Ciao ragazzi, questa sera ho controllato la batteria della mia e46 cosi x scrupolo , ma nn x aver problemi,è una di quelle diciamo a secco sigillate ,con mia sorpesa ho visto che la spia di controllo è nera che invece dovrebbe essere verde o gialla .....la batteria ha quasi 4 anni, mai avuto problemi e tuttora sembra funzionare benissimo... vi chiedo è normale questo è attendibile la spia fra qualhce giorno mi lascerà a piedi o che ..........vi è gia successo... fatemi sapere grazie. PS. cmq posso attaccare il carica batteria con la batteria sulla macchina o devo x forza toglierla x vedere se dare una carica cambia il colore della spia
no ! non ti proccupare la spia non e molto attendibile . dovtresti smontare la batteria e scuoterla leggermente per far si che l'acido si depositi in modo uniforme nel indicatore. se hai un dubio basta andare da un qualsisi conc bmw dove ti vanno un test rapido sulla batteria non distruttivo
Peraltro la spia si riferisce ad un solo elemento quindi non completamente attendile anche se dovesse essere verde.
La mia è su da 5 anni e va ancora benissimo, anche se la spia e scura quidi secondo me non sei ancora al limite. Pio secondo me lo stato della batteria si vede sopratutto d'inverno , se non ti da problemi d'accensione quando fuori ci sono zero gradi o meno allora sei a posto.
a proposito....se si lascia la macchina ferma diversi giorni in inverno, cosa si può fare per preservare la carica della batteria..???? Ci sono in vendita quegli aggeggi elettronici che servono a far partire le auto anche con batteria scarica e mi sembra funzionino anche per tenere sotto controllo le batterie che non vengono usate per tanto tempo..è vero o sono le solite trovate pubblicitarie ????? grazie per eventuali info. euge52
"Ci sono in vendita quegli aggeggi elettronici che servono a far partire le auto anche con batteria scarica e mi sembra funzionino anche per tenere sotto controllo le batterie che non vengono usate per tanto tempo..è vero o sono le solite trovate pubblicitarie ????? grazie per eventuali info." Per esperienza diretta recentissima (vedi post "Quante batterie?" nella sez. lamentele sulle concessionarie), ne ho acquistato uno da 600 Ah di spunto al costo modico di 150 euri, ebbene neanche fa girare il motore. Possono essere d'aiuto su auto utilitarie o quando la batteria è solo leggermente scarica.
Siete decisamente più fortunati di me: sulle vetture che ho guidato (Lancia, Alfa, Mercedes, Renault, BMW) ho sempre dovuto cambiare la batteria al massimo dopo 24-30 mesi. Va però detto che ho sempre lasciato la vettura all'esterno e alle intemperie.