Generalità: La Barra duomi è una barra in acciaio speciale o in alluminio che viene montata da duomo a duomo di una vettura sullo stesso asse. Ne esistono di vari tipi: fissa, regolabile o con snodi. La barra duomi fissa non ha possibilità di regolazioni e si presenta come una barra intera. Il suo montaggio è prettamente consigliato su vetture appena acquistate. La Barra duomi regolabile presenta invece un tirante filettato che serve sia a regolare la lunghezza sia, se pur di poco, la rigidità della stessa. Al contrario, se sulla nostra vettura montiamo una Barra duomi, potremo constatare (anche a distanza di anni e nonostante le molte migliaia di chilometri percorse) che la geometria del trapezio non sarà mutata rispetto all'origine, nonostante l’utilizzo quotidiano. Ma una Barra duomi non serve solo a questo. Infatti, è opportuno ricordare che tutte le sollecitazioni che le sospensioni scaricano dal basso verso l’alto vengono in parte assorbite dal telaio e in parte (per la terza legge della dinamica) scaricate di nuovo per terra. Ma non è tutto. La barra viene sì sottoposta a compressione, ma anche a torsione. Un altro importante vantaggio è quello che riguarda la risposta alle sollecitazioni verticali. Questo vantaggio si mostra ancor di più quando sulla vettura montiamo molle più basse o