Ciao, ho una E36 1800i cabrio. e' da qualche giorno che la mattina, dopo una notte ferma in garage, fatica ad accendersi. Si accende bene ma sento una minor prontezza quando giro la chiave. a intuito mi sembrava la batteria che avesse perso lo spunto necessario e faticasse a dar corrente in fase di accensione. stasera l'ho caricata per 13ore a 4-5 Ah ma il problema e' rimasto uguale. Purtroppo stamattina quando l'ho staccata non ho guardato cosa indicava l'indicatore della corrente. Qualcuno sa se per capire che la batteria e' carica l'indicatore della corrente in uscita deve andare a 0 A?? Queste batterie sono ancora un mistero per me. Non riesco appunto a capire quando una batteria e' carica e non ho ancora trovato una misurazione che indichi lo stato di usura della batteria (non solo la carica), tipo lo stato degli elettrodi o la quantità di acido. forse bisognerebbe misurare lo spunto di corrente in fase di accensione pero' ci vorrebbe un amperometro professionale perche' la corrente di spunto e' molto alta. a un'analisi esterna la batteria mancava di acqua nei due elettrodi centrali e l'ho aggiunta. Sempre questi due elettrodi centrali erano abbastanza puliti all'interno (trasparenti) mentre quelli esterni erano più scuri (forse e' ossido) Io non so quanti anni abbia la batteria cmq più di 3 (massimo 7 se e' ancora l'originale) la marca e' VARTA e non so se e' l'originale montata da bmw. secondo voi, dai sintomi, oltre alla batteria cosa potrebbe essere? perche' non vorrei spendere 80Euro per la batteria per scoprire che era ancora in buono stato. grazie mille. ciao
Ciao, quando la carica è completa, l'amperometro segna 0 Ampere. Per verificare in modo semplice lo stato di usura, oltre che al controllo di livello dell'elettrolita (che tu hai già fatto) si dovrebbe misurare la densità di quest'ultimo con un densimetro (se non ce l'hai puoi farlo fare all'elettrauto. Il controllo visivo che hai fatto sul colore degli elettrodi potrebbe rivelarsi utile, e se alcuni elementi erano molto più scuri di certo non è un buon segnale. Se dopo 13 ore di carica non hai notato miglioramento nell'avviamento io ti consiglio di sfilare entrambi i morsetti per verificare che non vi sia ossido che impedisce, anche in parte, il contatto elettrico se così fosse puliscili con acqua e bicarbonato). Come prova banale potresti lasciare accesa qualche utenza elettrica (tipo fari e radio a volume considerevole) per una quindicina di minuti a motore spento. Se la batteria è alla frutta, noterai che, ad un certo punto, l'intensità del display della radio comincia a diminuire vistosamente all'aumentare del volume.
grazie mille per la risposta. stasera l'ho lasciata in carica altre 12 ore con il caricatore impostaato a 3Ah. appena messa in carica l'amperometro del caricatore segnava 2Ah e lo stesso stamattina quando sono andato a staccarla. Ma la ficchezza all'eccensione e' rimasta. credo proprio che sia la batteria percio' oggi dovrei andare ad acquistarla anche se costa un esagerazione. l'unico mio dubbio e' che non sia la batteria bensì le candele o qualche altro dispositivo dell'impianto elettrico, anche se con la poca esperienza che ho mi sembrano proprio i sintomi di una batteria senza spunto. magari prima di prenderla faccio le prove che mi hai consigliato. ciao e grazie.
Se è il motorino d'avviamento che fatica a girare (soprattutto appena giri la chiave), sicuramente è un problema di batteria, se invece gira regolarmente, ma il motore non và in moto subito, allora potrebbe essere un problema di candele, alimentazione ecc. Dopo 3 o più anni comunque una batteria ha fatto il suo dovere, soprattutto se metti in moto l'auto spesso e la usi per brevi tratti. Se posso darti un consiglio compra ancora una batteria Varta: è ottima e sulle macchine che ho avuto è quella che è durata più a lungo.
Se parli di "fiacchezza" nell'avviamento io deduco che il motore in fase di avviamento giri un pò più lento del solito dando la sensazione che il motorino d'avviamento faccia fatica. In questo caso valgono i consigli che ti ho dato ieri. Se invece in fase di avviamento il motore gira come di consueto ma si avvia con ritardo allora il problema sta altrove, vedi candele, centralina di avviamento, e via discorrendo. Se fossero le candele dovresti provare a camminare a bassissimo regime di giri e vedere se il motore perde colpi. Potrebbero essere semplicemente sporche. Ciao
grazie per le risposte. siete molto gentili e precisi. l'ultimo tagliando risale almeno a 12.000km fa (ormai quasi 2 anni) le officine bmw mi intimoriscono un pò, sopratutto il mio portafoglio. cmq dovrei fare un tagliando infatti la mattina da fredda la macchina strattona un pò nel salire di giri (molto molto leggermente) e poi con la mia andatura da nonno (sempre sotto i 2500) le candele saranno sporchissime secondo me. cmq ormai credo proprio che sia la batteria, oggi la prendo poi vi so dire. grazie ciao
io mi sono trovato moooolto bene con batterie bosch, ho sentito una differenza assurda con qualsiasi altra marca (varta però non l'ho provata, quindi penso che vada benissimo a sentire le vostre esperienze positive). Attenzione: si vende in commercio una pomata per favorire i contatti, utilizzata prevalentemente sulle batterie. a me in tanti anni non hanno mai favorito incrostazioni o altro. la pomata è a base di... vasellina. essì, lo dovrai dire per forza, se no non capisce il ricambista
Secondo voi può essere una buona prova provare ad accendere l'auto da fredda con la batteria collegata a quella di un altra auto (con i cavetti) cosi se parte bene vuol dire che effettivamente e' la batteria.