Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Avaria sistemi rilevazione foratura pneumatici e DSC/DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da frank_e91, 13 Settembre 2009.

  1. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Il mese scorso ho cambiato tutti i pneumatici e ho fatto regolare la convergenza. All'uscita dal gommista ho effettuato regolarmente la procedura di reset del sistema di rilevazione forature (la conosco bene, è fuori discussione la corretta esecuzione della stessa).

    Ho fermato la macchina per circa quindici giorni (ferie) e l'ho ripresa ai primi di settembre. Al primo utilizzo, dopo qualche chilometro, è comparso l'allarme di avaria del sistema di rilevazione foratura, del DSC e del DTC.

    Ho ripetuto il reset di cui sopra diverse volte, ricontrollando ogni volta la pressione delle gomme, senza successo. Spegnendo la macchina e disattivando il quadro, l'avaria viene immediatamente segnalata e scompare dopo alcune decine di metri di marcia rettilinea per poi ricomparire in frangenti a mio avviso particolari. Ad esempio:

    • ripartendo da uno stop con le ruote molto sterzate e a bassa velocità;
    • in strade con i tornanti;
    • raramente in caso di perdita di aderenza del retrotreno (vale a dire non sempre).
    Le spie accese sono:

    • spia del freno a mano di colore giallo;
    • spia del DSC/DTC (il punto escalamtivo con la freccia che ruota verso SX) di colore giallo.
    Nel display grafico quadrato, in successione, compaiono:

    • icona del DSC/DTC di colore giallo (stesso simbolo della spia relativa);
    • icona di foratura pneumatico di colore giallo.
    E' interessante segnalare che:

    • quando il sistema è in avaria gli indicatori di direzione non si disattivano automaticamente al ritorno in marcia rettilinea (il motivo è comprensibile... usano la sensoristica del sistema in argomento per rilevare la condizione di marcia rettilinea);
    • il pulsante per il disinserimento del DTC/DSC non reagisce ai comandi.
    Premettendo che non ho alcuna intenzione di portare la macchina in concessionaria (l'incompetenza regna sovrana), vorrei tentare di risolvere l'inconveniente in autonomia, come faccio con gli altri miei mezzi.

    Purtroppo, per BMW non dispongo di sistemi diagnostici, quindi non sono in condizione di leggere gli errori registrati dall'elettronica di bordo.

    Per il momento mi sono limitato a controllare lo stato dei cablaggi e dei sensori ABS delle ruote anteriori senza riscontrare anomalie visibili. Devo ancora controllare i sensori delle ruote posteriori ma, francamente, non mi aspetto di riscontrare alcunché... anche perché non ho segnalazioni di anomalia a carico dell'ABS (a dira la verità non l'ho provato... potrei dare un bel pestone sul pedale del freno e vedere cosa succede...).

    Vorrei chiedere a qualcuno dei guru tecnici del forum come sia costituito il sistema DSC/DTC e allarme foratura. Presumo che in linea di massima ci siano:

    • un controller (magari è lo stesso dell'ABS?);
    • quattro sensori e relative ruote foniche usati innanzitutto per l'ABS e secondariamente per DSC/DTC e allarme foratura;
    • almeno un sensore giroscopico messo da qualche parte, magari sotto un sedile.
    Siccome non è certamente un caso il fatto che l'anomalia, dopo 30.000 km, sia magicamente comparsa dopo il cambio gomme e soprattutto dopo la regolazione della convergenza, vorrei sapere se per caso c'è anche un sensore di posizione dello sterzo. Se sì, probabilmente si spiegherebbe tutto... e mi piacerebbe sapere se posso resettare l'elettronica sulla nuova posizione dello sterzo senza dover ricorrere al diagnostico BMW.

    Ho letto nel forum di un comportamento simile per rottura di una ruota fonica posteriore su un M3... francamente non credo possa essere il mio caso.

    DSC e DTC non sono per me fondamentali... guido macchine molto più instabili che non lo hanno. Della segnalazione foratura ne faccio anche a meno. Ciò nonostante, non è simpatico guidare con un piccolo albero di Natale giallo di fronte al naso e con le frecce che non si staccano! E poi, per "una questione di settaggi mentali" (come qualcuno scriveva sul forum), mi piacerebbe sapere con certezza se 'sta roba funziona oppure no.

    Ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di venire in mio aiuto.

    Ho cercato molto sul forum prima di postare e spero vivamente di aver cercato bene. Qualora si trattasse di un'avaria nota e già commentata sul forum, prego qualche anima pia di segnalarmi il 3D! :wink:

    Ciao a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Frank scusa mi potresti ripetere nel dettaglio la procedura per il reset della spia foratura (dalla manopola del navigatore)? Ho cambiato cerchi e gomme e non ricordo più come fare!
    Grazie
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    avaria della centralina piantone szl responsabile della gestione del segnale angolo sterzo e del segnale freccie !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  4. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Per la procedura di reset sistema di monitoraggio pneumatici,

    Se leggi nel libretto d'uso, non puoi sbagliare :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  5. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Purtroppo essendo import, il libretto non è il suo e riporta solo la procedura da bc e non dallo schermo navigatore, qualcuno è così gentile da aiutarmi?
    P.S.Frank scusa per l'OT!
     
  6. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    accendi l'auto dal menu principale del'idrive confermi entri nell'impostazione vettura scorrendo dovresti trovare l'impostazione di inizializiazione!!!! ti ricordo che lo puoi fare a motore acceso con vettura ferma...:wink:
     
  7. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Va bene, ci sta. A meno che non ci sia una difettosità già riscontrata in altri casi, sono però portato a pensare che l'avaria non sia alla centralina (intesa come guasto all'elettronica) ma molto più probabilmente sia a carico del sensore oppure sia necessaria una ricalibrazione.

    Se viene regolata la convergenza in modo errato (leggi blocco del volante in posizione non perfettamente rettilinea) è possibile che in condizioni di marcia l'asse di comando dello sterzo sia leggermente ruotato a SX o a DX (magari il gommista ha fatto il furbo e ha riallineato il volante sfilandolo e reinfilandolo sul millerighe).

    A questo punto mi chiedo se sia prevista una procedura per azzerare il sensore angolo sterzo sul nuovo 0° (zero gradi). Tra l'altro, sai dirmi dov'è esattamente il sensore?

    Baso le mie affermazioni sul fatto che il difetto è comparso dopo che il gommista ha messo le mani sulla macchina. Questa sera passo a interrogarlo...

    Grazie per l'interessamento! :wink:

    Ciao.
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sie possibile che sia un problema dia assetto ! ma il difetto delle freccie non ew spiegabile con un problema di taratura . per la regoalzione tale funzione e disponibile in diagnosi bmw il sensore come scritto in precedenza e ubicato allinterno della scatola delle leve dietro al volante !
     
  9. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Anche io ritengo che l'effettuazione della convergenza rispetto all'anomalia riscontrata non sia solo una pura coincidenza :rolleyes::rolleyes: non ho il TIS sottomano, non é che potresti trovarci qualche info utile??
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ho gia risposto alla domanda della convergenza e del sensore ! un giro in bmw per la taratura e raccomandato !
     
  11. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Mai dire mai con l'elettronica di bordo!!!
    Per esempio, sulla Smart MHD se lasci aperto il vetro portellone posteriore, la funzione start/stop del motore cessa di funzionare :-k:-k
    ti sembra logico??
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e perche? capito simulazione cofano aperto come in bmw (solo che la smart ha il motore dietro ) per evitare messa in funzione in officina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  13. Moma

    Moma Secondo Pilota

    737
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Non ti so dire, fatto sta che non riuscendo a chiudere il vetro, l'elettronica non gestiva più lo spegnimento del motore nelle soste. Piccoli vezzi degli informatici applicati all'automotive :lol::lol:

    Ot..... ti avevo mandato un MP per chiederti dove avrei potuto effettuare (con successo) la sostituzione dei numeri telefonici BMW nell'Idrive, temo non l'abbia ricevuto !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  14. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91

    Mah... se avessi dovuto scrivere il software della centralina di gestione degli indicatori di direzione, non disponendo di una leva di controllo a posizione stabile ma solo impulsiva (come è quella della mia macchina) avrei potuto agire in due modi usando la sensoristica di bordo:
    1. distacco dell'indicatore di direzione su ritorno a 0° del sensore di posizione dello sterzo;
    2. distacco dell'indicatore di direzione su lettura di giri identici sulle ruote (vale a dire marcia rettilinea), usando i sensori dell'ABS.
    La prima soluzione mi sembra quella più semplice, senza dover far girare in CAN bus variabili dalla centralina ABS a quella del piantone. Anche la seconda soluzione sarebbe stata comunque intelligente... e forse anche più affidabile.

