AutoVelox 104 c/2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AutoVelox 104 c/2

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da stefy69, 6 Settembre 2006.

1. stefy69

stefy69 Collaudatore

256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Mi sono arrivate 2 multe prese su una superstrada (S.S 434 transpolesana) per chi abita da queste parti la conosce molto bene:evil: .....
    per ecceso di velocita ,
    -la prima 11/06/06 11.25 altezza km 52 direzione Rovigo superavo di 28 kmh il limite dei 110 kmh ammontare della multa 152€ (decurtazione 2 punti )
    -la seconda 11/06/06 11.25 altezza km 55 direzione Rovigo superavo di 10kmh (andavo un po'più piano:wink: ) il limite dei 110k mh ammontare della multa 48€
    allora morale della favola 2 merdosi 104/c2 a distanza di 3 km l'uno dall'altro , li c'è proprio il confine con Verona - Rovigo , infatti una mi è arrivata dal comune di Castagnaro Verona l'altra da Giacciano Rovigo.
    adesso come noterete l'ora è la stessa può essere contestata x questo motivo o altri (ho letto anche il caso di The Riddle) , cioè posso attacarmi su qualche cavillo (firma originale sulla contravvenzione ecc...) x avere delle reali speranze di vincere il ricorso,
    se magari mi mandate anche dei moduli di ricorsi già fatti in modo che possa capire eventualmente come muovermi.........
    certo che 2 multe in 1 minuto ......fate voi:-k

2. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Considerando la velocità e il fatto che cmq gli apparecchi non sono sincronizzato con un orologio comune direi che la storia della stessa ora non sussiste vista anche la relativa vicinanza dei due apparecchi, a 140 3 km li fai in un minuto.

Cmq è il solito discorso, dispiace che tu abbia preso due velox, ci vuole anche sfiga, prova a fare ricorso, ma cmq hai sbagliato, ti han beccato...paga.

3. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    io avevo vinto un ricorso con 104/c2 però 2 o3 anni fa. sono sicurissimo che la normatica vol nuovo codice sia passata.. se ti occorre ti mando copia del ricorso. Mandami un pm

4. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

conosco la strada, li sono dei cani proprio

5. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    Dal lontano anno 2000 la legislazione è un po’ cambiata e mi sa che un ricorso come il mio ad oggi rischai di venire rifiutato.

Pubblico per tutti il ricorso con cui ho vinto vs 104/c2

In ogni caso dal giudice di pace la multa non dovrebbe raddoppiare, quindi tanto vale tentare

Al Signor Giudice di pace di (città indicata nel verbale)

Ricorso ex art. 23 legge 689/1981

Il sottoscritto xxx, nato a yyy il giorno gg-mm-aaaa in qualità di conducente del veicolo marca e targa ( se conducente e intestatario sono diversi aggiungere in solido con il proprietario del veicolo kkk ecc ecc)

Premette

-che in data gg.mm.aa gli è stata recapitata una contravvenzione come da allegato

-che è mancato l’immediato fermo e contestazione dell’ufficiale preposto per sua libera scelta e senza che ve ne fossero le esigenze determinate da particolari condizioni di traffico o atmosferiche

-che date le premesse l’apparecchiatura operava probabilmente fuori dal controllo deglia genti

-che la parte del verbale relativa alle generalità del contravventore è in bianco a riprova del mancato fermo

-che non vi è la parte relativa alla dichiarazione del contravventore a conferma della mancata contestazione

-che ai sensi di quanto disposto con sentenza della III sezione civile della Corte di Cassazione (n.4010 del 6/4/2000) nel caso specifico di infrazione con autovelox mod.104/c2, che consente l’immediato rilievo del veicolo contravventore tramite avviso sonoro, debba procedersi all’immediato fermo pena la contestabilità della contravvenzione elevata e conseguente annullabilità della stessa

Chiede

L’annullamento del verbale in oggetto e delle relative sanzioni

In fede

Nome congnome (e ovviamente la firma)

Data…

Il 2.4.2001 il giudice di pace di Bergamo accolse il mio ricorso
    e annullò il provvedimento impugnato

purtroppo spesso i cani di vigili giustificano con una frase scritta nel verbale tipo: mancanza personale o si inventano di essere stati occupati in altro.

Il che rende difficile il ricorso.

6. luka20

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Bhe dal 2000 la legge non è cambiata è stracambiata.

Dal Giudice di Pace se perdi raddoppi eccome...

7. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    appunto, stefy mi ha chiesto comunque di dargli le indicazioni del mio ricorso, così le ho pubblicate.

può essere che sia ricambiato tutto o che a Bergamo si comportino in modo differente, su ricorso "impossibile" scritto da me stesso l'anno scorso per un mio amico e perso, non è stata raddoppiata la sanzione

8. luka20

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Dal Prefetto il raddoppio è automatico, dal Giudice di Pace è discrezionale, ma per esperienza il 90 % ti raddoppia la sanzione.

