BMW Serie 3 E36 - Batteria prossima alla dipartita | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Batteria prossima alla dipartita

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 21 Febbraio 2019.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Non è un problema, anche perché l'originale, mi pare di capire, era una 65AH.
    Se ci sta una 70AH dovrebbe starci senza problemi la L2...
    Può capitare per tre motivi: errato stoccaggio, trasporto in condizioni indecenti, non corretta pulizia in fabbrica. Sarei più propenso alla prima o alla seconda ipotesi. In ogni caso non è un qualcosa che ne inficia la qualità.
     
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Penso che eventuali perdite siano da imputare più al trasporto che alla qualità in se del prodotto.
     
    A nicor piace questo elemento.
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Quindi fammi capire tu mi stai dicendo la optima è super ma è sprecata su un mezzo come la e36. Però comprando fiamm il prezzo dioende dalle scontistiche: tradotto? 70/80? O 120/130 o piu? Sulla durata: se va male 2/3 anni se va grassa 7/8 si oossono fare.
    Una volta che ho comperato due fiamm perché con una ci ho fatto meno che con la optima non ho speso di piu o nella migliore delle ipotesi uguale? Il tutto sperando che la batt non mi abbia mollato in strada distante da casa. Insomma il portafoglio si ma fino ad un certo punto. Credo sia meglio un prodotto di alta qualità. Se parlassimo di 280/300e sarei il primo a dirti che non vale la pena ma per 150e.... Un pieno di gasolio mi fa 80/90e capirai il problema di una batteeia che mi fa stare tranquillo per una decina di anni con queste cifre di cui parliamo. Chi piu spende, meno spende.

    Ad ogni modo ho scritto fiamm 100ah sul Google e ho fatto una ricerca al volo: la piu bassa 119e spedita, la piu alta 150e spedita. Forse su altri siti le trovo a meno?

    Parlate di spedizione e problemi: l'ultima optima arrivata mi spiace non averci fotografato l'imballo. Pareva una regina che dormiva nel suo lettino a baldacchino.

    Ma davvero devo, anzi no la parola giusta è si consiglia di prendere altra roba xké la mia e36 non merita una Optima????
     
    A Gabriele68 piace questo elemento.
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Da quello che si evince l'autore della discussione usa poco e poco spesso la sua e36, quindi in questa situazione mi allineo al pensiero di iceoair e sposo la sua tesi senza alcun dubbio.
    Installerei anche io una batteria optima red.
    Tra l'altro non vedo il problema economico, dato che la sua ultima sostituzione è costata nel 2010 240 euro se non sbaglio.
     
  5. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    ma si sta parlando di te o delle necessità dell'utente @S|<id ? No perché forse ho capito male io.
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ti sto dicendo che è sprecata si qualsiasi mezzo che non la richieda. Poi, per quello che mi riguarda, puoi montarci pure una batteria al litio che costa più della macchina stessa.
    Ripeto: nel mio caso dipende dalle scontistiche. Una 85 AH, che è quella che montava la tua e36, direi intorno ai 100€.
    Lo stesso vale per le Optima.
    Lo stesso, ripeto, vale per le Optima.
    Chiedi a BRT di trasportarti una batteria ad acido carica e fammi sapere. O a GLS.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    @S|<id ha chiesto per la sua E36 ed ognuno di noi sta rispondendo, io ho una e36 come la sua con la stessa anzianita' e gli rispondo in merito alle mie esperienze. Sicuramente il piu quotato e' @nicor in quanto ci ha avuto a che fare nel campo professionale vendendole. Quindi i suoi Feedback hanno piu valore dei miei (dei vostri non so, valutate voi). So per certo ci sono persone che hanno risposto e comprano batterie da 80e al supermercato ma che ogni 2/3 anni le cambiano per sicurezza. @S|<id tu cerchi questo? Tu vuoi cambiare batteria ogni 2/3 anni? Presumo anche @S|<id stia puntando a portarla storica trentennale visto che cmq ha tra le mani un attestato ASI tanto quanto la mia. Se l'anno prossimo la rottama o la vende ovvio non ha senso spender tanto di una batteria.
    Sulla mia E36 in 25 anni ho cambiato 4 batterie, di cui l'ultima e' in funzione. Quindi facciamo al momento una media di 6 anni a batteria? E' una buona media o cattiva media?

