C'è qualcuno che ha montato le barre in abbinamento ad un assetto aftermarket? Io ho da tempo il PSS9 e ci stavo pensando perchè per sfruttare le regolazioni più rigide di questo assetto è meglio metterle(le fa la Bilstein stessa),sennò si va troppo n là per il telaio della macchina così come è.I powerflex me li hanno consigliati per rendere la macchina più "ferma" nella guida,specialmente per eliminare le piccole oscillazioni laterali dell'assale ppsteriore in appoggio tipiche della macchina,per rendere la guida più precisa.L'unica cosa è che mi aveva detto qualcuno (che ha un'officina al Nurburgring) che quando si surriscaldano son peggio degli originali ma non so se sia vero o meno. Ciaooo
io l'unica cosa che ho montato è la duomi posteriore.....ottima con un asfalto stile bigliardo, ma una bara sul bagnato
Queste sono tutte modifiche che trovano un riscontro positivo solo in pista, sulla nostre strade schifose invece possono innescare un comportamento più nervoso di tutta la vettura; a parte i tamponi io non farei altro a meno che uno non voglia farsi una macchina solo uso pista. Tu con i tamponi che cambiamenti hai notato?
S' gabri ma io intendevo per uso pista,la uso sia in pista che in strada,ma ormai per strada non vado tanto forte per cui non mi interessa,la volgio rendere più adatta alla pista.Idem quando parlo dei freni,in pista con le sole pastilgie,tubi e olio cambiava poco,per strada invece molto meglio.Lo so che andrebbe alleggerita,...ma avendo solo questa macchina mi adatto e secondo me un pò adeguata ci si diverte da mati,soprattutto in piste un pò aperte o al Ring. Per esempio quest'anno ho passato 16 giornate in pista per cui mi sembra più che sufficiente per continuare con gli adeguamenti(dopo assetto e freni).
Ah beh allora il discorso cambia. Ma ti chiedevo solo con i tamponi hai notato un certo miglioramento o niente di particolare?
Non li ho ancora montati per cui non so ,scrivevoa ppunto che mi han detto che dovrebbe migliorare ma anche del fatto che scaldati potrebbe addirittura peggiorare la situazione,per cui sono indeciso. Un'altra modifica interessante per chi ha il manuale come me è lo shortshifter,per esempio della Racing Dynamics...abbrevia la corsa del 37% aumentando un pò la durezza degli innesti.
Qualcuno qui lo shortshifter l'ha messo su BMW normali, vorrei sapere quanto aumenta la durezza degli innesti; grazie al cielo il nostro cambio non ha la seconda che ti arriva in bocca come sul 996
Re: Barre e powerflex M3 E46 Tu di che barre stai parlando, barre duomi o barre antirollio??? Cmq anche io sono interessato all'argomento, ho intenzine di montare i Powerflex, c'è qualcuno che li ha già messi?
Il kit completo per e46 è di 201€ + IVA (M3 inclusa) e se vuoi prenderli on-line poi comprarli qui:http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=25&cat=24&mn=BMW&sr=E46&md=37 Quello per le M e36 costa 297€ + IVA e lo si pùò prendere sempre sul sito di prima. Cosa comrende? Clikka, scarica e guarda, qui spiega cosa c'è dentro il Kit
Secondo mè è meglio un'officina, però penso che chiunque abbia un ponte possa farlo, si tratta solo di togliere gli originali e mettere questi, non c'è da modificare nulla, l'unica cosa prima dell'ordine bisogna guardare il diametro delle barre antirollio.
A mè piacerebbe sapere da qualcuno li ha montati su e36 e come si trova Dai dai illuminateci :question: :question:
Io ho omntato i powerflex sulle barre antirollio e sull' anteriore Mi trovo molto molto bene, i powerflex delle barre bene o male non si sentono molto su strada, ma tecnicamente dovrebbero limitare il rollio e far lavorare meglio le barre, i powerflex sui braccetti sono invece un'ottima cosa, perchè intanto hanno eliminato completamente le vibrazioni dello sterzo in frenata (molti danno la colpa di queste vibrazioni ai dischi che invece non centrano nulla) e lo sterzo è diventato più preciso, pena una leggerissima perdita di confort, ma non eccessiva e ce ne si dimentica subito. Quelli anteriori sono secondo me alla fin fine i 50€ più ben spesi che si possa fare su una M....
Ranger, la prossima volta metti anche il mio indirizzo... Io li ho messi e risolvono la "liquidita'" delle sospensioni, le fanno lavorare meglio, e non irrigidiscono troppo la macchina, anzi, a me sembra dura tale e quale a prima. Il problema e' che un'officina vicino al Ring in germania, che fa solo BMW da corsa per le 24 ore, mi ha detto che i suddetti PWRFLX fanno cacare, dopo 10k km si rovinano, col calore si espandono e diventano laschi, insomma, puro terrorismo... Ovviamente mi hanno consigliato i loro, di nylon e alluminio, dicendo che la macchina sarebbe rimasta rigida come prima, ma che questi erano eterni, e in effetti a vederli sembravano belli tosti. SI parlava pero' di 500 euro la serie completa... Piuttosto che mettere i powrflex, io farei controllare bene gli altri snodi delle sospensioni, quelli responsabili della conv posteriore per esempio, che col tempo diventano davvero molli. Io sostituendo quelli ho risolto un fastidiosissimo problema di "tiraggio" da una parte in accelerazione e dall'altra in rilascio. Se proprio si vuole fare qualcosa, rimontate i supporti originali bmw nuovi, o cercate qualche prodotto fatto di materiale diverso... Spesso l'installazione dei pwrflx sembra risolvere problemi perche' si smonta tutto e rimontando si riserra bene... Importante, l'installazione e' bella complicata e bisogna smontare l'intero ponte posteriore, non e' assolutamente una cosa da poco e non la pu' fare peppino... A me hanno chiesto la bella cifra di 700 euro solo per il montaggio e il mecca, oltre a esser eun cane, non era nemmeno uno dei piu' cari...