BMW X1 F48 - Avviso Sistema Frenante cambio pastiglie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Avviso Sistema Frenante cambio pastiglie

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Farfromyou, 14 Aprile 2019.

  1. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Ciao a tutti oggi di rientro verso casa mi è apparso questo simpatico messaggio sia sul display del navigatore sia sul cruscotto. Mi sono inizialmente spaventato poi ho visto bene e si tratta della sostituzione delle pastiglie freni (nello specifico quelle posteriori). Una considerazione forse inutile:il tutto è successo mentre stavo superando un dosso artificiale. Se sia o meno collegato non ho idea ma visto che ho spento e riacceso la macchina alcune volte da quando è successo il fatto e la spia è sempre lì in bella mostra penso che il problema sussista veramente (penso...).

    Ultime due cose
    1.Leggendo qui sul forum vedo che parlate di km restanti per le pastiglie, ma dove si vede questa cosa? io vedo solo pastiglie 0km per quelle posteriori e null'altro.

    2.la mia vettura l'ho presa usata con il bmw premium selection e dopo aver cambiato le pastiglie anteriori su mia richiesta, dopo un mese di utilizzo della macchina mi ritrovo in questa situazione che trovo grottesca. Mi ero raccomandato di verificare anche quelle posteriori ed ero stato rassicurato...mahh!
    Senza dubbio proverò a far passare in garanzia la sostituzione, penso sia più che giustificato (ho percorso neanche 5mila km dal ritiro della macchina)

    Scusate il papiro e lo sfogo
    Grazie e buona serata a tutti
     
  2. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Se ti cambiano le pastiglie in garanzia dimmelo che ci vengo anch'io....scherzi a parte, non te le passeranno mai: sono materiale di usura!
    Ti diranno che quando le hanno controllate erano a posto e poi non è che il computer sia sempre affidabile, prima di cambiarle un bel controllo visivo ci vuole sempre.
     
    A alexgi68, Charly12, Farfromyou e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    1) Vedi 0 km perché indica che sei arrivato a 0 di ulteriore percorrenza.
    2) Scordati che le pastiglie rientrino in garanzia: sono materiale di consumo!
     
    A Charly12, Farfromyou e Tops piace questo elemento.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     
    A Tops piace questo elemento.
  5. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Grazie per le risposte! So bene che si tratta di parti soggette ad usura ma quello che voglio sottolineare io è che al momento in cui mi hanno cambiato senza tirar fuori un euro le pasticche anteriori anche le posteriori necessitavano di un cambio (mi sembra che sia poco serio vendere una macchina con il programma premium selection con pasticche dei freni arrivate alla fine). Se dovesse andare male pagherò e pazienza :mrgreen:

    Ma quindi io non posso vedere quanti km mancano alle pastiglie anteriori ad esempio? I km residui delle pastiglie non appaiono sul computer di bordo?

    Dimenticavo...il fatto che tutto sia iniziato dopo essere salito su un dosso non conta nulla :-k

    Grazie
     
  6. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Si che puoi, devi andare sulla lista dei check e ti dice quanti km mancano, sempre secondo il computer però...
     
    A Charly12, Gigi63 e Farfromyou piace questo elemento.
  7. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Ottimo grazie ma ho provato ad andare lì ma non trovo nulla!
    Potresti dirmi per favore la procedura precisa?
    Ho cercato anche sul libretto ma non la trovo!
    Se faccio il check mi dice solo che ho da sostituire le pasticche posteriori arrivate a 0km mentre non dice nulla delle anteriori.

    Grazie
     
  8. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    L’autonomia residua te la dava prima di arrivare a 0, ora ti dice solo che le devi cambiare.
    Anche io ho l’allarme per quelle anteriori, l’icona è arancione e mancano circa 1000km, poi dovrebbe diventare rossa.
     
    A Charly12 e Farfromyou piace questo messaggio.
  9. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    ah ok grazie, io pensavo che fosse possibile vedere sempre l'autonomia residua e non soltanto quando sono in procinto di essere cambiate.
     
  10. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Che poi scusate, ho letto proprio poco fa post di utenti che hanno iniziato a vedere l'autonomia residua delle pastiglie con 10.000/20.000 km ancora rimanenti. Normalmente quanto tempo prima inizia ad apparire il dato sui km restanti?
    Sono abbastanza sicuro che dall'ultimo check fatto, ed era tutto ok, non ho percorso più di 1.000 km :-k
     
  11. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Chiedo scusa se chiedo ancora ma come faccio anche io a vedere i km residui delle pastiglie dei freni?
    Questo utente per esempio ha questa autonomia


    [​IMG]

    Io se vado su check non trovo nulla!
    E poi non avrei dovuto vedere una prima spia arancione prima di arrivare a quella rossa? Praticamente di colpo si è accesa quella rossa senza nessun avvertimento precedente...

    Help
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Menù informazioni vettura/service/interventi (brake pads significa pastiglie):
    [​IMG]

    Non hai queste voci?
     
    A Farfromyou piace questo elemento.
  13. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Non tutto, ad esempio non ho la specifica front e rear brake pads ovvero, se non mi tradisce l'inglese, proprio le famose pastiglie di cui parlo io!
    Praticamente non ho questa possibilità di vedere lo stato di usura, come mai?
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    In effetti cercando x1 idrive brake pads si trova una foto senza le pastiglie
    [​IMG]

    I sensori li hai, non so perché non te li faccia vedere...

    Se a quadro acceso tieni schiacciato il bottone per resettare il parziale, entri nel menu per resettare i service. Quando vedi l'icona dell'olio lascia il bottone e rischiaccia per un attimo. Dovrebbe andare avanti, prova ad arrivare fino all'icona delle pastiglie e vedi cosa dice.

    [​IMG]
     
    A Charly12 e Farfromyou piace questo messaggio.
  15. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    In effetti sicuramente dovrei averli visto l'avviso che mi è comparso.
    Scusa l'ignoranza ma quale bottone dovrei tener premuto a quadro acceso per il reset?

    Comunque penso che al massimo farò un salto in assistenza per capire come mai mi trovo in questa situazione.

    Che poi boh è come se avessi i sensori ma non svolgessero il lavoro di tenermi aggiornato sull'usura delle pastiglie. Sono entrati in funzione improvvisamente solo per dirmi che vanno cambiate quelle posteriori...mahhh!
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il bottone per resettare i km parziali
    [​IMG]
     
    A Farfromyou piace questo elemento.
  17. Farfromyou

    Farfromyou Aspirante Pilota

    40
    5
    22 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    X1
    Ah ok grazie mille, non avevo capito fosse lo stesso dei km parziali.

    Se per caso qualcuno ha lo stesso problema che non vede il check delle pastiglie freni mi faccia sapere, giusto per capire di che problema si tratta.
     
  18. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Sarebbe più semplice e veloce se facessi un passaggio in officina, così fai fare una verifica fisica di quanto materiale d’attrito sia rimasto sulle pastiglie e ti fai spiegare come funzionano gli avvisi.
     
  19. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io non lo vedo e non l’ho mai visto.
    Sapevo che con ID4 compare solo quando mancano tot km alla sostituzione...
     
    A Pecos80 e Farfromyou piace questo messaggio.
  20. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Si l'abbiamo già detto, nelle F48 con id4 esce da 5000km mancanti in poi.
     
    A Pecos80, Charly12, Farfromyou e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina