Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 14 Aprile 2016.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Visto che mi "avanzavano" i battitacco anteriori con logo ///M avendo messo quelli a led mi è venuta una malsana idea...
    Prendete un phon da carrozzieri ( visto l'alta conducibilità termica dell'alluminio penso basti anche un asciugacapelli )e con l'aiuto di una lenza da pesca o filo interdentale scaldate senza insistere troppo (con quello da carrozzieri ) una zona per volta cominciando a scollare la piastra :
    [​IMG]
    Ve lo ritroverete così:
    [​IMG]
    Dovrete poi togliere i residui di biadesivo, io ho raschiato "il grosso" e tolto con benzina la rimanenza ( occhio a non bagnare anche il davanti perché non so come reagiscano i colori del logo ). Ovviamente fate il tutto su una superficie morbida tipo un panno per non rigare il delicato alluminio :
    [​IMG]
    Ora piegate delicatamente a mano con la stessa inclinazione del battitacco posteriore che nel frattempo avrete tolto utilizzando due leve sottili, una per lato, in corrispondenza di ogni singolo gancetto (ce ne sono 4) altrimenti rischiate di rompere le sedi dei gancetti. Mi raccomando la piega che fate deve ricopiare il più possibile quella del battitacco in modo che l'incollaggio poi sia più semplice :
    [​IMG]
    Purtroppo le misure della piastra di alluminio non sono identiche tra anteriore e posteriore (in alcuni punti "manca" un po' di materiale ma è trascurabile) quindi occorre rifilarla/adattarla. Io per togliere "il grosso" ho utilizzato forbici da lamiera ma occhio che come si vede in foto si formano delle piccole pieghe, quindi levatene un paio di mm dove serve e continuate ( io ho usato questo ) con una mola/flessibile con disco in lamelle di carta vetrata fino alla misura desiderata ( ne va tolto abbastanza dal lato lungo verso quello che poi rimarrà dal lato interno vettura, e vanno modificate anche le curve alle estremità). Occhio alle mani durante questa operazione e che il disco non "vi prenda sotto" la lamina di alluminio altrimenti potete buttarla...
    [​IMG]
    Carteggiate leggermente i bordi soprattutto sulla parte superiore stando attenti a non rigare, in modo che quando andrete a pulire la macchina non rimaniate agganciati con stracci e cose varie. In virtù di ciò vi dico che la lastra una volta posizionata non esce molto in altezza dal profilo del battitacco, anzi esce pochissimo; comunque se si vuole fare un lavoro "di fino" si deve asportare un po' di plastica dal battitacco ( compresa la scritta BMW in rilievo ) abbassando quindi la superficie di appoggio; io non l'ho fatto volendo mantenere la prerogativa di poter tornare all'origine una volta levata la colla ( ho usato bostik superchiaro ), sempre ammesso che si riesca a levare
    Questo il risultato, che ne dite?
    [​IMG]
    [​IMG]


    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Bravo Guru!!Dopo ti appiccico una reppazza!
     
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ottimo lavoro: complimenti per la manualità !!!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Grazie ragazzi!

    Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  5. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Ottimo lavoro Guru... Quando mi arriva il battitacco a led ci faccio un pensierino!!! Finalmente un altro come me che va di serie 1 anche con il pargolo al seguito!!! Mia moglie ha voluto prendere una 500L quando ho deciso di prendere la 1er con il bimbo in arrivo cosi mi è costata come una M4 quasi

    Ps.: dove hai preso il copri sedile? Mi sembra più robusto del mio!!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Grazie. È una fissa di prendere macchinoni abnormi quando si ha prole...cioè non dico che non venga comodo lo spazio, ci mancherebbe. Noi ce la siamo sempre cavata con la e87 di mia moglie anche quando il pargolo era molto piccolo ( per vacanze in appartamento anche di 2 o 3 settimane, quindi ti porti il mondo ) montando "la cassa da morto" sul tetto. La roba che ci portavamo appresso non sarebbe comunque stata nel bagagliaio di un SUV ( non me ne vogliano i possessori ma non ne ho mai compreso l'utilità, e non è invidia , in quanto proprio non mi piacciono) , quindi...

    Il copri sedile lo ho preso al Toys Center dove lavora mia moglie, è sì bello spesso ma non abbastanza largo, infatti ora ne sto facendo fare uno su misura dalla mia cara mamma! Oh, sembra impossibile ma le pedate non riesci più a levarle ( o fatichi da bestie ) da sta plastica a buccia d'arancia!

    Ah, e se voi fare il lavoro e hai bisogno non esitare a chiedermi, ti do anche il num del cellulare in pvt se vuoi!

