Devo ammettere di aver letto davvero un gran numero di messaggi riguardanti vari problemi agli avantreni delle E46. Siamo davvero di fronte ad un difetto di fabbricazione? Se è così, la bmw ha toppato di brutto! Non è possibile parlare di motori sempre più spinti e potenti se poi bisogna fare i numeri per tenere le nostre auto sulla strada... La mia esperienza personale: finchè avevo i 16 con pneumatici 205 grossi problemi non ne ho avuti. Passando ai 17 le cose sono peggiorate di brutto! In autostrada a velocità elevate devo tenere le mani ben salde al volante, ogni minima irregolarità della strada la sento eccome. Ma non finisce qui: a velocità più basse su strade extraurbane, l'auto tende a scapparmi via in presenza anche di lievi sconnessioni e irregolarità stradali, è come che partisse per la tangente. Non vi dico lo stato d'animo con cui affronto quei pezzi di strada che si fanno più stretti proprio nel momento in cui sopraggiunge un'altro mezzo. La preoccupazione in genere è molta, non guido più rilassato insomma! Cerco di guardare sempre com'è la strada, per rallentare se noto qualcosa che non va. Ormai guido con più paura di un motociclista Cosa si puo' fare? Avevo in mente, per un puro fattore estetico, di mettere dei distanziali, ma mi sa sia meglio lasci perdere.
ma nn dovrebbe essere il contrario? auto piu bassa = auto piu stabile? se nn fosse cosi perche tutti ci fanno l'assetto???
Anche cerchi + larghi dovrebbe significare auto + stabile, ho visto infatti. Cmq chi ha progettato l'avantrano della tua auto non l'ha pensato per le molle eibach in teoria. Se pensi solo all'estetica fallo, se no lascia perdere...
in effetti è principalmente un discorso estetico..la voglio bassa!! poi se sarà meno stabile (dubito..) vorrà dire che andrò piu piano..
eh si...se avessi altri soldi da buttare si..sto mettendo il 16:9 e gia quello mi costa un occhio..piu avanti magari cambierò anke gli ammo..ma voglio prima provare le eibach..
potresti anche far pressare le tue molle, chiedi a coupemania e doch16... con i soldi che risparmi ti pigli 4 ammo sportivi. Se no ti consiglio di non abbassarla troppo.
ricordo che coupemania è impazzito per trovare l'assetto giusto..mi sembrava cmq ke alla fine avesse messo le eibach e nn avesse fatto pressare le sue...cmq preferisco prenderle nuove, le mie ormai hanno una certa età..per l'abbassamento nn dovrebbe essere eccessivo..da quello ke ho capito leggendo i vari post nn cè un abbassamento standard..dipende anke dalla fortuna di trovare le molle giuste..
assetto e molle la mia opinione è che la sola sostituzione dell molle serva a poco( forse solo per l'estetica), anzi in alcuni casi può essere negativa; infatti delle molle più corte sono necessariamente più rigide e gli ammortizzatori originali studiati per una data elasticità faticheranno a frenare le oscillazioni della scocca; per cui in certe situazioni la macchina tenderà a saltellare! Se si vuole migliorare l'assetto la cosa migliore è un set di molle e ammortizzatori "armonizzati"; ne esistono diversi in commercio: altra soluzione ottima è a sola sostituzione degli ammortizzatori con un set "sportivo" di buona marca( Koni o Bilstein); la macchina sembrerà un'altra; tra l'altro se l'abbassamento è notevole anche la geometria delle sospensioni risulterà variata ( soprattutto camber) e quindi bisognerà studiare ed effettuare delle prove prima di trovare quelle giusta( convergenza da modificare); a questo punto meglio affidarsi ad un preparatore. saluti
Ho letto dei post di giovannino dove si parla dei silent block, mi sembra una persona molto saggia! Penso abbia ragione anche qui. Cmq gradirei tornare in topic sui problemi degli avantreni... se qualcuno ha da dare il suo parere farebbe cosa gradita.
come già scritto in altri thread anche sulla mia ho riscontrato lo stesso comportamento. Avendola presa nuova con pack M, e cerchi da 18 presenta il difetto già in configurazione di serie!
Auto nuova: assetto M e cerchi da 16 con gomme 225 Modifiche in un primo tempo: molle eibach sport-kit e cerchi da 17 con gomme differenziate 225 e 245 (culo alto per via delle eibach). Modifiche in un secondo tempo: molle eibach sport-kit e cerchi da 18 solita gommatura 225 255 (stavolta culo allineato all'avantreno, auto in bolla). La macchina da quando ho messo i 17 e poi i 18 tende a scappar via se la strada presenta delle buche anche lievi o irregolarità. Se la velocità è elevata basta che 1 gomma si infili che si trascina dietro tutta la macchina e non c'è verso. Sopra i 180 se becchi una buca in autostrada con la mia sbandi anche di 30-40 centimetri. Mani molto ben salde sul volante, sempre. A 220 se vedi che l'asfalto è irregolare ti iniziano a sudar le mani.
Blinker da nuova con i 16 e le 225 andava benone? Sarei curioso di sapere da qualcuno che ha comprato l'auto già con i 17, meglio ancora se con i 18, come gli andava all'inizio. Ho il dubbio che questo genere di problema tenda a venire fuori dopo un certo chilometraggio piuttosto che da subito. Questo difetto è stato riscontrato e ammesso dalla bmw oppure no? Sui modelli più recenti sono stati previsti degli accorgimenti? A me questa cosa mi fa incaxxare di brutto!!!
Considera che la mia l'ho comprata nuova da circa 1 mese... nessun accorgimento rispetto alle altre con lo stesso problema