Quando in montagna lascio l'auto ferma all'aperto per un po' di tempo (diciamo 12 ore) con temperature anche abbondantemente sotto 0°, all'accensione il regime di rotazione oscilla vistosamente. La sensazione è che il gasolio non vada in combustione a ogni ciclo e/o in tutti i cilindri ... nel complesso più simile ad un soffocamento, a un vuoto che ad un motore che gira "regolarmente" (si fa per dire), ma a 4 o a 5 ... Il gasolio è alpino (non il semplice invernale ... cioè non -12°, ma -20°) ed il relativo filtro l'ho appena cambiato. A caldo il funzionamento è perfetto, non c'è alcun vuoto di erogazione e il minimo è perfettamente stabile. Ho anche fatto un paio di trattamenti pulizia iniettori a breve intervallo. Domani ho intenzione di portare a mettere l'auto in diagnosi per vedere se risultano delle candelette bruciate ... cosa che è molto probabile indipendentemente dal fatto che siano l'effettiva causa del problema ... Ho 2 domande : 1 - compro le Ngk o le Bosch ? 2 - cambio anche la centralina ? Ho letto che se in diagnosi risultano bruciate tutte e 6 è probabile che il problema sia la centralina ... vi risulta ? ... in caso contrario lascio l'originale e risparmio ? Preciso che il lavoro lo faccio io, quindi non avrei costi ulteriori (ma solo sbattimento di balle) nel caso un domani partisse anche la centralina ... 70mila km fa avevo già smontato il collettore aspirazione per togliere le lamelle, a questo giro ne approfitto per cambiare anche le guarnizioni, oltre a pulire di nuovo egr e collettore e dare in generale un'occhiata a quella zona lì che non guasta mai ...
è anche possibile che un solo canale o più della centralina sia bruciato.... quindi sarebbero da controllare una ad una le candelette con un tester... poi decidi il dafarsi... centraline di concorrenza non so se si trovano a prezzi da poter decidere di acquistarle...
il problema è che per controllare le candelette con un tester devo smontare il collettore ... poi mi ritrovo con il collettore smontato, ma senza le candelette e/o la centralina di ricambio ...
Aggiornamento ... Sono stato dall'elettrauto e in diagnosi sono uscite in avaria tutte le candelette (molte 2 volte) più un altra serie di cose ... ... ha fatto il test della carica della batteria ed era basso (sui 12v) ... Quindi adesso l'incriminato è l'alternatore ... Ho aperto un'altra discussione vista la variazione del tema : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?243898-Alternatore-o-Regolatore-di-Tensione
Anche la mia non va in temperatura con questo clima freddo -2°C ... anche dopo 100km di autostrada le barrette indicatrici sul contagiri non hanno ancora raggiunto i4500 giri... ed il motore e' ancora rumoroso come appena partito,,, inizio a pensare sia il termostato che rimane sempre aperto.... e sia da sostituire : Ma qual' e.... e dove si trova?
no ... io non ho problemi con la valvola termostatica ... ma l'hai letto il 3d ? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq la valvola termostatica è attaccata alla pompa dell'acqua :
Si... l ho letto ma volevo condividere la mia esperienza negativa con le temperature basse, e quindi maggiori consumi...
per primo cambierei solo quello dell'egr, costa sui 50 euro e la maggior parte delle volte il problema è lui
Grazie ciba, e' quello che ho intenzione di fare... mi sembra che la procedura sia abbastanza semplice. Per quanto riguarda le candelette io ne avevo bruciate 4 su 6... le ho sostituite con le bosch, ed anche la centralina nuova... ho notato da subito una migliore accensione...
ciao raga! ho anch'io lo stesso "problema", la mattina a -4 la macchina parte bene (525d 2007 rest) però per 3-4 secondi il motore sballonza un po' per poi mettersi regolare come un orologio... ergo probabilmente avrò qualche candeletta bruciata.. la mia domanda è: se vado a fare una diagnosi e così dovesse risultare, ovvero una o più candelette in avaria, una volta che procedo alla sostituzione (e intendo farlo personalmente) l'errore alla centralina scompare o devo ritornare a collegare la diagnosi per azzerare l'errore? grazie
Guarda io le ho cambiate insieme alla centralina e non ho azzerato niente, il tutto e' ripartito correttamente. Pero' la volta successiva che l ho portata dal meccanico mi ha detto in diagnosi che le candelette non erano state inizializzate ed ha provveduto a farlo , anche se io non ho visto nessun miglioramento...
Candelette Quando si cambiano le candelette consiglio di cambiare anche la centralina. per quanto riguarda la centralina che io sappia non va inizializzata eventualmente solo cancellare gli errori. Per il mancato riscaldamento motore, ve ne accorgete anche dal fatto che per avere aria calda nell'abitacolo ci vogliono molti chilometri, consiglio di sostituire la termostatica dell'EGR. Ciao
Perdonatemi, ma che vuol dire inizializzare la centralina? Vuol dire semplicemente cancellare l'errore o che altro? Ciao a tutti.
non saprei.... non credo sia necessario anzi è la prima volta che sento sta cosa, io ho cambiato le candelette (beru) e in un secondo momento la centralina (per niente) e funziona tutto senza "inizializzare" niente....