda ci sorride
     

Condividi questa Pagina