BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Autoradio android | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Autoradio android

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mortimer666, 18 Novembre 2017.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Sarebbe interessante sapere se è possibile fare chiamate con comando vocale,utilizzando il tasto al volante originale apposito,via BT della radio e microfono esterno della stessa.
    Inoltre, con sw navi in run in full screen (off line,presumo abbia come sw Igo Nextgen,vero?) è possibile ascoltare contemporaneamente brani musicali in MP3 (da chiavetta su USB della radio),gestendo da comandi al volante Prev\Next\Volume+\Volume -\Mute ecc.
    In caso di chiamata in entrata si silenzia la musica e apre la comunicazione cell.?

    P.S.
    potresti FORSE recuperare almeno gli allarmi emessi ex gong radio OEM tramite buzzer presente interno al Tacho (chiamalo strumentazione contachilometri \contagiri ecc cosi ci capiamo meglio :mrgreen:) codificando con NCS questa voce:

    Nota: per avere i gong suonati tramite altoparlante interno al Tacho

    (MODULO KOMBI)

    HU_VERBAUT_C08 ----> radiostufe_2

    ( quasi sicuramente ora è settato "radiostufe_3_4" )

    Non sentirai i gong con gli allarmi esattamente come se emessi dalla radio,ma sentirai i "ding old style" , sicuramente migliori di un semplice beep emesso dalla radio. :biggrin:

    Per i beep PDC però rimani tale e quale a ora se togli la radio oem :cry2

    Ricordarti di portare a "radiostufe_3_4" se rimonterai un giorno la radio oem BMW
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2021
  2. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Onestamente.... a me il gong dava fastidio... me lo sono levato dalle scatole :-)
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiunto altre domandine sopra...:biggrin:
     
  4. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  5. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Oh, alla fine tu e il tuo amico mi dovete uno spritz eh! :-)
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Glielo dico! :mrgreen:
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    P.S.
    Il tasto al volante da provare se attiva il riconoscimento vocale con la radio non è quello con la cornetta,ma quello con "la faccina e le ondine", sopra a quello con la cornetta.
    Non l' hai mai provato? [-X:mrgreen:
     
  8. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Provato adesso... niente, mette a zero il volume dell'unità...
    Beh dai... non può fare tutto :D
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Con 2 soldi, per i comandi vocali (non penso per navi sw off line) potresti usare un gadget tipo questo,piazzato ad es. sul tunnel centrale:
    https://it.aliexpress.com/item/32977794499.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.128b4c4db4rbsl

    Lancia anche "Ok Google" da tasto centrale tramite BT,dipende però se la radio in oggetto fa sfruttare appunto la connessione BT esclusivamente per le telefonate\A2DP o anche per altri device BT abbinati.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Acquistandolo dal sito DE di Erisin,si paga meno rispetto all' ordine se fatto dal sito Erisin ITA (vai a capire perchè) qui:

    https://erisin.de/products/erisin-es4290b-9-dsp-dabandroid-100-autoradio-gps-carplay-wifi-rds-obd-swc-dvb-t2-bluetooth-für-bmw-3er-e90-e91-e92-e93-navi

    Selezionando spedizione DE,con un piccolo coupon che offrono,assicurazione sulla spedizione inclusa,lo si porta via a 185€ netti.

    Nota:
    Sempre che,come hanno assicurato in assistenza via chat, sia tasse doganali free.:-k

    La radio viene sempre spedita in ogni caso da HK,dalla casa madre,poi in DE,e alla fine in ITA.Parlano di 7 gg. lavorativi circa.

    Aggiornerò sulla "bontà" di questa radio,tanto probabilmente mi toccherà pure montargliela...
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sembra un ottimo prezzo, anche se ha solo Carplay e solo via USB
     
  12. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Selezionando spedizione DE,con un piccolo coupon che offrono,assicurazione sulla spedizione inclusa,lo si porta via a 185€ netti.
    Confermo!

    Nota:
    Sempre che,come hanno assicurato in assistenza via chat, sia tasse doganali free.:-k
    Confermo!

    La radio viene sempre spedita in ogni caso da HK,dalla casa madre,poi in DE,e alla fine in ITA.Parlano di 7 gg. lavorativi circa.
    Confermo anche qua!