    Edit: [MENTION=56420]Maxstein[/MENTION] intendevi il copri sedile sotto al seggiolino o quello sul retro dello schienale sedile passeggero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2016
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Un grazie a [MENTION=59213]ErLodo[/MENTION] per la Rep + , agli altri che me la hanno data ed eventualmente a chi me la darà! Grazie ErLodo anche per i complimenti per la manualità, dote che posseggo abbastanza di natura e che ho migliorato grazie a mio padre che mi ha insegnato e mi sta insegnando molte cose; e comunque sono anche modellista (statico e dinamico-di più il secondo-) e ciò mi aiuta soprattutto nei lavoretti in piccolo!
     
  8. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Eh, beato te: io invece (come mio padre) ho zero manualità. Però piano piano sto imparando qualcosa... Un mese fa i miei amici hanno fatto un tagliando fatto in casa a una Ypsilon e mi hanno fatto cambiare il filtro dell'aria (so che è una cagata, ma per me è stato un evento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Anche io sono appassionato di modellismo (più statico) e ho messo mano a qualche modellino che avevo da bambino ed era in pessime condizioni, ma non sono andato oltre il cambio cerchi e la verniciatura...
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Eh eh, è vabbè ognuno fa quello che si sente di fare! Poi non stare a credere, ci ho pensato e ripensato prima di fare questo lavoro... Per paura di far danni, e faccio il figo ma devo ancora fare il battitacco sinistro! Come modellismo invece mi sono autocostruito un drone in carbonio ( non pezzi acquistati e assemblati, ma creati da me ) ed ho rifatto completamente il telaio al mio monstertruck aggiungendo un differenziale centrale, un lavoraccio durato 4 mesi! Come statico ho costruito la S.Maria di Colombo in legno...mamma mia...che vita a fare quella nave!
     
  10. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Intendevo quello sotto al seggiolino... Io l ho preso su amazon... Non è male ma il tuo mi sembrava piu spesso... Vabbe che lo uso poco... La domenica e lo smonto sempre

    Per le pedate sul sedile ancora non ci arriva ma buono a sapersi...
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Anche quello l'ho fatto creare su misura da mia madre! Online non lo trovi...
     
  12. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Ah proprio un modellismo a 360º! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho solo messo mani a modellini automobilistici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque giustissimo: ognuno fa quello che si sente di fare! Magari col tempo migliorerò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Battitacco posteriori logo///M su F20: non esistono?No problem,li costruisco da solo!

    Per dovere di cronaca comunico che ho fatto anche il battitacco sinistro andando tutto a buon fine!
     
  14. simo9

    simo9 Kartista

    115
    31
    21 Febbraio 2017
    Reputazione:
    32.969
    420d f36 msport
    Complimenti [MENTION=29928]Guru[/MENTION]

    Bella idea [emoji1417][emoji1417][emoji1417]

    Quando passerò ai battitacco illuminati (peccato che non ci siano msport ma solo performance) copierò la tua idea [emoji4]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ok! Mi fa piacere! Se avrai bisogno sai dove trovarmi [emoji6]

    E grazie!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  16. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    Ciao, per prima cosa, ottimo lavoro e ottima mini guida, in seconda analisi, non mi tornano i conti:
    io ho una 5 porte, come te, ed ho il battitacco con la scritta msport solo lato guida; nel lato passeggero ho un battitacco con scritto bmw e dietro nulla.
    Se prendessi anche io quelli a led, lo sto valutando, avrei però solo un battitacco con la scritta msport da mettere dietro, cioè quello lato guida, come hai fatto per l'altro? L'hai lasciato senza nulla come il lato passeggero anteriore?
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ti ringrazio per aver riesumato la discussione , e per la cronaca sono ancora come li ho fatti, non mollano!
    Poi se ho capito bene mi viene da dirti : cosa cosa cosa?!? Cioè tu hai il battitacco con il logo M dal lato guida , lato passeggero un "normale" BMW e dietro nulla?!? Neanche i fori? A questo punto bisogna che ti informi da altri se tutte le LCI2 MSport sono allestite così (io dubito, per me c'è stato un errore), in quanto la mia (e le altre LCI MSport) uscivano con i due anteriori M e i posteriori classici neri BMW.
     
  18. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    Esatto, la configurazione attuale è questa.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ma solo la tua? Ti sei informato su questo?
     
  20. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    Sto sentendo su un gruppo Fb.
    Per adesso, ho scritto quando tu mi hai confermato la cosa, c'è stata una sola risposta e la situazione è come la mia. Quindi, azzardo, con LCI 2 sono stati "tagliati" i battitacco dietro :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina