Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Batteria che se ne sta andando?? Ma ha solo 2 anni e mezzo!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pagnotti, 5 Gennaio 2011.

  1. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Ciao ragazzi!
    Problema: mi si è accesa la spia gialla della batteria due volte. Ho già visto cosa dice il manuale: batteria vecchia o alternatore che non carica, o batteria scarica.
    Avevo notato diciamo qualcosa di anomalo già da qualche tempo: non si spegneva più spesso come faceva una volta lo start stop, ovviamente quando le temperature sono sopra i tre gradi.
    Che sappiate, a cosa può essere dovuto questa batteria che si è scaricata precocemente?
    Ho messo il para performance e me ne sono fregato della spia dei fendinebbia, ma non credo che venga inviata ugualmente corrente o che sia collegato al problema. Poi ho la radio jvc con spia a led ma non credo sia nemmeno questa la causa...
    Cos'altro posso avere fatto di sbagliato?
    Tra un'ora circa vado a fare il controllo per capire se sta davvero morendo la batteria...
     
  2. Andrew9

    Andrew9 Secondo Pilota

    913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Se hai acquistato l'auto usata non sai i suoi trascorsi, probabilmente hanno messo una batteria di seconda mano o usata anch'essa...oppure se l'ha usata qualcun'altro al di fuori di te ha lasciato le luci accese o cosa per tipo una notte o due..
     
  3. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Guarda che il problema può essere la radio, sulla mia 147 ho sostituito la radio con una alpine e mi ha scaricato la batteria tre volte, così ho dovuta metterla sotto chiave (nel senso che si accendeva solo con la chiave di avviamento in marcia e non che l'ho messa in galera :razz:), sulle macchine moderne basta un leggero assorbimento in più del previsto (causa tutte le centraline che assorbono) e la batteria si scarica
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    hai un amplificatore collegato alla JVC?

    lasci l'auto al freddo spesso?
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    hai un antifurto satellitare?
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ragazzi è inutile che cerchiamo soluzioni alternative... è solo quella cagata inutile di start&stop. Disabilitarlo sempre e via. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    a me è durata 2 anni esatti la batteria..
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

    ma strano che qua vista la batteria ko non consigli di vendere e prendere almeno un 3000 benzina strano veramente!!!

    le batterie pre-rest e rest non sono uguali... la bmw non è cretina nel mettere una batteria che in un'anno ti lascia a piedi!!!

    cmq mi sembra strano che in 2 anni sia da buttare!!! la mia ha 6 anni l'inverno scorso dal 15 ottobre al 20 giugno è stata smontata per sistemare la car e dopo 7 mesi in bmw dopo aver sistemato le varie centraline hanno messo la chiave e l'auto è partita con la mia batteria che era li ferma da 7 mesi...
     
  9. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    La mia ha 4 anni e, grattandomi, ancora non ha mai fatto cilecca.
     
  10. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Ma come farebbe a scaricarsi?? Nella mia rimane acceso solo il led!

    Niente aplificatore. Tuttavia lascio l'auto al freddo nel senso che la lascio alla temperatura attuale nel portico sotto casa, sarà sui 3 gradi la temperatura.

    Niente antifurto!

    Cmq in piu' di qualcuno, oltre a voi dice che è lo start stop. Ma anche questo mi sembra strano: i componenti non sono progettati per resistere ad accensioni multiple e ripetute??

    Se davvero la batteria è stata finita da questo sistema, dove sta il risparmio? Guadagno circa 40/50km a litro a pieno (circa 2 euro di gasolio), devo fare una stima per quanti km ho fatto e vedere se conviene rispetto al costo della batteria?? :eek:
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    1 non credo sia dovuto a quello

    2 non fare solo i conti nelle tue taske quel sistema serve anke x inquinare meno
     
  12. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il freddo potrebbe essere un concausa di deterioramento, se l'auto sta' in un box d'inverno la batteria ne soffre meno

    certo 2 anni sono pochi per una batteria
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ripeto la mia ne ha 6 e il box non l'ha mai visto ancora oggi parte..
     
