BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Benzina per errore nel Gasolio 3.0d 231cv M57n2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Benzina per errore nel Gasolio 3.0d 231cv M57n2

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Naiky, 7 Febbraio 2019.

  1. Naiky

    Naiky Aspirante Pilota

    14
    1
    19 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring 231cv
    Un saluto a tutti i membri del Forum
    Volevo raccontarvi la mia esperienza nata da un errore potenzialmente devastante come quello di mettere Benzina nel nostro serbatoio di Gasolio
    Ebbene si' domenica 4 Agosto 2gg prima di imbarcarmi per la Corsica e gia' in fase Relax Vacanza ecco che mi fermo da un Ditributore Eni e mi accorgo tardi di aver messo ormai 15 litri di Blu super + al posto del Gasolio!!
    Panico.. ora che faccio?? ero a 60km da casa e senza tempo per mandare la macchina in officina BMW magari chiusa per ferie e con imbarco dopo 2gg a Genova
    Il benzinaio mi consiglia il pieno di Gasolio e rabboccare ogni 100 km e cosi' sul momento poco lucido di testa decido per fare il pieno di gasolio
    La macchina parte anche se il motore ha giri irreglari al minimo
    Dopo pochi km ero terrorizzato di aver fatto la cazzata e di aver ascoltato il fottuto benzinaio che tanto non paga se spacco tutto
    Tengo il motore a bassi regimi Rabbocco prima 5 euro in autostrada poi altri 5 e sono arrivato a casa...
    inizio a documentarmi sui danni potenziali e decido quindi dato che la benzina secca e non lubrifica come il diesel di mettere 1 litro di olio 2t nel serbatoio e ho aggiunto anche 300ml di ZX1 "additvo carissimo" che avevo comprato per il motore ma che e' un ottimo lubrificante e potrebbe salvarmi in questo caso
    La brodaglia nel serbatoio e' pronta.. domani devo partire e come va va..
    Parto per Genova chiaramente in ansia e mi fermo a rabboccare 20 euro prima di imbarcarmi
    Sento odore di olio uscire dallo scarico quando mi fermo me nessun fumo particolare
    In partenza il motore fa sentire che non digerisce bene la benzina ma in autostrada a 110 gira regolare..
    Altro rabbocco in Corsica 10 euro poi 20 e via cosi'
    Peso che il peggio sia passato ed in effetti inizio a calcolare la % di benzina residua e da cio' che ho letto 4/5 litri su un pieno non sono un problema per i nostri diesel ma 15 potenzialmente devastanti con anche rischio incendio nel FAP
    All'avvio sento che c'e' ancora benzina nel serbatoio ma ormai ho fatto parecchi rabbocchi
    Tornato in Italia ecco l'autostrada che mi aspetta.. e' notte temperatura perfetta e il 6 cilindri sembra accellerare da solo.. vola cazzo.. impossibile non assecondarlo
    Pensavo ad un effetto placebo dovuto a strade non tortuose come quelle Corse e invece il motore e' proprio diverso meglio in tutto
    Molto piu' fluido pronto e devastante in accellerazione
    Ad oggi passato ormai 6 mesi la mia piccola e' ancora un piacere da guidare e vi assicuro che qualcosa e' successo.. io ipotizzo che si sia pulito il collettore o gli iniettori con i vapori di benzina ma e' un fatto reale.. vola!! non che prima fosse fermo per carita' ma si sente proprio la progressione piu' veloce e pronta ha sempre voglia di girare alta...
    Non voglio tentare qualcuno a fare lo stesso ma solo raccontarvi esattamente che mi e' successo nello "sfortunato caso" che capiti a qualcuno..

    Un Saluto Ancora a Tutti
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2019
  2. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    la tentazione di aggiungere alcuni litri di benzina al pieno c è
    la paura di grippare un iniettore o la pompa ad alta pressione frena la tentazione
     
    A Naiky piace questo elemento.
  3. nalex

    nalex Kartista

    92
    6
    27 Febbraio 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    10
    320d e91 del 2008 prerest
    Mi risulta che gli adottivi per pulire gli iniettori che si mettono nel serbatoio siano a base di benzina, certo che 15 litri...
     
  4. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    qualche anno fa un amico con una ford focus turbodiesel successe la stessa cosa.
    mise molta benzina prima di accorgersi.
    allarmato mi chiamò e gli suggerii di mettere un kg di olio motore e poi rabboccare di frequente in modo da diluire la benzina nel serbatoio.
    andò a provare l auto e mi richiamò dicendo che andava bene, non so neanche se ce lo mise il famoso kg di olio nel serbatoio...certo era un diesel della vecchia generazione ma avrebbe potuto avere guai comunque
     
  5. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Il potere pulente delle benzina è noto, quindi nulla di nuovo. Se però uno dovesse farlo volontariamente, meglio un additivo studiato apposta e senza effetti collaterali.
    Sull'aggiunta di 1 litro di olio 2t nel serbatoio e 300ml di ZX1, io non lo avrei fatto.
     

Condividi questa Pagina