Domenica mattina mi è venuta l'idea malsana di smontare le gomme anteriori e controllare lo stato del mio avantreno ..... meglio che non lo facevo Problemi riscontrati ......... Pastiglie freni quasi finite ... ok le cambierò però il bello è che .... una sonda delle pastiglie lato guidatore è arrotolata, rotta e quindi non collegata e avvolta dal nastro isolante .... mentre lato passeggero la sonda è proprio inesistente. Ma cen'è una sola davanti? Questa sarebbe la prima domanda. La seconda invece è che ho un eccessivo gioco sullo snodo che ho segnato nella figura sottostante .... come faccio per elliminarlo? Non mi dite che devo cambiare tutto il braccio perpiacereeeeeeeeee!!!!!!
Io ti so rispondere all'ultimo quesito dato che ci sono passato. Quel gioco è dovuto alla testina fusa col braccio. Devi cambiare il braccio purtroppo. Vai da un meccanico per verificare se effettivamente il gioco è dovuto a quello. Io li ho cambiati entrambi i bracci. Se cambi i bracci cambia anche i silent block. Magari con i powerflex come ho fatto io. Ciao
Grazie mille coupèMania, temevo la risposta come mi hai dato, naggia a me naggia. Allora ti chiedo un'altra cosa ........ spesa presunta? Così almeno mi suicido per qualche cosa Per i Powerflex ci avevo pensato infatti avevo smontato tutto appunto per misurare il diametro per vedere quale mi servivano ma poi di fronte a questi problemi mi sono messo le mani nei capelli e ho rimontato tutto senza neanche controllare.
Se non ricordo male quando ho acquistato i 2 bracci ho speso 400€ e rotti la coppia. Costano una cifra quei tolloni......
a me sembrava che quella testina si potesse cambiare senza dover sostituire tutto il braccio... dovrebbe essere estraibile a pressione.. informati prima di dare il via per i bracci nuovi... per il sensore delle pastiglie: c'è solo da una parte sia davanti che dietro ed è normale, è così in TUTTE le macchine..
Pare ci siano delle testine vendute singolarmente ma non sicuramente in Bmw. Tra l'altro sono di difficile reperimento. Io ho dovuto cambiarli perchè le testine sospette erano quelle centrali e non quelle che collegano il fuso a snodo.
Grazie Gianni, per i sensori mi era venuto il sospetto ma non ho avuto il coraggio di controllare anche il retrotreno senò mi pigliava una sincope Comunque per l'antivibrante ho paura che sarà una ricerca impossibile, infatti ETK non lo segna come pezzo singolo acquistabile come ricambio, ma segna tutto il braccio con un unico codice, se ci fosse qualcuno che comunque sia riuscito a cambiare il pezzo indicato dalla freccia ci dia delucidazioni in merito, mi sa fatica spendere tutti quei soldi per un pezzettino di gomma Comunque il gioco che ha è molto evidente, nell'ordine di 3 - 4 mm che in inclinazione incidono tantissimo.
coupè, infatti la testina centrale non è sostituibile! ..è sostituibile solo quella sotto al mozzo, cioè quella che ha preso gioco ad Umbebè... cmq damani mattina, in officina, controllo bene se è intercambiabile e poi ti faccio sapere