avantreno la mia storia.......... | BMWpassion forum e blog

avantreno la mia storia..........

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da luniZ318, 2 Gennaio 2005.

  1. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao ragazzi
    gennaio 2003 ho comprato un bmw 318i e46 del settembre 98 usata con 49000 km originali e aveva i cerchi in acciaio con misura 195/65/15 e l avantreno era perfetto, poi decido di mettere i cerchi in lega 225/45/17 con gomme ventus della hankook (credo si scriva cosi) tenuta e silenziosita ottime, sul bagnato invece una schifezza!! comunque da qui iniziano i problemi . quando curvavo lo sterzo non tornava piu in dietro, le gomme seguivano ogni esperita della strada e il volante aveva iniziato a
    vibrare quando frenavo e a ondeggiare di un centimetro a ds e sx quando l auto era in rettilineo a qualsiasi velocita , quindi dopo un mese di questa tortura , arrabbiato torno dal gommista e gli chiedo di cambiarmi gomme e cerchi . esaudita la mia richiesta mi monta cerchi nuovi e gomme Yokohama avs sport esco dal gommista ed e tutto come prima :evil: e rassegnato me ne torno a casa . ma non ero convinto e allora inizio una ricerca su internet e dopo 6 mesi leggo sul vostro forum che il problema era da imputare ai silent block e ai bracci oscillanti con le testine ormai andate bene da qui vado dal mio meccanico e rifaccio l avantreno nuovo. risolto qualcosa? niente affatto!!!!!!!! azzzz....dopo aver speso piu di 500euro non ho risolto una beata mazza :evil: :evil: :evil: be non convinto ancora a luglio 2004 ritorno dal gommista e metto di nuovo e x l ennesima volta cerchi replica style 67 e gomme Bridgestone turanza er 30 con questo ultimo tentativo risolvo un problema l auto non segue piu l esperita della strada ma le vibrazioni l ondeggiamento dello sterzo rimangono e cristo mi sembra di galleggiare sull olio. be dopo cinque mesi e 5000 km l auto ritorna ad inseguire l esperita della strada e cristo non ne posso piu ](*,) ragazzi sapete una cosa domani ho l appuntamento con il meccanico per montare i Powerflex e piu avanti faro l assetto e se non risolvo niente mi spiace ma mettero gomme e cerchi piu piccoli e si x che con questi sia bmw , il meccanico e molti gommisti questi probemi sparirebbero. sara vero? io non lo so sta di fatto che questo non e come dice bmw ( piacere di guidare ) ma dispiacere altrimenti ragazzi ve lo giuro questa bmw fara una brutta fine e mi chiedo xche una persona x guidare con piacere una bmw debba tenere delle cagatine di gomme che esteticamente fanno veramente ridere!!!1 a voi i commenti e giudizi :BIG:

    [/img][/flash]
     
  2. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    tienici aggiornati.... molti di noi con cerchi da 18, me incluso continuiamo ad accusare il problema dello sterzo che segue le asperità della strada!
     
  3. Bulfa

    Bulfa Kartista

    72
    0
    3 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring Futura
    Ciao,
    Io ho da poco il 330d touring futura con cerchi da 17. Dato che arrivo da un 320d base del 98 pensavo che l'avantreno che copia l'asfalto fosse una caratteristica e dell'assetto più rigido e dei cerchi da 17. Ora mi viene il dubbio che questa non sia una caratteristica bensì un difetto. Mi spiegate bene come funziona la cosa?
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    ho il tuo stesso problema!!

    Purtroppo ho cambiato quasi tutto l'avantreno e non ho risolto;
    ormai rimane così!!

    Prova a fare una cosa, quando cambi i silent block cambiali tutti quanti sia davanti che dietro che sopra, sotto e laerali!!!

    Forse il mio problema è rimasto perchè non li ho cambiati proprio tutti!! :rolleyes:
     
  5. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao
    pomeriggio ritirero l auto dal meccanico e stasera vi diro se e cambiato qualcosa con i power flex. ora comunque posso dirvi che si puo risolvere il problema delle gomme che copiano l asfalto mettendo delle gomme con la carcassa morbida esempio michelin sp sport 2 e vi spiego xche sono arrivato a questa conclusione . come vi ho sritto ho avuto le hankook le Yokohama e ora ho le Bridgestone le prime due avevano il disegno del battistrada a v. ma tutte e tre hanno la carcassa rigida la Bridgestone un po meno e soffrono molto gli sbalzi di temperatura con conseguente deformazione della gomma quando lasciavo l auto ferma x molte ore dopo aver fatto molti km. con le michelin questo non dovrebbe succedere xche usano una mescolo che non si deforma con gli sbalzi di temperatura.
    nel primo caso comporta anche a questo odioso copiamento dell asfalto nel secondo caso questo invece non succede e me ne sono convinto anche dopo aver letto una prova di due gomme in un sito internet trovato per caso. le gomme in causa sono Bridgestone S-03 e michelin sp sport 2
    provate sulle strade e binari di milano ,la Bridgestone S-03 seguiva a dertra e sinistra tutte le esperita della strada obbligando il guidatore a tener ben stretto il volante invece detto da lui con le michelin sp sport 2 era tutta un altra storia nonostanta la superlativa tenuta delle Bridgestone S-03 rispetto le michelin . le sp sport 2 non seguivano minimamente ne esperita ne avvalamenti ne binari dei tram . in ogni caso se io stasera non risolvero niente faro l ultimo tentativo mettendo ste benedette michelin sp sport 2 dopo di che cambiero auto :2gunfire: :onfire:
     
