BMW Serie 1 F20/F21 - Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Barre antirollio maggiorate su assetto adattivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 2 Aprile 2021.

  1. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ho bisogno di un aiuto [-o<, ho acquistato le barre hr dal sito tunershop.it ma nel link inviatomi da @timis in un'altra discussione https://www.sportfahrwerk-billiger....lisatoren/Alle-Hersteller-m21828-c4-Alle.html in riferimento alle barre hr c'è scritto che per assetto adattivo c'è bisogno di cambiare le biellette con quelle dell'assetto non adattivo. Le mie domande sono: Perché? Che differenza c'è tra i due tipi di biellette? Conviene prendere le originali o altre? Nel caso quali e dove?
    Per ora non ho altre domande, avanti con le risposte. :mrgreen:
     
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  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Questo è il testo in tedesco incriminato, con relativa traduzione google
    Schermata 2021-04-02 alle 09.26.42.png Schermata 2021-04-02 alle 09.27.57.png
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
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  4. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    E io ti dirò che ignoravo questa cosa, non credo abbiano sostituito nulla in BMW quando le ho montate e sicuramente la mia macchina non sottosterza :biggrin: (certo ho anche l’aiutino camber -1º e abbassamento con molle che potrebbe forse fare qualche differenza. Sento parlare bene di queste Meyle hd ma no saprei; all’anteriore avevo messo biellette regolabili acquistate su eBay ma sono durate quanto un gatto in tangenziale (anche perché ho preso una discreta mina grazie ad asfalto scarificato, pioggia e stanchezza)...del quale vorrei condividere il video ma ci sono troppe bestemmie :biggrin:
     
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Io ho lasciato perdere le barre.....cmq per la cronaca rimettendo le estive PSS ho notato subito di avere piú rollio di quando avevo le termiche....Warum?
     
  7. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Dice che potrebbe sottosterzare se si monta solo la barra anteriore (Vorne Axle/VA). Comunque oggi verifico su RealOem e sul sito Meyle per vedere se si nota qualche differenza tra biellette per adattivo e non
     
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  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gomma con maggior tenuta --> aumento rollio

    le auto sono un delicato e fantastico equilibro di tutti i comparti
     
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  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io ho chiamato il ragazzo che conosco in bmw, nel pomeriggio passo direttamente con la macchina almeno controlliamo che biellette monto.
    Nel computer per la 120i con adattivo non risultano addirittura le biellette :confused2

    Non vorrei ordinarle per poi accorgermi che sono uguali a quelle che ho sopra ora. Che stranezza. :gulp
     
  10. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Visto che io l'ho ascoltato ti direi di postarlo comunque, qualche giorno di ban per far ridere la comunità ci sta dai ^_^
    e poi non ci sono troppe bestemmie, ce n'è solo una, reiterata ma pur sempre solo una.
    :haha
     
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  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ho fatto un giro sull'etk (quanto tempo me fai perde!!!):
    Posteriore - ci sono tre diverse ipotesi: telaio standard; telaio sportivo e versione cina sterzo a sinistra; telaio adattivo e telaio sportivo sterzo a destra...praticamente manca l'opzione telaio adattivo sterzo a sinistra. Ma, non tutto è perduto perchè le biellette sono sempre le stesse e, cercando su internet, mi sono ricordato di quanto aveva detto @vittauro "SONO IN PLASTICA!!!". Ora, sicuramente sarà una plastica che in quanto a rigidezza "fermate oh!"(come dicono a Roma), anche se ne dubito, però visto l'irrigidimento della barra, io coglierei l'occasione per mettere qualcosa di più solido, anche per evitare di avere flessioni indesiderate e quindi buttare all'aria i benefici delle barre.
    Anteriore - la situazione è più semplice perchè ci sono due ipotesi: telaio standard e telaio adattivo, l'unica differenza è che nel primo caso si fa riferimento ad un solo tipo di categorico per 2 pezzi, mentre nel secondo si fa riferimento al categorico di prima e ad un altro per il lato destro. Questa volta, da internet sembra che siano in metallo, anche se gli agganci sono in plastica, quindi anche qui, non fare il braccino corto e mettici mano.
    Ora torno a lavorare se no mi tocca chiederti il sussidio.
     
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  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Allora, per l'anteriore, da RealOem sembra di capire che cambi solo la bielletta di destra nelle macchine con adattive (codice 2212), per la parte sinistra invece la bielletta è uguale a quella dei modelli senza adattivo (codice 2211):
    1.JPG
    Per il posteriore, mistero ! Per le adattive infatti non risultano biellette, credo sia la cosa che intendeva in tuo amico in Bmw, @Alessio75 :
    3.JPG
    Dal sito Meyle invece c'è ancora la differenza tra anteriore sinistra, che monta su entrambi i lati delle macchine senza adattivo, e anteriore destra che si differenzia per l'adattivo. Codice MSL0342HD per entrambi i lati nella versione senza adattivo e con adattivo MSL0342HD a sinistra e MSL0343HD a destra. Queste son le versioni rinforzate.
    Per le posteriori invece non fa differenza, o meglio, non specifica nulla, quindi deduco che siano uguali. (sempre versione rinforzata, non in plastica)
    4.JPG
     
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  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Quelle posteriori solamente sono di plasticaccia
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Le biellette anteriori adattive effettivamente hanno due diversi numeri di catalogo.
    Quando le avevo smontate perchè avevo su le barre Eibach, ad occhio, mi sembravano uguali, ma non è che ho fatto una comparazione millimetrica.
    Comunque se il costruttore dice che con le HR ci vanno le biellette del non adattivo, io comprerei la barretta diversa e la farei montare senza indugio, un motivo ci sarà.
    E siccome a volte l'aftermarket dà problemi di adattamenti/regolazioni, mi atterrei a questa regola.
    E comunque spero che le barre siano anteriori e posteriori, perchè solo l'anteriore "piantato" e il posteriore "ballerino", non è che andrebbe molto bene....
    [-X
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
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  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Però sono le stesse di plasticaccia dalle 14i/14d fino ai 40i, che hanno la barra da 15 mm.
    Per cui credo che siano sufficientemente robuste per le esigenze del retrotreno. Non penso che biemme, pur se ultimamente diventata pulciara, corra il rischio di restare con la barra posteriore staccata, rendendo l'auto inguidabile.
    Almeno così credo, personalmente non ho mai sentito questo caso.
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Quoto ! Barra anteriore più dura induce comportamento sottosterzante, barra posteriore più dura induce comportamento sovrasterzante.
    In ogni caso quello che ha comprato @Alessio75 è il kit ant/post
     
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  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    https://www.h-r.com/bin/33895.pdf
    Allego il pdf. del Tuv, cioè l'omologazione. Leggendolo tutto non si parla di montaggio in congiunzione con biellette diverse. Mi fiderei più di questo che di altro
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma scusa tanto, prima non hai postato una traduzione dal tedesco dove si diceva di cambiare le barre su adattivo?
    Ma sono istruzioni originali HR o che cosa?
    La scheda TUV serve per l'omologazione, non è una scheda di istruzioni x il montaggio.
    Non sto seguendo più...
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2021
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    @espi one sono perfettamente d'accordo con te io quando le ho smontare e sostituite avevano un aspetto robusto pur essendo di plastica. Mi dirai che c'è la possibilità negli anni di una cristallizzazione della stessa a causa del caldo e freddo a cui vanno incontro. Ma questa è una mia ipotesi magari remota
     
  20. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport

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