avantreno... | BMWpassion forum e blog
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avantreno...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luniZ318, 24 Agosto 2007.

  1. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao.
    capita a tutti i possessori della e90 attiva con cerchi da 18 , che in autostrada a 150 e oltre km/h,
    lo sterzo segua copiosamente le ondulazioni dell asfalto , e che quando l auto passa sulle giunzioni dei ponti , il volante prenda delle botte da farlo oscillare a destra e sinistra???
    l avantreno sembrava galleggiare, con la serie uno che avevo questo problema non c era, non lo avvertivo.....
    chi puo aiutarmi a capire il perche?
    grazie
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto: con le pressioni e gli angoli sei apposto? Quanti Km hanno le gomme anteriori? Sono sempre state in quella posizione?
     
  3. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    la macchina è nuova ha solo 3500 km
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora.. un po' sono tutte sensibili con la spalla bassa dei 18" e l'assetto.
    Però è difficile capire se la tua lo fa più di quanto sia fisiologico.
    Intanto controlla la pressione.
     
  5. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    :-s con i 19" è ancora peggio....ma io ho la geometria da far sistemare...
    Mettetevi l'anima in pace.....se avete assetto, 19" e le strade della provincia, ogni 5000 km bisogna sistemare la geometria dell'avantreno...
     
  6. Phoenix

    Phoenix Kartista

    95
    1
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW 320d
    Pressioni ant. 2.1 e post 3.1 per i 18" son giuste?
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me no, dietro saltella troppo. E davanti è poco se si guida sportivo, anche per una 4 cilindri.
     
  8. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io ho 2.4 all'ant e 2.7 al post
     
  9. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    e cosa comporta la geometria dell avantreno sballata?
    in termini di comportamento dello sterzo.......
     
  10. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    che l'auto non va dritta... tanto per dirne una.
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dietro non oltre 2.4 a carico normale

    A pieno carico va aumentata ma non oltre 2.8
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sulla Serie 1 avevi gomme e assetto diversi immagino

    Con gomme da 18 abbastanze larghe, e magari con un basso ET dei cerchi le botte sullo sterzo un pò si sentono, è normale.

    A causa dell' aumentato braccio tra il perno del fusello e il punto di applicazione della forza a terra viene amplificata la sollecitazione sullo sterzo.

    Poi sull' attiva l'assetto è più rigido , quindi aumenta ancora la sollecitazione sullo sterzo.

    Ma si dovrebbe trattare di colpi minimi , tali da non influire sulla direzionalità.

    Le regolazioni degli angoli e le pressioni non c'entrano niente con questo effetto, e i silent block sono esclusi perchè la macchina è nuova

    L'assetto rigido e la gommatura abbondante fanno sentire parecchio le sconnessioni , è inevitabile.

    Non hai nessun problema, devi solo abituarti alla differenza d'assetto rispetto alla macchina che avevi prima.
    Il fatto che la macchina sobbalzi di più può dare l'idea che tenda a perdere aderenza , ma è solo un impressione.
     
  13. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    ragazzi nell' s2000 dopo il rodaggio oltre i 225 kmh su pista il muso dondolava sempre
    incazzato e preoccupato misi le molle sportive e la barra duomi in alluminio
    le 300 euro meglio spese su quella macchina
    il muso della macchina fermo anche a 245kmh......
    ora sto dondolamento lo avverto anche io e mi sono sempre lamentato dando la colpa alle run-flut che a breve togliero',perche ' in molti sento gli attribuiscono il conportamento poco sportivo del mezzo
    una macchina con l'assetto sente di piu' le sconnessioni dell'asfalto ma cribbio ,al minimo avvallamento torna giu subito ed in maniera secca!
    la mia con i 18" e l'assetto sportivo sembra che "galleggi" a volte...
    ma sapete se esiste una barra duomi originale bmw per l'e92?
    e non originale bmw,tipo omp sparco etc ci sono
    grazie.............magari lo sterzo alle alte andature su strade non perfette sta piu' fermo ed e' piu' preciso
     
  14. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    sulla mia E90 la barra duomi c'è di serie... strano che sulla E92 non ci sia. :-k
     
  15. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    allora naturalmente nel pdf della macchina non la menziona
    ho aperto il cofano motore e sai che non sono sicuro perche' son abituato a vedere le duomi tutte intere lunghe e tese sopra il motore (ne abbiamo cambiata una recentemente su un m3 con ammortizzatori csl)
    pero ' nei duomi della macchina mia c'era avvitata una staffa non dritta pero' boh controllero' meglio ...speravo non ci fosse e che magari avesse solo delle barre antirollio all avantreno cosi la mettevo ed il risultato cambiava un po........
    cmq da segnalare su autostrada con manto stradale perfetto ,in germania,a limitatore ferma come un camion il discorso cambia se la strada fa cagare come l'a3 salerno reggio calabria.....
    ........
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La barra duomi rende l'avantreno ancora più rigido di com'è in senso verticale, perchè annulla l'elasticità del telaio

    Quindi le botte sullo sterzo semmai le senti di più non di meno.
     
  17. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    la barra duomi "originale" non passa sopra al motore... ma ci gira dietro. :wink:
    come ha già detto Mpower3246, la duomi ha solo il compito di irrigidire e rinforzare la struttura... ma non influisce molto sulla guidabilità.

    io darei l'80% della colpa di quello che succede alle gomme rft... il restante 20% a fattori "vari ed eventuali".

    io ho i 17", assetto normale (versione futura), la trazione xDrive... ed il volante non "sfarfalla" ma sento cmq parecchio le imperfezioni dell'asfalto e sulle giunzioni dei viadotti, le gomme rft non assorbono nulla. :rolleyes:
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    quoto al 100% l' eccellente intervento (come al solito) del bibi

    te ci e mei de mond :mrgreen:
     
  19. freccia335

    freccia335 Collaudatore

    447
    19
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    196
    Bmwista... ma Q7 in progress
    La mia, come avevo già raccontato, con la pressione alta non stava in strada...2.8 a freddo ti va a 3.0 a caldo...e la cosa non è buona...se piove il sedere va dove vuole...
    ora le ho 2,2 - 2,4 fredde.
     

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