  6. luniZ318

    luniZ318 Kartista

    150
    0
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ciao a tutti . ho ritirato l auto! diciamo che con i powerflex e migliorata del 80% auto nettamente piu equilibrata, precisa ,e molto piu reattiva ma domani devo fare la convergenza e forse qualcosa ancora cambiera non lo so!!? e comunque vi terro informati. ma c e qual cosa che non mi convince, l avantreno si e irrigidito parecchio (in compenso il retrotreno si comporta meglio) e si sente sullo sterzo tutto ma propio tutto!!!!!!!!!!! anche un pelo di acaro . le vibrazioni sul volante anche quando si frena sono sparite se quelli originali facevano vibrare il volanta ma assorbivano le esperita , con i powerflex non vibra piu ma non assorbono una mazza!! certo questi powerflex sono ottimi ma solo su strade lisce piu dell olio cosa quasi inpossibile in italia; ma in citta percarita lasciamo perdere e un disastro!! io appena posso mettero delle gomme con la carcassa morbida e spero di strappare ancora qualcosina a questo 80%
     
  7. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Grazie per le info! Facci sapere come va quando monti le Pilot Sport 2!
     
  8. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sigh.. a me è andata sempre perfettamente con i 17" finke un figlio di :cool: :cool: :cool: :cool: mi ha distrutto ammortizzatore,scatola guida e annessi x poi scappare via.. e da allora anche dopo la riparazione nn c'e verso: saponetta!
     
  9. sankunen

    sankunen Kartista

    168
    4
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    io ho avuto lo stesso problema con la Z3.
    con i 15 andava benissimo. con i 17 (replica Bmw della Toora) faceva come a voi.

    tutto questo dipendeva dal fatto che i cerchi replica (non originali) avevano un ET (credo si possa tradurre con offset) diverso dagli originali che si traduceva in questo difetto.

    sull'M3 che ho adesso i cerchi originali sono da 17 e i problemi non ci sono
     
  10. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Siamo in tanti che stiamo cercando di risovere il problema che madre BMW ci ha creati. Anche io mi ero rotto di seguire con il volante le asprità del terreno correggendo continuamente direzione con il volante ..... ok vengo al dunque, 320 Ci, ho cambiato bracci (perchè uno aveva la testina completamente andata e la ruota ballonzolava anche per quel problema) e montato powerflex, non vi dico le peripezie che abbiamo dovuto fare per togliere i bracci vecchi ..... ve le risparmio, comunque ieri sera sono andato dal meccanico abbiamo montato i 18" e sono andato a fare un giro di prova di pochi km in una stradina dissestata, la sensazione è stata pari a quello che mi volevo aspettare dalla modifica, finalmente è diventata una macchina sportiva reattiva e precisa nel cambio di direzione e il confort non mi sembra che abbia perso più di tanto. Oggi ci faranno convergenza e campanatura e se le sensazioni cambieranno ve lo farò sapere ..... per il momento sono molto soddisfatto.
     
  11. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    FINALMENTE! :biggrin:

    era un bel po che ci andavi dietro, sono contento che tu abbia risolto il problema!!
     
  12. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Comunque ancora è tutto da verificare, solo dopo averci fatto un pò di strada ci si rende veramente conto, comunque confermo che è stato davvero un grande grosso immenso calvario e speriamo che sia davvero giunto al termine. Domani mattina vienimi a trovare che ci facciamo un giro.
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Se riesco vengo volentieri!

    se mi libero e domattina non devo lavorare faccio un salto. ti so dire qualcosa in serata!
     
  14. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    OK attendo conferma.
     
  15. ale251

    ale251 Kartista

    175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Vi racconto la mia. Ho dovuto sostituire braccio sx, testina di sterzo sx e silent block (per i quali la BMW ha fornito al mio meccanico il kit completo MODIFICATO, dx e sx) 500 Euro (ed attenzione alle tedesche alla quali il sale mangia tutto). Mi ha inoltre consigliato di lasciare il cerchio da 15 e al massimo optare per il 16 oltre a consigliarmi di continuare a montare gomme DUNLOP (non ne ha alcun interesse per il marchio perchè è un'officina). L'offset è fondamentale quando si cambia un cerchio, per intenderci è il disallineamento del centro del cerchione rispetto ad un ipotetico asse perpendicolare al mozzo ruota (spero di essermi spiegato). Variare l'offset significa rendere inguidabile in tali casi un auto o quanto meno costringe all'utilizzo dei distanziali. Altrettanto importante è la gola. Inoltre anche mio zio con la 5 ha montato dei 18 che dopo pochi mesi ha dovuto tirar giù per rimettere i 16 con danni di "sboccolamento" ai duomi per 800,00 Euro. Sinceramente di auto ne ho guidate molte, ho anche uno spider con il quale a volte giro in pista ed un coupè d'epoca a trazione posteriore e vi assicuro che di sportivo le nostre BMW hanno molto poco. Grandi doti autostradali, è vero, grandi kilometraggi è vero ma......... STOP!