  14. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    d'accordissimo con te! Ho scelto quest'auto anche perchè inquina pochissimo se rapportato alla potenza. Ma in questo caso, volendo essere pignoli, la batteria mi è durata la metà circa di quanto dovrebbe durare. Produrne una nuova, quanto inquina? Di più o di meno in proporzione ai 40-50km in meno su un pieno che consumo?

    E se anche il motorino di avviamente e gli altri componenti sollecitati dovessero durare di meno?

    Secondo me il sistema start/stop è un'ottima idea, ma se dovesse esser stato la causa del consumo precoce della batteria, allora mi chiedo: ma bmw non aveva progettato i sistemi per un uso moooolto superiore alla norma?

    Anche tu framarr hai la restyling, di solito usi lo start/stop regolarmente (cioè la fai spegnere tutte le volte che si puo') o lo disattivi?

    Forse a te Zeus non ha dato mai alcun problema proprio perchè non hai lo start/stop?

    Purtroppo abbiamo tante possibili ipotesi, ma non si riesce a capire effettivamente se la causa è una batteria diciamo difettata o è imputabile al sistema start/stop.

    Domani teoricamente riesco a fare un salto in BMW e vediamo cosa dicono...

    P.S.: Cambiare la batteria da sè è possibile? O si deve per forza farlo fare a loro (e farsi spennare)? Framarr, tu hai pagato qualcosa o eri in garanzia??
     
  15. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    infatti...le batterie di primo equipaggiamento e originali durano a lungo.....e poi bmw monta le Varta che sono tra le migliori:wink:

    almeno 5 anni deve durare,utilizzo normale...se poi fai molta citta',avviamenti continui e logico che la batteria dura meno
     
  16. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Le moderne autoradio hanno un piccolo consumo continuo anche quando sono spente che sommato ai consumi delle varie centraline può causare lo scaricamento della batteria, informati con un elettrauto oppure con chi ti ha montato la radio
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    purtroppo accendere un 2000 turbodiesel non è cosa facile, mettendoci lo start e stop che aggrava tutto l'impianto eccoti spiegato la durata della batteria!ho un 1.9 jtd e la batteria dura non piu' di tre anni qualsiasi marca metta!
     
  18. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina

    i motori diesel hanno bisogno di un forte spunto per accendersi....sono cmq piu sollecitate rispetto a quelle a benzina!e pensa che la mia 116i monta una batteria di primo equipaggiamento da 45 ah,cioè la stessa che porta una piccola utilitaria...:mrgreen:
     
  19. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    sono stato in BMW, dopo vi aggiorno, ora sono in velox
     
  20. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Eccomi, allora:

    sono stato in BMW questo pomeriggio: mi hanno verificato lo stato della batteria e fatti tutti i test che dovevano fare per verificare che non ci fossero consumi/sbalzi di tensione anomali.

    Ve la faccio breve: il risultato è che la batteria è buona, ma lo stato di carica è intorno al 50/60% e va ricaricata totalmente in modalità lenta (3/4 ore).

    Per il resto mi hanno resettato le centraline di tutta l'auto, cosi' se c'era qualche anomalia, dovrebbe essere stata eliminata.

    Le possibili cause: in questi ultimi 3/4 mesi uso l'auto decisamente di meno e mi ha detto il capo officina che la combinazione tra temperature rigide, continui avvii del motore e percorsi brevi, hanno sicuramente messo in crisi tutto il meccanismo di ricarica della batteria.

    Morale della favola, lo start stop funziona bene, solo che l'auto deve aver tempo di ricaricare la batteria! Inoltre, pensandoci bene, non abbiamo anche il recupero dell'energia/ricarica batteria in frenata?? Se sì, io che uso pochissimo i freni e faccio frenate veramente soft, in combinazione all'uso ridotto dell'auto e alle temperature rigide... Ciao ciao batteria!

    Concludendo siamo rimasti d'accordo di fare un test: ricarico la batteria al 100%, dopodichè uso la macchina normalmente, se per caso verrà fuori di nuovo la spia, gliela devo riportare da loro che la tengono monitorata la notte per verificare che non ci siano consumi di corrente anomali a macchina spenta. :cool:
     

Condividi questa Pagina