benzina 120i 118i e 116i come vanno?? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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benzina 120i 118i e 116i come vanno??

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da GiancaCoupe, 10 Febbraio 2011.

  1. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    a me (la mia è prerest ma dovrebbe essere lo stesso) il conce disse che per 5 000 km non dovevo superare i 4000 giri, ed eventuali piccole tirate solo a caldo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    accidenti! addirittura ti hanno detto di limitare il motore a 2/3 delle sue potenzialità per 5000 km? :eek:

    ormai il rodaggio non serve più.. i motori arrivano con i pistoni e i cilindri che sono già prelubrificati e non hanno bisogno di rodaggio.. alcuni consigliano di non tenere sempre la stessa velocità per troppo tempo perchè dicono che il motore "si abitua" a quel regime, ma penso più che sia una leggenda metropolitana che una cosa basata su fondamenta scientifiche..

    al limite basta non fare le tirate a freddo per i primi 500 max 1000km.. per i sovralimentati, è consigliabile fare un po' di cool-down dopo aver sfruttato il propulsore..
     
  3. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Che dirti, il mio meccanico di fiducia mi consiglio' lo stesso che in Bmw.

    Sul fatto che siano già rodati, è vero solo parzialmente, gli organi meccanici nuovi producono un maggior attrito, il tutto è verificabile anche dal fatto che al primo cambio olio nell'olio ci sono molte piu' impurità metalliche.
     
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  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    si ovvio.. infatti si possono definire "sciolti" al primo cambio olio..

    però non è più necessario fare un buon rodaggio come ai vecchi motori di una volta per non compromettere l'affidabilità e per evitare di rigare i cilindiri..

    ormai ci pensano da sè a saltare per aria questi motori ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    Te l'appoggio totalmente!:mrgreen:=D>:mrgreen::mrgreen:
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    andre.. nè per scherzo, nè per burla, ma intorno al culo non ci voglio nulla! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    Mi sembra eccessivo... un 116i sotto i 4000 giri almeno per quel che ho potuto vedere sull'auto sostituitiva che avevo ricevuto era praticamente ingestibile se non in città, fare 5000km così la vedo dura:-k
     
  8. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    :haha:haha
     
  9. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina

    alla mia 116i non faccio fare piu di 3000giri,solo in casi eccezionali supero quella soglia:-s
     
  10. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    ma che balle ragazzi con sto rodaggio!!

     


    basta attenersi alle indicazioni del libretto uso/manutenzione......penso che ci si possa fidare di quello che dicono no? anzichè improvvisarci tutti meccanici esperti competenti...
    e improvvisati.

     


    comunque mi pare x il benzina,che il libretto indichi ca 2000 km non oltre i 4.500 rpm e oltre 160km/h.



    inoltre evitare le affondate di gas....



    saluti!
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ma l'auto va sempre tirata a sentire queste cose..

    No perchè io ho un amico con la 116i e a quanto pare va benissimo, mai un problema...è 4 anni che la guida e ha fatto almeno 60.000km.

    E' uno che va tranquillo, io non vedo impossibile non tirare una macchina sopra i 4000 giri..dipende molto dalla guida e da quanto interessa la sensazione di velocità.

    A molti non piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io personalmente almeno una volta a settimana una sparata al limite me la faccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando sono allegro ho la guida allegra, quando son tranquillo vado in giro e guardo il paesaggio
     
  12. Luciano86

    Luciano86 Kartista

    220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    io quando ho ritirato la macchina mentre tornavo a casa l'ho subito tirata (rimanendo un pò deluso)...poi ragazzi non c'è da fare paragoni diesel-benzina in quanto per prima cosa la scelta deve essere fatta in base all'utilizzo della macchina e in secondo piano i motori benzina del serie1 (escluso 130i) sono più arretrati della dacia logan...ovvio che un 123d è un mostro rispetto a qualsiasi motore a benzina..ci fosse un 2.0 turbo come in casa VW da 210 cv sarebbe poi da rivedere il giudizio e il confronto....
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Bè più arretrati della dacia logan...io ho lo stesso motore del 120i ma non mi sembra affatto male, dipende come la guidi sai.

    Non sono un pilota però un aspirato con 170cv va guidato (forte) sopra i 3000 giri, e se ben sfruttato è un ottimo motore!