    Ciao a tutti.
     
  16. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Condivido parte del tuo pensiero ma in parte no, naturalmente è una mia opinione e parto dal presupposto che nessuno nasce imparato ma finchè si vive si continua a imparare, capisco che cambiando cerchi o canale si altera la geometria della macchina, ma chi ti dice che la geometria studiata da BMW sia l'ottimale? E poi c'è da dire un'altra cosa, il mio libretto porta misura di gomma dal 15" al 18" di conseguenza ne deduco che il progettista BMW (diciamo che anche io mi occupo di cose del genere) abbia considerato e testato tutte queste evenienze, ritengo per tanto che la serie 5 di tuo zio non ha avuto lo sboccolamento a causa di un errore di offset o per il cambio di grandezza di cerchio ma solo perchè è successo, come a me si è rotta una testina non perchè capita a tutti ma solo perchè è capitato (per capire il perchè bisognerebbe chiamare CSI),se invece si è sboccolata a causa del montaggio gi una misura di cerchio e gomma riportata sul libretto..... bè allora deve scattare una bella letterina a casa madre e devono essere loro a risolvere il problema. Per tanto bisogna anche vedere cosa ci si aspetta da una macchina, ho guidato e posseduto qualche macchina sportiva e una la tengo ancora in garage e non è BMW, ma alcune macchine prediligono il confort altre la tenuta etc .... quindi la caratteristica della macchina è il risultato finale di ciò che è stato costruito. Le BMW comunque sono ANCHE macchine sportive, anzi supersportive, forse non sei mai stato sopra una M3 tanto per dirne una, spero che avrai presto il piacere di assaporare questa esperienza e forse cambierai idea, naturalmente se guidi macchine tipo Elise o exige (supersportiva da pista) bè indubbiamente è un altro pianeta, ma solo sotto il punto di vista dinamico o di reazione, ma usarle per strada è praticamente impossibile forse solo per la mia non più tenera età.
     
  17. ale251

    ale251 Kartista

    175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    La mia è una critica maturata, nel senso che ho degli articoli di riviste specializzate dove viene citato il problema dell'avantreno della E46 nel caso se ne debba acquistare una usata (e lo dimostra il fatto che BMW mi ha fornito un kit di silent block modificati.....kit modifica era riportato sull'etichetta). E cmq esclusa la M3 che ritengo anch'io una vera sportiva le altre di sportivo hanno solo la linea anche se la pubblicità ci fa credere con tutti questi cavalli di guidare chissà cosa ma tocca anche vedere poi come questi cavalli vengono erogati e tutto ciò che gli ruota intorno reagisce.

    Sempre opinione personale.

    Ciao
     
  18. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io dico solo una cosa.
    Secondo me l'avantreno dell'E46 è un'enorme cagata. Considerando
    che è una trazione posteriore non si può sottovalutare l'anteriore in
    quanto non essendo soggetto a trazione segue la strada e deve essere
    piantato il + possibile se si vuole sfruttare i cavalli.

    Diciamo che con Powerflex e Eibach ho guadagnato tanto ma siamo
    ben lungi dall'avere un'auto con assetto sportivo che può farti volare
    a 240 Km/h in estrema sicurezza.
    Col Golf originale viaggiavo a 180 Km/h con una mano sul volante,
    con la mia Bmw già a 150 devo metter 2 mani per sentirmi +
    sicuro. SCUSATE SE E' POCO.......
     
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Sapresti dirmi qualche cosa in più su questo kit modificato? Da quando è uscito? Va bene per tutte le E46?
     
  20. ale251

    ale251 Kartista

    175
    1
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    -10
    Posso solo dirti che la mia BMW oggi è guidabile con una certa reattività, non è stata portata alla BMW per questi lavori ma dal mio meccanico di fiducia che cmq è autorizzato e fornito per operare su queste auto. Il Kit modifica gli è stato dalla BMW (in quanto cmq lui monta solo parti originali) ed era addirittura fuori dal mio preventivo nel quale aveva inserito solo braccio e testina di sterzo. Il conto è poi lievitato con questo kit silent block modificato che la BMW gli ha fornito per il tipo di lavoro che andava ad eseguire e per i componenti ovviamente ordinati, non so altro.

    Ciao
     

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