    Pero' guardiamo la specifica delle durate:
    1994-1999 originale bmw, ha iniziato a fiaccarsi ed a buttar fuori acido e corrodermi il vano ruota di scorta. La garanzia non rispondeva. La batteria nuova in bmw costava 400/450.000lire circa e poi c'era da trattare il vano rovinato e riverniciarlo. Portai via l'auto e mi arrangiai seguendo consiglio di un amico che di 'elettricita' a 12v ne sapeva ben piu di me e che mi consiglio' la optima. Ero perplesso: 50ah contro 100ah? Mah! Una batteria cosi' piccola e cosi' leggera peraltro?
    1999-2012 la optima acquistata a 200.000lire nel 1999 iniziava a fiaccarsi ai primi del 2012... se la mettevo in carica dopo giorni non segnava carica completata ed alle volte staccavo e riattaccavo in 1hh segnava carica completa. Non mi fidai e decisi di cambiarla. Non era ancora morta pero'.
    2012-2015 decisi di provare il marchio SAF venduto direttamente nei negozi SAF. Pubblicizzavano la SAF AGM HEALTY 100ah (o nome simile) al pari di una optima agm con durata il doppio di batterie normali. Prezzo di listino 180e. Scontata 120e. Ne comperai due quel giorno: una per la e36 l'altra per il fiat ducato (loro han fatto un affare, io meno).
    2015-oggi Nel 2015 sulla e36 sentivo fiacca la SAF AGM in carica dava stessi sintomi della vecchia optima agm. Portai a far controllare nei negozi saf e mi dissero non era ancora morta ma quasi c'eravamo. Contattai la fabbrica SAF di Ferrara e l'ingegnere mi disse oggi le batterie durano mediamente 2 anni il resto e' tutto oro colato, il piombo non e' piu di qualita'. Chiesi perche' pubblicizzavano durata doppia delle loro agm rispetto alle normali e non mi era durata praticamente nulla. Non mi rispose ma mi diede un buono del sconto del 20% per comprare altre batterie SAF. 7 mesi dopo andai per avviare il ducato appena staccato da colonnina ricarica per un bel weekend in montagna: motorino avviamento morto, lucine cruscotto flebili. Batteria AGM morta sul colpo. Per fortuna successo a casa e non in montagna a oltre 2000mt. Fatalità sulla e36 avevo la optima comprata da poco, la smontai e la montai sul ducato e andai a farmi il mio bel w.e. in montagna con partenza ritardata di 1hh. Al ritorno ordinai una seconda optima red identica.

    Ad oggi sto messo cosi'. E se parlo lo faccio in base a queste miei esperienze. Quanto ho risparmiato con le batterie di altre marche vendute a prezzi piu contenuti?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2019
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    A me non pare un discorso intelligente messo giu' cosi'. Non e' risparmiare perche' 'non serve' o 'non e' richiesto'. E' chiudersi gli occhi.
    BRT? GLS? credo me l'abbia portata brt la optima red imballata come si deve. Problemi? zero! Ma tu parli ad acido e carica quindi con l'acido dentro giusto? E allora perche' devo cercarmi il problema anche nella spedizione? Boh!
     
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ti ripeto che, per quello che mi riguarda, puoi montarci pure una batteria al litio che costa più della stessa macchina, solo che non ha senso. Come non ha senso andare a montare una AGM su un’auto che non la monta in origine. Evito, poi, i commenti sul marchio che avevi scelto dicprovare.
    Lascia stare. Non era rivolto a te.
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    e' cio' che e' successo! Saro' stato sfortunato. Certo 2 batterie identiche che han fatto la stessa fine una dopo 3 anni l'altra dopo 3.7 anni non sono immagino una casualita'. Partita difettosa dai, diciamo cosi' ed accontentiamo tutti. Sono stato sfigato io. Pero' io quelle non le compero piu. Come mi ha risposto l'ingegnere posso dire non mi e' piaciuto quel giorno?

    Ma quella costa troppo. Ragioniamo su cifre che si avvicinano. Anch'io ritengo non interessante spenderci 300/400e e piu per una batteria su una e36.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fermi tutti. Dove si trova una batteria al litio per auto a 400 euro? =P~
     
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    In quel caso, fidati, non era dovuto ad una partita difettosa. In generale, però, ti assicuro che capita che le batterie smettano di funzionare per errori di progettazione o per altre cause non dipendenti dalla tecnologia usata.
    Anche una Optima o una AGM costano troppo rispetto ad una batteria ad acido. Soprattutto se l’auto in questione non ne ha bisogno.
    Per ora da nessuna parte. E se le trovi stacci lontano.
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2019
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    dai smettila ho buttato un prezzo li' piu di 200e di batteria su una e36 concordo anche no... sei sempre PIGNUOLO.
    Ma poi e' vero che le litio hanno problemi di stoccaggio perche' devono essere in contenitori appositi ignifughi appositi e se prendono fuoco son caxxi?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah per un attimo ci avevo sperato.
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Se vuoi c'è chi ha provato a usare dei super-condensatori al posto della batteria. Super-capacitor in inglese, fa figho! :D
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi trasformo in luce e calore, se ci provo.
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    http://www.venditabatterieonline.it/batteria-litio-x-racer-lithium-15-2

    La usano diversi ragazzi sugli sfilatini.
    Lungi da me voler paragonare le tue perle alle baracche coi fari del Ducato...

    @nicor mi ha già detto di lassà stà, ma io un pensierino ce lo sto facendo lo stesso :cool:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se Nicor le ha gia' bocciate, niente da fare.
    Ho visto in USA che diversi hanno montato delle ultraleggere che sono bene o male delle "sostitute" della classiche, ma sono tutte con tre zeri alla fine.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma la tua auto ha tanta elettronica tanto da valer la pena di spendere 225e per una batteria? Se hai fari ducato non so quanto tu possa avere di elettronica. Staresti meglio con batteria da 80e anche tu come hanno consigliato all'autore del 3d per la sua anzianotta e36. Poi se invece ne hai molta allora si ok compra la batt al litio. E qualche estintore. Magari uno non basta.
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La mia macchina pesa 540 kg.
    A me interessa abbassare il peso. L'estintore ce l'ho già!
     

Condividi questa Pagina