9. stefy69

stefy69 Collaudatore

256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    x cui mi state dicendo che mi devo rassegnare:sad:
    ho notato che su un verbale è indicata la data di collaudo ,il certificato di conformità e la taratura dell'autovelox, sull'altro verbale ( ho guardato scrupolosamente) nn c'è............
    ho qualche possibiltà!!!!
    NB. è chiaro che ho sbagliato e che devo pagare, (amico luka20) però credo che sia leggitimo guardarsi intorno.

10. luka20

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Si si, ovviamente....guardasi in torno è d'obbligo e se si riesce a svicolare ben venga.

11. stefy69

stefy69 Collaudatore

256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    ok:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. Geno

9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    l'unica cosa che puoi fare è pagare le multe e fare ricorso al tar chiedendo il certificato di omologazione dell'autovelox

13. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    comunque da quello che so io, poi probabilmente sbaglio, ma se uno parte da bologna e arriva a modena e ci sono 3 autovelox non è che prendi 3 multe...
    Due autovelox uno a 2 km dall'altro non sono legittimi.
    Ne vale una sola di multa...
    O sbaglio?

14. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    anche secondo me puoi pagarne una sola delle 2

15. stefy69

stefy69 Collaudatore

256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    ....e quello che posso pensare anch'io:-k
    però vorrei avere qualcosa di più di di una deduzione,
    nel momento in cui decido di fare ricorso , dovrei avere più probabilità di vincerlo che di perderlo:sad:
    nn ci sono altre esperienze in merito,
    cmq mi potrei appellare (come dicevo) che su uno dei 2 verbali nn è indicata la data di collaudo ,il certificato di conformità e la taratura dell'autovelox ,(sarebbe anche quello più alto :wink: ),
    dovrei trovare la strada + semplice...........

16. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    fai una cosa che non ti costa nulla, vai presso gli uffici del giudice di pace, e chiedi ai commessi come si comportano i giudici del comune che ti interessa.

Mi spiego meglio, chiedi se raddoppiano le sanzioni, o se le lasciano invariate e quali sono le loro abitudini vs velox.

Di solito gli impiegati sono abbastanza gentili

17. armacal

armacal Kartista

201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    ciao, xchè non metti i verbali online, sapessi quante dimenticanze es. è elemento essenziale il riportare la parola" omologato", il 5% di tolleranza ed altro.
    cque il ricorso dal giudice di pace non raddoppia, ma dal prefetto si.(ma nei grandi centri cittadini non rispondono e quindi tutto viene annullato,es.Milano)
    vista la doppia multa in quasi simultanea il ricorso è d'obbligo per tentare di pagarne solo una.inoltre spesso la prefettura o altri funzionari comunali non si presentano davanti al giudice di pace.
    ultima chicca: vi sono tante sentenze a favore di velociferi/automobilisti in quanto gli autovelox pur essendo omologati non sono stati mai tarati, una direttiva europea ed una legge italiana prevedeva l'istituzione di centri s.i.t per la taratura(una sorta di revisione dei rilevatori di velocità) ma neanche uno è presente sul suolo italiano,fatta la legge ma non il regolamento con relativo piano di spesa. Vari giudici,a macchia di leopardo in italia, accettano i ricorsi.
    Facci sapere,....hai solo 60 giorni......e si paga quando non c'è via d'uscita non xchè si è colpevoli.................................

18. stefy69

stefy69 Collaudatore

256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    ok.......posto la copia dei verbali,
    solo che avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come fare ad incollare il documento.........:wink:

19. Geno

9.494
    507
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    lo riquoto!

IN ITALIAAAAAAAA NON SONO OMOLOGATIIIIIIIIIIIIII

20. armacal

armacal Kartista

201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    geno, sono omologati ahime sono omologati. elemento essenziale nel verbale è che si riporti la dicitura omologazione eventualmente seguito dal relativo decreto legislativo n.....
    NON SONO INVECE MAI STATI TARATI, quindi coloro che controllano (forze dell'ordine) il regolare funzionamento non hanno la capacità legale per affermare ciò.
    attenzione: è evidente che essendo tutti gli strumenti rilevazione di velocità fuori legge non tutti i giudici di pace sono d'accordo ad annullare TUTTE le multe. immagginate....tutte le multe italiane invalidate.
    C'è un grosso movimento pro automobilisti nei tribunali della puglia(lecce,bari) ivrea, porretta terme( un giudice mi disse:ma su....ma dove' porretta terme? mia risposta :è sempre un tribunale italiano ed un suo illustre collega)ed altri giud pace che nn ricordo a memoria.
    Se paghi la multa non mi risulta che puoi ricorrere, appellarti ad un qualsiasi organo giudiziario. se paghi, paghi e basta.
    chi mai ti ti rimborserà?!
    cioao

Condividi questa Pagina