ciao. capita a tutti i possessori della e90 attiva con cerchi da 18 , che in autostrada a 150 e oltre km/h, lo sterzo segua copiosamente le ondulazioni dell asfalto , e che quando l auto passa sulle giunzioni dei ponti , il volante prenda delle botte da farlo oscillare a destra e sinistra??? l avantreno sembrava galleggiare, con la serie uno che avevo questo problema non c era, non lo avvertivo..... chi puo aiutarmi a capire il perche? grazie
Intanto: con le pressioni e gli angoli sei apposto? Quanti Km hanno le gomme anteriori? Sono sempre state in quella posizione?
Allora.. un po' sono tutte sensibili con la spalla bassa dei 18" e l'assetto. Però è difficile capire se la tua lo fa più di quanto sia fisiologico. Intanto controlla la pressione.
con i 19" è ancora peggio....ma io ho la geometria da far sistemare... Mettetevi l'anima in pace.....se avete assetto, 19" e le strade della provincia, ogni 5000 km bisogna sistemare la geometria dell'avantreno...
e cosa comporta la geometria dell avantreno sballata? in termini di comportamento dello sterzo.......
Sulla Serie 1 avevi gomme e assetto diversi immagino Con gomme da 18 abbastanze larghe, e magari con un basso ET dei cerchi le botte sullo sterzo un pò si sentono, è normale. A causa dell' aumentato braccio tra il perno del fusello e il punto di applicazione della forza a terra viene amplificata la sollecitazione sullo sterzo. Poi sull' attiva l'assetto è più rigido , quindi aumenta ancora la sollecitazione sullo sterzo. Ma si dovrebbe trattare di colpi minimi , tali da non influire sulla direzionalità. Le regolazioni degli angoli e le pressioni non c'entrano niente con questo effetto, e i silent block sono esclusi perchè la macchina è nuova L'assetto rigido e la gommatura abbondante fanno sentire parecchio le sconnessioni , è inevitabile. Non hai nessun problema, devi solo abituarti alla differenza d'assetto rispetto alla macchina che avevi prima. Il fatto che la macchina sobbalzi di più può dare l'idea che tenda a perdere aderenza , ma è solo un impressione.
ragazzi nell' s2000 dopo il rodaggio oltre i 225 kmh su pista il muso dondolava sempre incazzato e preoccupato misi le molle sportive e la barra duomi in alluminio le 300 euro meglio spese su quella macchina il muso della macchina fermo anche a 245kmh...... ora sto dondolamento lo avverto anche io e mi sono sempre lamentato dando la colpa alle run-flut che a breve togliero',perche ' in molti sento gli attribuiscono il conportamento poco sportivo del mezzo una macchina con l'assetto sente di piu' le sconnessioni dell'asfalto ma cribbio ,al minimo avvallamento torna giu subito ed in maniera secca! la mia con i 18" e l'assetto sportivo sembra che "galleggi" a volte... ma sapete se esiste una barra duomi originale bmw per l'e92? e non originale bmw,tipo omp sparco etc ci sono grazie.............magari lo sterzo alle alte andature su strade non perfette sta piu' fermo ed e' piu' preciso
allora naturalmente nel pdf della macchina non la menziona ho aperto il cofano motore e sai che non sono sicuro perche' son abituato a vedere le duomi tutte intere lunghe e tese sopra il motore (ne abbiamo cambiata una recentemente su un m3 con ammortizzatori csl) pero ' nei duomi della macchina mia c'era avvitata una staffa non dritta pero' boh controllero' meglio ...speravo non ci fosse e che magari avesse solo delle barre antirollio all avantreno cosi la mettevo ed il risultato cambiava un po........ cmq da segnalare su autostrada con manto stradale perfetto ,in germania,a limitatore ferma come un camion il discorso cambia se la strada fa cagare come l'a3 salerno reggio calabria..... ........
La barra duomi rende l'avantreno ancora più rigido di com'è in senso verticale, perchè annulla l'elasticità del telaio Quindi le botte sullo sterzo semmai le senti di più non di meno.
la barra duomi "originale" non passa sopra al motore... ma ci gira dietro. :wink: come ha già detto Mpower3246, la duomi ha solo il compito di irrigidire e rinforzare la struttura... ma non influisce molto sulla guidabilità. io darei l'80% della colpa di quello che succede alle gomme rft... il restante 20% a fattori "vari ed eventuali". io ho i 17", assetto normale (versione futura), la trazione xDrive... ed il volante non "sfarfalla" ma sento cmq parecchio le imperfezioni dell'asfalto e sulle giunzioni dei viadotti, le gomme rft non assorbono nulla.
La mia, come avevo già raccontato, con la pressione alta non stava in strada...2.8 a freddo ti va a 3.0 a caldo...e la cosa non è buona...se piove il sedere va dove vuole... ora le ho 2,2 - 2,4 fredde.