    Aggiornerò sulla "bontà" di questa radio,tanto probabilmente mi toccherà pure montargliela...
    Se ti servono info per quanto riguarda il montaggio, chiedimi pure. Ricorda di togliere tutto il telaietto che reggeva autoradio e comandi clima (lasci proprio tutto vuoto) e di cambiare le 2 viti lunghe che fissano l'autoradio alla struttura, perchè i 2 "ragni" non vanno bene cone le autofilettanti!
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  13. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Assolutamente si... e ti dirò, essendo un fan apple, con questa autoradio non ne sento proprio la mancanza!!
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Quindi le 2 viti a corredo non si avvitano ai supporti originali (i "ferretti forati filettati" o "ragni" come li chiami tu, quelli che bloccano in origine il telaietto )
    Occorre acquistarne 2 nuove dal ferramenta di analoga lunghezza e con passo filettato adatto ai 2 supporti di cui sopra?
    Sti cinesi praticamente danno a corredo della radio 2 viti non adatte per il fissaggio della radio alla plancia? ](*,)
    Ricordi lunghezza e passo di queste 2 viti,cosi quando sarà passo direttamente dal ferramenta prima di smanettarci... :mrgreen:
    Grazie!
     
  15. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Sono desolato.... quelle in dotazione le ho buttate.... ma aspetta, magari riwsci ad adattarle!!
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ok, vedrò a tempo debito :D

    Ne approfitto ancora della tua gentilezza...:redface:

    Sai se è possibile condividere la scheda frontale SD sia per il sw navi off line (Igo) che per i brani .mp3 musicali?
    Oppure per i brani .mp3 occorre usare una penna USB collegata ad una delle prese USB sul retro, e la SD solo per il sw navi?

    Sarebbe bene che potessi provare di accendere la radio PRIMA di montarla fisicamente in car...vedi mai che abbia dei problemi (mi tocco le b...e) :mrgreen:
    Sicuramente non basta alimentarla con positivo e negativo a +12v, ma occorre inviare anche un +12 ad un pin dell' interfaccia canbus a corredo,per simulare l' accensione della car.
    Tu hai provato questo,e se si,sapresti indicarmi il pin corretto appunto sull' interfaccia?
    Ricordo che su altra radio similare lessi che era il filo rosso che arriva all' interfaccia...ma bisogna esserne certi naturalmente!

    Thanks =D>
     
  17. elbuca

    elbuca Kartista

    82
    6
    6 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Cabrio
    Allora, per quanto riguarda la scheda sd non lo so, ma suppongo si possa caricare dei brani anche li, perche nelle opzioni ti da la possibilità di scegliere il percorso. Io non uso nemmeno la chiavetta, perchè uso spotify in bluetooth audio, quindi trovo inutili i supporti (Ci puoi caricare film pero... .:D).
    Per quanto riguarda provare la radio, una volta tolta quella di serie, puoi connetterla al volo semplicemente inserendo i connettori, senza smontare niente, canbus compreso. Più facile a farlo che spiegarlo! Unica cosa, il filo giallo lungo, va connesso dove vuoi ad un positivo, ma non nello spinotto perche lo spinotto è temporizzato. Cambia poco, se non lo fai l'orologio riparte da 00:00 e impiega un po di piu a fare il boot....
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  18. nefasto

    nefasto Aspirante Pilota

    6
    2
    4 Maggio 2021
    torino
    Reputazione:
    0
    320d e91 touring
    Ci passeresti il coupon? :D sono interessato pure io e 185€ non e' malvagio come prezzo
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.125
    1.048
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il coupon (se ce l' hai) lo trovi in fase finale d' ordine,cliccando nell' apposito spazio vuoto in basso a sx se ben ricordo.

    E' un coupon personale,usabile una tantum ed abbinato al cliente, "elargito" come primo acquisto, ed equivale a circa 5€...non si svenano certamente! :mrgreen:
     
  20. J46

    J46 Kartista

    177
    84
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    34.850.855
    E90 325i N53
    Ciao a tutti, un mesetto fa ho importato un e90 325i N53 e nel frattempo che è in garage in attesa delle targhe ho provveduto a svecchiare il sistema originale montando uno schermo Android 10 da 8.8" (4GB/64GB, supporto SIM). Non credevo, è stata una piacevole sorpresa, funziona egregiamente mantenendo le funzioni d'origine. L'unica cosa che non ho aggiunto per pigrizia è stata la retrocamera. Qui 10.25" Android 10 HU discussion (bimmerpost.com) ho trovato un sacco di info utili per personalizzare il sistema entrando nel menu di configurazione della radio o aggiornamenti software. Le funzioni che mi interessavano, di cui l'auto era sprovvista, erano principalmente vivavoce, mp3 da chiavetta\scheda (128GB perfettamente supportati) e navigazione aggiornata (Google maps, Sygic, ecc...) visto che le mappe del CCC business si fermano (mi risulta) al 2019. I comandi vocali funzionano su Waze ma su G maps no, dicono ci sia un bug nel s.o. montato in quella radio, poco male. Del resto schermo super reattivo e con ottima visibilità, audio al pari dell'originale (ho dovuto spostare due cavi della fibra ottica su un connettore). La radio in questione è rimarchiata "iuspirit" e l'ho presa online in Italia. L'unico dubbio è riguardo la longevità dell'apparecchio, esposto alle temperature e le vibrazioni in abitacolo.
     

Condividi questa Pagina