ciao a tutti,dopo discussione MOLTO animata col mio gommista mi sembra doveroso informarvi sulla discussione.... dal mio gommista faccio presente che le prossime gomme NON VOGLIO PIU' I RUNFLAT lui CONTINUA a dimostrarsi PRO e le difende a spada tratta affermando che tutti i clienti che hanno montato DOPO le normali sono tornati scontenti affermando che la macchina non era piu' come su due binari e che le gomme avevano molta piu' deriva io dalla mia parte gli faccio invece notare che oltre che essere notevolmente rigidi sento MOLTI casi di gomme runflat che si stracciano SUI FIANCHI lui afferma questo:a te non puo' succedere MAIbisogna fare due cose per preservarle: 1/controllare molto spesso la pressione:si rovinerebbero solo perche' a pressione bassa il fianco viene sovraccaricato e sfibrato quasi come se la gomma fosse realmente forata,IN PIU' mi ha fatto notare che se tutte le 4 gomme si sgonfiano INSIEME perche' non controllate.....il sistema avviso foratura non rileva allarmi in quanto tutte le ruote girano UGUALI 2/per i (PIGRI) che non controllano spesso la pressione consiglia di mettere l'azoto SECUR PNEUS:wink:mantiene la pressione un po' piu' a lungo riducendo il rischio (io ce l'ho') sperando di avervi fornito informazioni utili a voi e alla vostra sicurezza..
Ciao bello, ma le foto ancora niente?? Per quanto riguarda le run flut, penso che il tuo gommista ti abbia detto na mezza cazzata sul discorso rilevatura foratura. Poi x la stabilità altra cazzata, io le ho cambiate e non ho notato nulla di tutto questo. Parola ad ATD che almeno sul discorso segnalazione foratura, ne capisce + di me. Ciao
col cavolo che spendo 250 euro a gomma per rimontare le runflat. Devono portarle a 150, er quanto mi riguada, per prenderel in considerazione. Io vado di bombolette, pompa accendisigari di gonfiaggio, parker per chiudere il buco quando foro. Se poi la squarcio, vabbe, allora mi arrendo e chiamo l'eurpe assistance. Al diavolo le runflat, in 12 anni ho forato due volte e comunqie non sono mai rimasto a piedi completamente. Con questa statistica, è dura spendere 300 euri in più all'anno per gomme che non si sgonfiano.
Il tuo gommista non credo ti abbia raccontato poi tante fesserie, il rilevamento pressione pneumatici segnala anomalie solo quando c'è differenza di rotolamento di una o più gomme, se scendono di pressione in maniera costante tutte e quattro ovviamente non ci sono differenze da comparare a meno che, una volta inizializzato il sistema, questi compara il rotolamento, il rapproto marcia ed i giri motore.... ma dubito sia così incasinato. Nonstante questo, ti consiglio di fregartene e prendere gomme normali, noterai certamente un comportamento meno reattivo, più "gommoso", ma nulla di che, dopo 100 km non ci fai più caso. Migliora il confort per i motivi soliti (asperità, rotolamento ecc.), inoltre la sospensione o massa non sospesa ha un peso minore dando meno inerzia al "lavoro" della stessa.... e fidati che si sente!!! Infine, con 40.000 km circa fatti con le RFT ho dovuto far raddrizzare 2 volte i cerchi, con 60.000 km fatti con gomme normali i cerchi sono ancora perfetti... fai tu... Con quello che risparmi ti prendi un ruotino ed il crik, magari allo sfascio e vai sempre avanti!!
ciao:wink: si lo so hai ragione,non ho ancora messo le foto ma solo perche' il mio stramaledetto computer non me lo fa fare appena un mio amico puo' col suo si riesce e le metto:wink: prima o poi rompo il mio pc GRRRRRR lo odio!!!!maledetto computer comunque indipendentemente che il mio gommista abbia ragione oppure no....le mie prossime gomme saranno MICHELIN PILOT SPORT e soprattutto NON PIU' RUNFLAT:wink: tanto le rotonde le faccio pianinochi se ne frega della deriva:wink:
quello lo metto comunque,lo ho avuto anche nelle macchine precedenti e mi sono sempre trovato bene.e' vero,mantiene un po' piu' a lungo la pressione:wink: poi il mio gommista mi tratta bene,con treno di gomme nuovo azoto gratis
OT ON Prenditi un Mac e usa il programma Transit OT OFF Per quanto riguarda il discorso ROF non ho un'esperienza diretta in merito alla loro sostituzione con altri pneumatici ma ho notizie, da confratelli e non, di perdita di precisione nella guida e nelle traiettorie e, per contro, un guadagno non trascurabile nel comfort. La scelta dipende da ciò a cui attribuiamo più importanza...
Con questa teoria allora dovrebbero risparmiare sugli airbag tutti quelli che negli ultimi 10 anni non hanno avuto un incidente ........
gianluca passa a mac.... Riguardo alle runflat te l'ho detto pure io ( che ho avuto sia runflat ( come adesso ) che non ) NON RUNFLAT tutta la vita e .... ruotino come ho io nel baule
Concordo con l'autore del topic, io appena posso le cambio perchè non mi danno sicurezza riguardo la tenuta di strada dato che sono molto rigide sopratutto sul bagnato le sento molto scivolose.
ne ho ancora per poche migliaia di km,al centro al 50%,ai lati poco piu' del 20%.forse il vecchio proprietario girava giu' di pressione bho?. comunque mi prendero' il rischio,voglio le normali,in piu' se dovessi forare il ruotino ce l' ho gia':wink:
Il discorso delle 4 ruote sgonfie è vero: la mia auto è rimasta dal concessionario per 4 mesi prima che la prendessi, l'ho portata a casa e dopo uno-due giorni ho controllato la pressione: poco sopra 1 bar tutte e 4!!! Ovviamente nesusna segnalazione in quanto tutte e 4 erano sgonfie uguali e quindi facevano gli stessi n. di giri. Per il dilemma runflat o no, anche per me NON RF a vita, a quanto ho capito basta avere l'accortezza di prendere la misura di carico Extra-load.
Si, mi sfondi una porta aperta, io non adoro gli airbag, soprattutto perchè l'idea di avere delle cariche espolive a fianco e di fronte mi inquieta. Ma è un parere personale, questo ed il modo con il quale gestisco le gomme che tu mi hai giustamente sottolineato negativamente: ci convivo per scelta col metodo della popmpetta elettrica, viti parker ecc.., perchè mi sento di fare così, e non lo consiglio agli altri se non se la sentono perchè è troppo soggettivo. Non mi piacciono in generale i servizi chiavi in mano, perferisco "sporcarmele" le mani, solo per il fatto che mi piace dove riesco sistemarmi le cose da solo ... ma ripeto, sono io il diverso, non voi ..