    Considerando che l'ABS dovrebbe funzionare (altrimenti avrei un'anomalia, ci mancherebbe il contrario), propendo per la prima soluzione. E vedo compatibile il guasto agli indicatori di direzione con l'anomalia DSC/DTC e rilevazione foratura.

    Ritengo che nella gestione DSC/DTC, sapere come è ruotato il volante sia fondamentale per il riallineamento della vettura (tenendo presente i limiti imposti dalla fisica, come recita il manuale! :wink:). In altre parole sto dicendo che il sensore angolo sterzo dovrebbe essere utilizzato almeno per due funzioni: DSC/DTC e distacco indicatori di direzione.

    Un giro in BMW? Sì, è la mia ultima spiaggia... non voglio sembrare presuntuoso o antipatico, ma la mia concessionaria non brilla in quanto a preparazione tecnica. Non vorrei che cominciassero a girare intorno al problema... e la mia garanzia è scaduta (quindi pago io la loro ricerca guasti).

    Se il gommista ha disallineato l'asse dello sterzo perchè non è stato in grado di allineare la convergenza sfruttando le regolazioni sulla barra sterzo (magari i filetti erano ossidati e bloccati), è comunque facile tornare indietro senza ricalibrare il sitema elettronicamente. Devo solo capire se ha riallineato il volante senza dirmi nulla.

    Magari c'è anche la possibilità che il sensore angolo sterzo possa essere ruotato meccanicamente intorno al piantone (presumo sarà un encoder ottico). In tal caso potrei risolvere autonomamente, facendo qualche tentativo.

    Domanda stupida un po' OT: c'e qualcuno che produce diagnostici compatibili BMW a prezzi umani? Ho diverse interfacce OBDII (standard ISO)... un pezzo di software potrei anche comprarmelo per essere indipendente.

    Ciao.
     
  15. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Inizio OT.

    E' un baco del software oppure c'è qualche nobile ragione che non ci è venuta in mente. Può essere corretto come dice atd1963 che venga bloccato l'avviamento a cofano aperto... ma non vedo il nesso con lo start/stop al semaforo.

    Consolati, avevo un mezzo la cui apertura del portellone posteriore inibiva la pompetta dello spruzzatore del tergilunotto (lo spruzzatore era fissato al tetto, sulla parte fissa).

    Fin qui va bene: se il bambino gioca con i comandi al volante mentre stai caricando i bagagli ti fai la doccia... spiegami però perché il tergilunotto risultava inibito fino al successivo riavvio del mezzo se chiudevi il portellone DOPO aver avviato il motore! :wink:

    Fine dell'OT.

    Ciao.
     
  16. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Sì, devo controllare... anche se non m'aspetto molto. Ho visto che il TIS è più improntato alla meccanica e meno alla diagnostica guasti elettronica (è normale, usano il tester con lo SW diagnostico).

    Magari aiuta la consultazione dell'altro software che non ricordo come si chiama, quello degli schemi elettrici per intenderci.

    Devo installare le nuove versioni (che ho già scaricato). Sul PC di casa ho quelle del 2005 e il telaio della mia macchina non è compreso. Magari dal 2005 al 2007 non è cambiato nulla (la mia è un 163 HP)... nel dubbio è meglio usare la versione giusta.

    Ciao.
     
  17. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    wds (schemi elettrici)
     
  18. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    WDS...grazie. :wink:
     
  19. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Grazie, proverò, ma non ricordo di aver trovato l'inizializzazione:-k
     
  20. rantaplan

    rantaplan Collaudatore

    298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Se può aiutare questi identici problemi sono sorti al mio collega di lavoro possessore di un 116 a benzina dopo che la lasciata ferma 2 mesi .
     

Condividi questa Pagina