autobloccante: differenze % | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

autobloccante: differenze %

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrew///M3, 15 Agosto 2007.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    al lato pratico quindi di guida, che diferenze ci sono tra un differenziale autobloccante al 25% e uno al 100%? :-k
    e x arrivare al 100% e' progressivo oppure blocca appena una delle 2 ruote motrici inizia a girare + velocemente dell'altra?

    ovviamente penso sia + facile guidare un 25%, ma quanto e' + difficile controllare un 100%? :-k
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Puccio conosce un tizio che gira con una TA con l'autobloccante meccanico SALDATO ergo equiparabile ad un 100% FISSO, dice che è un mago del drift ma che per parcheggiare l'auto bestemmia così tanto da incrinare la cupola della cattedrale di S.Antonio a Padova
    #-o
     
  3. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Quando giocavo a fare le macchine da corsa, sulle D2 "superturismo", installavamo i differenziali al 70% con il giunto viscoso... un perchè ci sarà stato!!!
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ehm.... non ho capito cosa intendi... 8-[ :-k

    e non gli si attorcigliano i semiassi :eek: :eek:

    cmq nessuno ha risposto :-k
     
  5. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    Che il 100% non è utile, apparte in uso fuoristradistico!!!


    Comunque quando blocca lo fa di botto, non è progressivo.
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah bene :lol: :lol: :lol:

    ma come mai allora sull'M3 hanno messo 100% :eek:
    eppure dicono che e' controllabilissima :-k
     
  7. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    sarà con la gestione elettronica, perciò progressiva!
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah ecco :mrgreen:

    cmq mi sa che avro' parecchia pratica da fare 8-[
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    :-s
    hai sbagliato a scrivere o questo fa drift con una TA??


    cmq un differenziale bloccato al 100% secondo me non ha senso su un uso stradale xkè di fatto non puoi fare le curve a meno che non fai strisciare le ruote (senza parlare di drift chiaramente)... mi sembra strano che sulla nuova M3 sia al 100% anche se progressivo :-k
     
  10. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Non tutti i differenziali bloccano nello stesso modo. A secondo della tecnologia impiegata hanno differenti curve di risposta. Esistono sostanzialimente tre tipi di autoblocanti. I Torsen, i Ferguson ed i lamellari. Ordinati secondo la progressività d'intervento. Il primo è un sistema che blocca da 0 a 100% a seconda della necessità. Il secondo blocca ad una certa percentuale fissata, mediante accoppiamento viscoso. Il terzo utilizza dei pacchi di frizioni lamellari che si aprono o chiudono a percentuali di differenza di coppia tra le ruote fissate (che possono essere diverse tra tiro e rilascio).

    L'unico che arriva a bloccare al 100% è il torsen e ci arriva molto progressivamente.
    Differenziali (impropriamente detti, a questo punto :) ) bloccati al 100% si usano in pista o in determinate fuoristrada che offrono questa possibilità, quando stai su passaggi particolarmente ostici :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    l'M3 che differenziale monta?

    cmq mi sembra scontato che si possa driftare anche con un TA :wink:
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    l'M3 se non sbaglio monta l'ultimo tipo citato da cosmic, il lamellare

    si ma per driftare con una TA in genere si usa il freno a mano o i trasferimenti di carico e in questo caso nn riesco a capire a cosa serva il differenziale bloccato :-k
     
  13. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    serve serve altrimenti se dai gas in uscita dalla curva rimani dove sei con la gomma interna che si brucia :mrgreen:
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    serve eccome!!
    tra le altre cose quando ti stai girando acceleri e ti raddrizzi :mrgreen:
    esattamente il contrario del TP
     
  15. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    si ma qui si parlava di differenziale saldato sull'assale anteriore... :-k

    secondo me spacchi qualcosa tipo la scatola dello sterzo o altro... o quantomeno per l'esperienza che ho io sui nostri fuoristrada so che il differenziale lo si può bloccare sotto a certe velocità e che cmq praticamente nn si può curvare.. :-k
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    x me non reggono i semiassi x primi :-k
     
  17. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    per non parlare dei giunti
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si, ovviamente :confused:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Giustamente come detto esistono vari tipi di differenziale, ma non solo, alcuni hanno una x percentuale di bloccaggio in tiro e una y in rilascio.

    Occhio poi che non sempre l'auto in curva pattina, anzi a dire il veroson più le volte che non succede. Ecco, in questi casi influenza la dinamica e il sotto/sovrasterzo. Mi posso sbagliare ma una percentuale di bloccaggio molto elevata induce sottosterzo, a parità di altri parametri naturalmente.

    Sulle TA l'autobloccante serve anche nel drifting perchè la ruota esterna si scarica molto di peso e senza bloccaggio tutta la potenza verrebbe dissipata lì.
    Però il 100% su una TA non ha senso, anche perchè oltre alla trazione c'è lo sterzo sulle stesse ruote.

    Il 100% si diceva che ce l'avessero i Porsche 935, non se se sia una leggenda o meno, comunque era una delle due particolarità di quell'auto assieme alle testate saldate.
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    L' M3 E46 monta un sistema a bloccaggio variabile continuo che funziona per attrito viscoso dello stesso olio che si usa per la lubrificazione.

    Cè un pacco lamellare che viene compresso da una pompa integrata che si attiva quando tra le due ruote motrici cè differenza di velocità.

    Maggiore è la differenza di velocità tra le due ruote , maggiore è la percentuale di bloccaggio . Si può arrivare anche al 100% di bloccaggio in casi limite ( tipo ruota sollevata ).

    La percentuale istantanea di bloccaggio è sempre la stessa in tiro e rilascio

    Tutto questo avviene in maniera ASSOLUTAMENTE MECCANICA , non cè niente di elettronico in questo differenziale come ancora molti pensano.

    Per altre info vedi : http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=197

    Gli autobloccanti a bloccaggio fisso sono per lo più a lamelle . Questi danno la possibilità di avere percentuali differenti di bloccaggio in tiro e rilascio.

    Ad esempio autobloccante al 25% significa che si può arrivare in condizioni di bloccaggio ad avere il 62.5% di coppia sulla ruota con maggiore aderenza e il 37.5% su quella a meno aderenza ( infatti la somma dei due valore da 100 , e la differenza da 25 )

    Un autobloccante al 50% darà al massimo il 75% su una ruota e il 25% sull'altra e così via.

    Si possono avere percentuali differenti in tiro e rilascio a piacimento. Non cè interdipendenza tra i due funzionamenti.

    In condizione neutre nè di tiro ne di rilascio il bloccaggio non avviene , quindi non si penalizza la percorrenza di curva

    Il Torsen trasferisce coppia appena si instaura una differenza di velocità tra le ruote motrici.
    La coppia viene trasferita per attrito degli ingranaggi interni disposti in un certi modo e si può tarare con differnti percentuali di bloccaggio fino ad un massimo di circa l' 80%.

    Presenta però lo svantaggio di trasferire coppia sempre allo stesso modo , indipendentemente dalle condizioni di tiro e rilascio.
    In percorrenza di curva quindi appena la ruota interna inizia a girare più piano in inserimento subito il Torsen tende a farla girare più forte , procurando un effetto di autoraddrizzamento sullo sterzo e peggiorando l'inserimento ( una mezza chiavica insomma )

    Per questo si usa preferibilmente come differenziale centrale ( vedi trazione Quattro dell' Audi )
     
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina