Auto, è scandalo sui consumi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto, è scandalo sui consumi

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da martinxu85, 11 Novembre 2007.

  1. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    "più alti di quelli dichiarati"
    Sono di molto superiori ai dati dichiarati dai costruttori i consumi delle automobili che circolano sulle strade d'Europa. E ne fanno le spese gli utenti e l'ambiente. Lo rivela il settimanale tedesco 'Autobild' che ha condotto collaudi su strada dei modelli più diffusi ed è emerso in alcuni casi un consumo reale superiore del 53 per cento a quello indicato dalle case costruttrici. La rivista sottolinea che la discrepanza tra i dati non è dovuta a dolo, ma alla metodologia seguita per i test. E lo spiega.

    In oltre 50 Paesi la norma prevede che i consumi per tragitti in città e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari. Nessuna simulazione di forti accelerazioni e di brusche frenate.

    [​IMG]

    Gli esperti di "Autobild" hanno viaggiato invece per 160 km, 54 dei quali in autostrada con 20 km percorsi ad andatura molto sostenuta e per 61 km su strade in aperta campagna e per 45 km in area urbana. Le sorprese registrate sono state clamorose e la discrepanza massima si è ottenuta viaggiando con una Mercedes G 55 AMG, che invece dei 15,9 litri di benzina per 100 km, indicati dalla casa, ne ha bevuti 24,3, vale a dire una differenza del 53 per cento in più. Marcate divergenze sono state registrate anche nelle auto dotate di sistemi a trazione ibrida.

    A cavarsela piuttosto bene è stata la Fiat 500, modello 1.4 e 16 valvole, che ha consumato il 9,5 per cento in più di quanto dichairato; più "assetate" sono risultate la Bravo 1.4 T-Jet 16V ( 23,9 per cento) e la Panda Multijet 16V (più 37 per cento).

    In Germania la legge riconosce al proprietario il diritto di chiedere al costruttore di riprendersi la sua automobile se i consumi superano del 10 per cento quelli dichiarati. Ma la verifica sui rulli di un'officina autorizzata costa 3.000 euro e non conduce praticamente a nulla, in quanto anche qui sono usate le stesse metodologie delle case automobilistiche. La dimostrazione su strada è invece tecnicamente non valutabile, poichè le case potrebbero sempre asserire che il maggiore consumo è imputabile al "piede pesante" del guidatore.
     
  2. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    a questo punto mi piacerebbe se tutto il terrorismo messo su con EURO3,4,5....etc etc è reale oppure no!
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e sempre stato questo il problema . consumi che non sono mai reali metodologie di controllo obsolete e superate
     
  4. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    più che obsolete.....truffaldine...perchè che senso ha che tu simuli i 50km/h su di un circuito per 120 secondi?
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la mia toyota per consumare come dice la casa la devo praticamente spingere in discesa con motore spento
    solo la smart ha consumi veritieri (cdi )
     
  6. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    la Cmax, a 80km/h, in pianura sul raccordo senza traffico...raggiunge punte di 3,5l/100km.....
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Nello stesso articolo anche la 123d ci faceva una pessima figura.

    Non c'è casa senza colpe, ormai fanno le macchine apposta per passare i test (EuroNcap incluso)
     
  8. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

    quoto la benzina la danno per 20km con un litro(senza specchietti,senza tergivetro etc):mrgreen:
     
  9. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    si certo 120secondi in città.... eh eh eh venerdì per colpa dello scipero dei mezzi sono stato in coda dalle 12,30 fino alle 18,00 per le strade di Milano ed i consumi sono andati a farsi benedire.
     
  10. Omarino

    Omarino Kartista

    143
    18
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    Non c'è da stupirsi:i rilevamenti sono effettuati sul motore al banco e non su vettura circolante.
    Lo stesso discorso vale per le auto euro 3-4-5 e via così:i test sono effettuati in condizioni ottimali:motore caldo,impianto di scarico/filtri e tutto quel che serve in ottime condizioni,se non addirittura con versioni create apposta per i test...
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    la casa la da per 33... io massimo ho fatto i 30.... in genere ero sui 26
    a fare da matti 20 :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina