BMW Serie 1 F20/F21 - Batteria non ricarica e Temperatura motore alta | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Batteria non ricarica e Temperatura motore alta

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Wall252, 9 Gennaio 2021.

  1. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    Buonasera a tutti gli appassionati presenti nel Forum, mi chiamo Walter e scrivo dalla Sardegna. Conosco questo Forum da diverso tempo, ancor prima di possedere una BMW, in quanto grande appassionato d'auto e di BMW in particolare.

    Sono possessore di una F20 116d M-Sport del 2015 con 72k km.

    Premetto di aver già cercato una soluzione al problema, senza però trovare il giusto riscontro con il mio.

    Proprio pochi minuti fa, la mia auto ha segnalato un messaggio con spia rossa "la batteria non ricarica" ed un minuto dopo (ero a 3 km da casa e volevo rientrare), un nuovo messaggio, con spia gialla per "temperatura motore alta". Mi accorgo che l'auto va' immediatamente in protezione tagliando la potenza, così decido di fermarmi; la ventola era attiva e si è staccata solo dopo alcuni minuti dallo spegnimento.

    Ammetto che le due cose capitate assieme mi preoccupano un po'.
    Un'altra discussione nel Forum, legata alla batteria, mi tranquillizza un po' ma ciò che trovo sul motore non è positivo inoltre, non so se in questo caso le due cose possano andare a braccetto.

    Non so proprio cosa aspettarmi, dovrò attendere lunedì per il meccanico ma, nel frattempo, speravo in qualche consiglio da parte vostra.

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire.

    Saluti.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.725
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Wall252 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
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  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Direi cinghia dei servizi rotta con conseguente non funzionamento dell'alternatore e temperatura alta dell'acqua (non girando la pompa dell'acqua).
     
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  4. wewwo

    wewwo

    20.725
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
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  5. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    quoto.....
     
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  6. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    La ringrazio @wewwo, sia per la delucidazione su come presentarsi nel Forum (spero di aver fatto tutto bene adesso), sia per la risposta al quesito precedentemente inoltrato.

    Non so se posso permettermi di aggiornarvi una volta confermato il guasto.

    Saluti
     
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  7. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    @old man la ringrazio per il suo riscontro.

    Saluti
     
  8. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    ...a me farebbe piacere essere aggiornato....
     
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  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.877
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Sono anch’io del parere che si tratta della cinghia rotta e lo spero visto che sarebbe una spesa irrisoria...
    Ovviamente tutto il forum ne giova degli aggiornamenti sui problemi risolti.;)
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Che motore ha?
     
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  11. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    cmq quando io tempo fa sostituii la cinghia della mia 120 d e87,circa 200000 km,dovetti cambiare pure le pulegge x quasi 1000 euro (sigh)
    Spero naturalmente che all'utente del forum vada meglio...
     
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  12. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    Grazie per il riscontro @crino70, spero davvero di cavarmela così.
    Sarà mia premura informare il Forum sugli sviluppi.

    Saluti.
     
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  13. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    @Bmw_pugliese buongiorno, si tratta di un 1.5 3 cilindri.
     
  14. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    @old man la ringrazio per l'informazione e devo ammetterle che temo proprio questo, dover sostituire le pulegge. Saluti
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Come ti è già stato detto l'indiziata numero uno è la cinghia servizi, per cui se provi a metterla in moto, non dovrebbe funzionare neanche il compressore del clima. Potrebbe semplicemente essersi deteriorata e quindi rotta, ma non è un buon segno con quei chilometri.
    Se così fosse molto probabilmente ti cambieranno anche tenditore e rulli di rinvio.
    La cinghia potrebbe essere solo saltata a causa del dumper da sostituire.
    In entrambi i casi, anche andando in Bmw, dovresti essere abbondantemente sotto i 1000 euro, sempre che non esca, qualche problematica all'alternatore o al compressore.
    Facci sapere.
     
  16. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    Buongiorno a tutti gli appassionati del Forum.

    Questa mattina ho avuto il responso definitivo. Come mi è stato anticipato da molti di voi, i problemi sono stati riscontrati, oltre che alla cinghia servizi (era a brandelli), anche nella puleggia dell'albero motore ed il braccio tenditore.
    Non ho ancora ricevuto un riscontro economico totale, se non il costo dei singoli ricambi.
    Vi terrò aggiornati in merito alla spesa totale.

    Ci tengo a ringraziare ancora una volta tutte le persone intervenute nella discussione per il prezioso aiuto.

    Saluti.
     
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  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Per cinghia servizi+puleggia albero motore+braccio tenditore sei a circa 200€ di ricambi di concorrenza online a cui aggiungere la manodopera per il montaggio.....prima di dare conferma a bmw di procedere, valuta bene il loro preventivo..
     
  18. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    .....io con la car a circa 200000 km spesi oltre 900 euro cinghia tendi cinghia
    e tre pulegge....bosh car service.
    Nel caso di wall la spesa dovrebbe essere senza dubbio inferiore
    Facci sapere....
     
  19. Wall252

    Wall252 Aspirante Pilota

    10
    6
    9 Gennaio 2021
    Arzachena
    Reputazione:
    1.035.715
    BMW 116d M-Sport
    Buongiorno a tutti gli appassionati del Forum.

    Ho finalmente ritirato l'auto da qualche giorno, sembra tutto ok.
    Infine la cifra spesa è stata di € 575,00 e comprende, oltre alla manodopera, la cinghia servizi, la puleggia dell'albero motore, il cuscinetto ed il braccio tenditore.
    Non so se la cifra spesa è secondo voi giustificata o meno, stando però ad alcuni commenti ricevuti, mi è andata tutto sommato bene.

    Nel ringraziarvi tutti per il supporto ed i preziosi consigli, spero di essere stato utile a chiunque potesse servire.

    Saluti.
     
  20. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    .....come ti ho già precedentemete scritto,un lavoro simile ma cambiando altre due pulegge spesi oltre 900 euro.Quindi il prezzo mi sembra onesto....
     

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