    Non è un missile in confronto ad un 3.0i.

    Non paragoniamo i diesel ai benzina perchè non son paragonabili..sono usi diversi e per esigenze diverse!
     
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  14. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    uff.... tutta sta discussione infinita che si protrae da anni sulle differenze tra, ad es., un 118i e un 118d, pare che parliate delle differenze tra una motore di una Panda e di una Lamborghini.

    Quando alla fine si tratta di differenze non significative!

    Le ho provate entrambe e a sentir voi doveva cambiare il mondo con il 118d, cosa che non ho affatto avvertito, se non il suono orrendo del naftone (poi voglio vedere quanti dieselisti hanno guidato un benza, facendo un vero confronto come ho fatto io).

    La differenza vera si sente tra una 118d e una 135 non tra un 118i e un 118d.

    o tra una 118d e quella che ho in firma, perché a leggervi uno potrebbe pensare che cambia il mondo tra 118i e 118d, che ci siano performance radicalmente diverse come nel mio esempio, quando non è vero!!!

    per questo mi pare che qui si continui sempre e all'infinito a parlare di lana caprina....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2011
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ma io ti quoto!!!!

    Esempio ci sono le stesse discussioni nel forum delle e9x tra 320i e 320d.

    A quanto pare il diesel è un aereo confrontato al benzina, anche se le prestazioni sono le medesime in fin dei conti.

    Io ho provato il 118d e mi è piaciuto, è un'auto tranquilla con una buona sportività confrontata alle concorrenti.

    Se la paragonassi alla 118i direi: bè sono uguali, se l'auto la usi per meno di 15.000km/anno prendi pure il benzina, per recuperare il costo superiore del diesel ne passa di tempo :wink:

     
  16. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Secondo me hai pienamente ragione il sound di un bel benza è tutta un'altra storia, al mio naftone ancora non mi sono abituato, ho sempre avuto auto a benzina forse è questione di tempo.

    In ogni caso a parità di cavalli fra un benza e un diesel la differenza sta indubbiamente nella coppia che nel naftone è più robusta già intorno ai 2000 giri e questo conta molto nella guida di tutti i giorni dove non ci sono le strade per allunghi strepitosi, ecco gli allunghi! E' qui che un benza, anche aspirato, regala emozioni sconosciute a un diesel.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2011
  17. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    Premetto che escluso il 116d i 3 litri ho provato tutti i motori in dotazione della serie1.

    Posso dire con mia convinzione che il 116i è un motore totalmente inadeguato allo spirito di una vettura sportiveggiante come è la serie 1, vuoi per le sue doto telaistiche oppure per ciò che uno si aspetta da TP made in BMW. Estremizzando è un po' come comprare una Ferrari con un 2000 da 150cv, se uno l'adopera solo in città va bene ma di certo non è il motore per quel genere di auto!!! Un esempio più reale può essere la Mini Ray da 70cv!!!

    Discorso a parte vale dalla 118i in poi, è un motore che a me non entusiasma ma di certo tutti non abbiamo le stesse esigenze!!:mrgreen:

    Però hanno un suo perchè!!

    La 120i la prenderei seriamente in considerazione se le mie percorrenze fossero tali da scegliere un benzina!:wink:

    Trovo abbastanza improbabile comprare una Bmw e mettere l'impianto a gas :mrgreen:!Rispetto chi lo fa ci mancherebbe ma non riesco a comprendere le motivazioni!

    Questa è la mia opinione personalissima!!
     
  18. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    Hai ragione, quoto!=D>:wink:
     
  19. Andre87

    Andre87 Secondo Pilota

    516
    22
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56.057
    .....
    :eek::eek: complimenti per la tua costanza!!!Io non ci riuscirei!!!Dovrebbero assumerti per fare le prove di consumi!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Però quella tipologia di motore va benissimo per chi guarda al risparmio e fa pochi km all'anno, se poi uno vuole rimanere in bmw..quindi non è tanto male!

    Ovviamente case come la Ferrari non ha bisogno di ampliare la sua gamma motori anche per chi macina km su km o vuole risparmiare, sarà per quello che le case del genere non producono supercar diesel o ibride o con motori ridicoli per il proprio marchio..

     

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