Con il mese di maggio Auto prova il 335 xi, in versione step. Il motore conferma le sue eccellenti qualità, meritando un bel 10. La TI aiuta nello scatto breve, permettendo un bel 5,41s nello 0-100. Ma le qualità finiscono li. Iniziamo dal peso, che con l'x-drive raggiunge l'imbarazzante valore di 1740 kg. Ciò, insieme allo step, fa perdere alla vettura il vantaggio competitivo suio consumi che aveva sulle concorrenti grazie alla straordinaria efficienza del motore. E veniamo alla guida: qui l'x-drive conferma i suoi influssi negativi: la guida è pesantemente inficiata dal sottosterzo. Auto arriva addirittura ad utilizzare la parola "noiosa" per descriverla. Imbarazzante anche il tempo sul giro nella pista di Balocco: 4s più lenta del 335d con la TP, nonostante il motore più prestante, e nonostante la pista tortuosa sia la più adatta per premiare la motricità della TI.
Chissà che la gente non capisca, finalmente, che il primo nemico è il peso e pertanto finisca per considerarlo come una variabile rilevante al momento dell'acquisto, chissà non vada a sensibilizzare le Case Costruttrici in tal senso (risparmio di peso). Per quanto riguarda il resto già prima della prova si sapeva della scarsa sportività delle versioni x-drive, i cui acquirenti però cercano più o meno ossessivamente una vettura che sia ancorata a terra e per quello son ben disposti a patire un pò di sottosterzo. 5,41 sullo zerocento è un valore a mio parere eccellente, quasi in zona ///M3 E46, lì ho idea che la doppia turbina e l'X-Drive abbiano dato decisamente il meglio della loro accoppiata. Sullo Steptronic non mi esprimo, sarei ridondante, benchè lo Step sul 335i sia oggettivamente una furia rispetto all'imbarazzante Step sul 335d. Va da sè che se qualcuno compra una 335xi manuale non la rivenderà MAI più. La vettura non è letta dal mercato come avente una connotazione sportiva e pertanto la mancanza dell'automatico sarebbe una pecca incancellabile sul mercato dell'usato.
quotone. confermo la vettura e' piuttosto pesante e non molto agile anche se si sente solo tirando un po' forte, ma per molti, o almeno per me, la trazione integrale e' un'esigenza piu' che un vezzo... chiaro che se avessi cercato un'auto simile alla mia vecchia M3 avrei quantomeno preso un 35i manuale confermo anche per l'automatico, tant'e' che il leasing aziendale mi "obbligava" all'automatico per ragioni di rivendibilita'.. e questo nonostante sia una e92!! figuramoci sulle e90/91
Grazie del tuo intervento, mi auguro sia possibile un giorno che un'informazione come la seconda che ho evidenziato sia davvero nota a chiunque approcci la 335xi, pena un bagno di sangue ancora più eccessivo del solito al momento di cambiare auto
Si ma non trascuriamo che max ha targa svizzera. Da noi il manuale non è così penalizzante, anzi, in italia secondo me si vende meglio un 335i manuale che uno automatico
Si parlava delle "X" però........ Chiedi a me ed a Vegeta330 che risate ci siamo fatti a vendere (o meglio a non vendere) privatamente la 330xd manuale........ In Italia qualsiasi biemme integrale che non sia automatica no la rivendi più, punto :wink:
purtroppo anche la e93 pesa veramente tanto di più rispetto alla e92; si parla di circa 240Kg!!! una e93 330d ha un peso dichiarato di circa 1840 Kg (a secco e senza step) p.s: quanto dite che possa pesare lo steptronic?
Io arrivavo dall'aver visto la nera signora in faccia alla guida della S2000 sotto al diluvio universale, lui ai tempi si dilettava in pazze escursioni invernali in montagna se ben rammento!
c'è da dire ke l'han testata contro una subaru sti e una cayman s e la 335xi era una touring...magari era meglio il coupè...no?? e la 335xi non ha nulla a ke vedere con macchine come quelle due...la vedo più una comparazione con una audi a4 3.2 quattro e una mercedes 350 4matic... ci credo ke la trovano noiosa confronto le altre 2...eddai!!!
Invece il confronto con il 335d touring E91 con gli stessi cerchi va bene? Prende 4 secondi... Poi dicono che è pesantemente sottosterzante (come anche le altre riviste che hanno provato le x), parlano in assoluto, non in confronto alle altre 2 :wink:
335d ha cerchi da 17' e assetto attiva il ke vuol dire molto...come anke la coppia diversa...vedrei più un raffronto 335i e 335xi :wink: la 335i coupè fà 3.02.49 con 200kg di differenza prendere 2 secondi non mi sembra un'enormità...a confronto della dinamicità della coupè ke anke questa con i 17 ma con assetto...ke prende paga dalla vecchia subaru sti e golf R32 4x4 e poi non parlano in "generale" più noiosa rispetto alla subaru e porsche...leggi bene
Il 335i coupè provato non montava l'EDL e aveva i 17, con pesantissimi problemi di motricità (evidenziati da Auto): nonostante ciò, come dici tu, era 2s più rapido del 335 xi, in una pista stretta e tortuosa. Con EDL e 18 sarebbe un'altra musica. Scusa i toni ma quando vedo negare l'evidenza mi indispettisco
vabbè può essere anche + pesante quindi di conseguenza + lenta,però la trazione integrale aiuta tanto poi specialmente in una station wagon..
pesantissimi problemi di motricità dicono solo ke sarebbe meglio l'autobloccante comunque prendere solo 2 secondi con 200kg di differenza secondo te non sono nulla?? vabbè dai...tanto qui si finisce sempre nei soliti discorsi...
Ma secondo te i 18 e i 17 sono uguali nello trasmettere a terra la coppia? Con 300 cv, cerchi da 17 e differenziale non bloccabile le ruote fumano e l'auto rimane ferma (vedi anche foto, oltre che commenti). Poi se l'x-drive aumenta il peso semmai è un suo handicap, non puoi usarlo per giustificare le sue scarse prestazioni. Qui si parla di fatti, non tanto di discorsi...
te non digerisci il 4x4 questo penso l'abbiano capito tutti...hai persino provato quella di Enrico e la guidavi come se fosse una TP... io resto della mia idea ke non voglio inculcare in testa a nessuno...e ora vado a mangiare...:wink: PS: i mio dire "soliti discorsi" non era riferito ai fatti...