La settimana prossima volo con Ryanair. Non riesco a capire che vincoli ci sono per il bagaglio a mano... Qualcuno sa aiutarmi?
se riesco domani ti posto una risposta precisa, conosco qualcuno che ne sà parecchio. :wink: Dove vai di bello?
di misure intendi?? guarda, io più che un bagaglio a mano avevo un borsone e me l'hanno fatto passare... deve rispettare delle misure che onestamente non ricordo... comunque sono abbastanza generose... e come peso sarebbero 10 kg, ma non te lo controllano...
se guardi sulle specifiche del biglietto c'è tutto scritto, guarda che ryan negli ultimi mesi è diventata pignola sui pesi perchè se eccedi te li fanno pagare 8 euro e rotti al chilo
i liquidi ti conviene imbarcarli (compresi tubetti di creme e dentifrici) così eviti la rottura dei sacchetti che devono essere sigillati e poi i contenitori non possono essere oltre un tot di ml.... il bagaglio a mano è più o meno delle deimensioni di un Invicta (ci sono scritte) c'è cmq un aggeggio al check-in per provarlo....i kg sono 10 (forse anche qualcuno in più mi pare che l'abbiano aumentati....come dice kixolo però occhio che i kg extra se li fanno stra pagare un consiglio, se hai intenzione di comprare delle cose li che poi metterai nel bagaglio a mano al ritorno lasciati già spazio per gli eventuali kg extra altrimenti al ritorno quando vai ad inbarcare ti freghi e a quel punto paghi......
Il 6 novembre 2006 sono entrate in vigore nuove norme di sicurezza comunitarie riguardanti il contenuto del bagaglio a mano per tutti i voli da e verso aeroporti dell'UE/SEE. Pertanto, a partire da questa data, tutti i liquidi, gel, sostanze in pasta, lozioni o cosmetici liquidi trasportati nel bagaglio a mano DEVONO venire presentati ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale all'interno di un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a un litro (ad esempio un sacchetto a chiusura ermetica di 20cm x 20cm). Saranno ammessi solo liquidi, gel, sostanze in pasta, lozioni o cosmetici liquidi contenuti in recipienti di capacità massima pari a 100 ml presso tutti gli aeroporti dell'UE/SEE. Sarà inoltre consentito il trasporto di un solo sacchetto di plastica trasparente richiudibile a persona*.. È consentito il trasporto in cabina di un bagaglio a mano di piccole dimensioni per ciascun passeggero (bambini esclusi). Il bagaglio a mano non deve superare i 10 kg di peso e le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 20 cm (per talune destinazioni possono essere applicate delle restrizioni) Per garantire la sicurezza e la comodità di tutti i passeggeri, il bagaglio a mano deve essere di dimensioni tali da poter essere sistemato sotto il sedile o nello scomparto superiore.
allora... c'ho volato a febbraio... 10kg è il massimo, ti consiglio di nn portare liquidi se no rompono, mettili nell'imbarco... Ahh se fumi, l'accendino mettilo nell'imbarco se no te lo ciulano, ne so qualcosa..
anche le lamette...se non usi un rasoio elettrico e i taglia unghie imbarcali altrimenti ti dicono: "lo teniamo noi o va a rifare la pratica e lo imbarca?" a quel punto gli dici buttatelo non vai a rifare il check-in ovviamente....
allora per dimensioni e peso vai tranquillo... 10 kg... a me però non l'hanno pesato e avevo un bel borsone... non portare bottiglie di liquidi, gas, oggetti appuntiti metallici ecc... per il resto vai tranquillo...
io l'accendino ce l'avevo in tasca e l'ho messo nella cassetta per gli oggetti personali al metal detector... me l'hanno fatto passare...
a me ha un dipendente SEA controllo imbarchi, la dimensione minima di un trolley, ed il peso massimo di 5kg!!!!!!! ciao:wink: