Ciao raga' volevo un consiglio.... Allora devo cambiare la batteria alla mia 325i E36 del 92. Sul libretto da una 65 ah ,montata c'era una 75 ah con uno spunto di 380 A... Allora:uno mi dice monta una 75 ah , un'altro monta al massimo una di 80 ah, un'altro va bene anche un 70 ah basta che guardi lo spunto,ecc..... Domanda: tutte le batterie che ho visto 65-70-74-80 ah partono con uno spunto minimo di 640 A circa Cosa mi dite? cosa devo guardare principalmente ,ah,spunto o altro? IO pensavo a una 74 ah con lo spunto di 640 A (contro i 380 di prima) Ciao
Ciao di traverso! Allora per lo SPUNTO è sempre meglio prendere la batteria con il più alto possbile, mentre per gli AH devi assolutamente prenderne una con la capacità indicata sul manuale o sulla scheda tecnica della tua specifica macchina! Questo perchè nell'ipotesi che tu la prendessi con una capacità di Ampere ora maggiore sarebbe inutile in quanto l'alternatore che abbiamo tutti ha una potenza diversa a seconda della motorizzazione e talvolta dell'equipaggiamento del veicolo. Gli AH previsti per la batteria e le caratteristiche del tuo alternatore sono fatti in modo che l'alternatore riesce a icaricare al 100% (è teorico, non ci arriva mai in realtà) la tua batteria. Se tu ne metti una da 70Ah quando è prevista una da 60Ah è molto probabile che quella differenza tu la perda subito in poco tempo perchè l'alternatore non riuscirà a ricaricarla più di quanto non faccia con una da 60! Tanto per capirci XXAh vuol dire che quella batteria è in grado di fornire a 12 volts una corrente continua di XX ampere per un'ora, dopodichè muore! Se metti quella con gli ah giusti, usando la macchina per spostamenti medio-lunghi avrai sempre la batteria ben carica. Se ne metti una con gli ah più alti invece dopo che hai consumato quelli in eccesso avrai una batteria che non si ricaricherà mai bene col tuo alternatore a meno di non tenere sempre in continuo il motore oltre i 5.000 giri per ore!
Ciao,Grazie Blinker. Stamattina ho richiesto in Bmw e mi hanno detto 75ah 640A. Penso che comprero' la VARTA vista ieri con 74ah 640A , altrimenti si passa a 80ah con spunti di accensione maggiori. Grazie ancora. Max il Lupo
de nada! in effetti lo spunto di quella che avevi prima mi sembrava un po' bassino... sei sicuro che la batteria vecchia sia morta definitivamente? io ho un apparecchio della bosch per caricare le batterie delle auto con la corrente di rete a 220, se vuoi visto che sei di milano potrei prestartelo se la vecchia si può ancora ricaricare!
La iena e' dal carrozziere x un regalo di chiave sulla porta sx e un altro regalo di parcheggio sulla porta dx. Poi ci sono le mini originali , il paraurti post. verniciato una lucidata generale e martedi me la porto a casa in attesa che mi arrivi una bestia di paraurti ant. dalla Germania spedito Mercoledi.(preso su ebay da negozio) Naturalmente sara' da verniciare e forse non so se ci sono gia le griglie o devo prenderle dal primo autoaccessori che trovo.(gia viste della simoni racing nere o cromo a 30 euro) Max
I costruttori tendono a ridurre i costi il più possibile sempre, sopratutto su pezzi che non condizionano il giudizio del cliente. La batteria è una macchina elettrochimica ed ha un costo abbastanza significativo per un primo impianto. A libretto si trova quanto di prima installazione, è quindi sempre consigliato prendere una capacità appena più grande. Anche l'alternatore gioca un ruolo importante e spesso è sottodimensionato e non basta per alimentare gli accessori dell'auto, in quel caso è la batteria che da energia. Di solito si ragiona in gruppi dimensionali, e quindi sono le dimensioni che contano e che non si possono modificare. Con Capacità espressa in Ah si determina l'energia di supporto che la batteria può dare per alimentare i servizi di bordo. Visto che l'alternatore non basta più per tutta l'energia richiesta, è meglio abbondare se si può con la capacità. Lo Spunto, o corrente di avviamento, è espressa in Ampere. Ci sono però diverse unità di conversione di questa corrente, DIN, SAE, IEC, EN. I produttori più noti oggi usano come standard comune l'EN. In pochi produttori usano addirittura un numero che certifica le reali caratteristiche dell'accumulatore, il numero ETN, fatto di 9 cifre. Perchè questo numero? Perchè tanti falsano sulle caratteristiche e dichiarano in etichetta caratteristiche non vere. Diffidate di batterie che, in pari canali di vendita, hanno prezzi molto più bassi, vi stanno fregando o la qualità è infima. In fine mi sento di consigliare sempre una batteria di marca, con qualche Ah in più. Gli A di spunto sono sempre sufficienti.
Ciao Gaeel un grazie anche a te x il consiglio , comunque penso che come detto sopra prendero' una VARTA da 74 ah , (uno in meno dell'originale),con uno spunto di 640 come l'originale. A , la sigla riportata sopra la batteria da acquistare e' EN Ciao Max
Giustissimo prendere delle batterie di marca! Io ho quella tutta bianca marchiata bmw, sarei curioso di sapere se le vendono presso le concessionarie o se te la fai cambiare da loro te ne mettono una scarsa... Vero anche che gli alternatori sono spesso e volentieri sottodimensionati e nella maggior parte dei casi non riescono a ricaricare completamente nemmeno gli accomulatori di primo equipaggiamento. Dopo due anni ho pensato di smontare la mia batteria e di controllarla: era a due terzi della carica grosso modo! L'ho riportata al massimo (teorico, al massimo lo è solo quando la compri forse) col caricatore e l'ho rimontata! Da notare che faccio largo uso delle 4 frecce per lunghi intervalli di tempo...
Concordo..... P.S. Gaeel, tu non avevi postato proprio un articolo sulle batterie, su IDA lo scorso anno???