Aumentare la ripresa del BMW e... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aumentare la ripresa del BMW e...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 320dtouring, 15 Febbraio 2009.

  1. 320dtouring

    320dtouring Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING
    È quasi un mese che ho il 320d Touring da 163 cv ed ho 2 problemi che mi "rattristano" per il quale, pur avendo letto molti post in questo forum, ho necessità di un vostro aiuto con risposte concrete e chiare (ho letto molte cose ma essendo ignorante in materia faccio fatica).
    Faccio una premessa: prima avevo un 330 benzina con 240 cv. Cambiato macchina per "ampliamento famigliare" ed ho trovato un'ottima occasione che era un 320 con 163 cv.
    Come comprenderete il mio "trauma" è TANTO!
    Ecco i due problemi:

    - LA RIPRESA è nulla! In prima o seconda che sia ho sempre 1secondo/1secondo e mezzo di vuoto, come se la macchina fosse morta. Sono cosciente che paragonata alla mia vecchia macchina c'è un abisso, e che è un sintomo "normale" del diesel... Ma non esiste un qualcosa per "svegliarla brutalmente"?
    La macchina da cenni di vita poco prima di 2000 giri e trovo che sia anche pericoloso, perchè la ripresa, lo scatto, è fondamentale per togliersi da molte situazioni.

    - LA RUMOROSITÀ è tanta! Sempre paragonata alla mia vecchia macchina e considerando che è il primo diese lche compro nella mia vita. So che le runflat creano più rumorosità a causa della loro "carcassa" in grado di sorreggere il peso della macchina...ma non c'è qualche soluzione in merito?

    Ne approfitto per chiedere una cosa: il bordino laminato silver intorno ai vetri, (che se non erro è di serie solo sulla serie 5) come si chiama? Silver bord? Comunque sia, si può mettere aftermark? Qualcuno l'ha fatto e potrebbe mandarmi qualche foto via email? Quanto costa?

    Grazie a tutti.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    gia non puo paragonalra alla vettura precedente in tutti i sensi !


    si l'allestimento cromato e possibile montarlo a posto della versione nera il costo se non erro e di circa 800 euro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  3. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Bè, non credo siano paragonabili un 330i e un 320d...Sinceramente credo che con tutta l'elaborazione che tu riesca ad applicare (che ti sconsiglio) non arriverai mai a guadagnare 80 cavalli...Fermo restando che sul diesel per non farti rimpiangere la tua ex amica te ne basterebbero 50. Io la lascerei così com'è. Anch'io quando passai al diesel credevo di aver perso qualcosa, ma quando ti abituerai a guidare bene il diesel e a gestire i suoi fugaci picchi di coppa e potenza ti divertirai ugualmente...E' solo questione di abitudine, l'erogazione è moooolto diversa...
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ovvio che scendere da un 330i e passare su un 320d sia trumatico , ma trovo molto strano sta cosa che la tua si sveglia dopo i 2000 giri, ma........:-k
     
  5. 320dtouring

    320dtouring Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING
    Si... ma cosa posso fare per aumentare la ripresa? Vorrei suggerimenti concreti di qualcuno che l'ha fatto ed ha ottenuto risultati soddisfacenti, e non teorie del tipo "dovrebbe risolverti il problema".
    Il "vuoto" di cui parlo e quando la macchina è sotto giri e anche se schiacci a manetta ha quel secondo e mezzo di "buio totale"... Help meeee pleaseee!
     
  6. Draklor

    Draklor Kartista

    145
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X4 3.0D MSport - 320d Coupè MSport - X3
    Anch'io per il momento sono un pochino insoddisfatto della ripresa del 320d 177cv(e già ce ne ha 14 più della tua).
    Credo che mi farò presto rimappare la centralina,e ho trovato una rimappatura che me lo porta a 210cv.
     
  7. 320dtouring

    320dtouring Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING
    dove trovo questa rimappatura?
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    prova a contatatre l'utente gabo che vende moduli in convenzione con il forum.......ti darà tutte le notizie di cui hai bisogno....

    considera che il tuo motore digerisce molto bene la presenza di tali moduli, con incrementi di potenza e coppia soddisfacenti
     
  9. 320dtouring

    320dtouring Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING
    I 163 cv confrontati alla mia vecchia macchina sono NIENTE, ma senza precedenti come i miei (240 cv) sono già qualcosa. A me interesssa solo la RIPRESA! Vorrei "fuggire" se schiaccio a manetta e sono sotto giri.
    Avanti amici...scrivete la vostra!
     
  10. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Quoto il buon Actarus!
    Io ho una serie 1 con il tuo stesso motore e con una piccola spesa (sotto i 200 euro) ho dato vita al mio motore! L'incremento è notevole, non solo in termini di cv effettivi o coppia, ma proprio nella risposta della macchina che ora è pronta, proprio come la desideravo.
    Contatta Gabo e non te ne pentirai!
    Per info leggi qui!:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=137846

    e qui:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=152025

    Non te ne pentirai! :wink:
     
  11. Dune

    Dune Kartista

    104
    3
    11 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d Touring
    Guarda, circa 4 anni fa provai più o meno tutti i 4 cilindri diesel sul mercato (audi, mercedes, bmw ed altri) poiché mio padre doveva cambiare auto.
    Ti assicuro che tra i 4 cilindri quello BMW era allora una spanna sopra gli altri come comfort. E' chiaro che non sarà mai come un benzina...
    Io l'ho presa 3 mesi fa e mi trovo anche meglio del 6 cilindri V6 163CV Audi che avevo (su A6)

    Il giorno che ho messo su le invernali runflat il rumore è aumentato esponenzialmente rispetto alle estive sempre runflat. In futuro penso che le estive le monterò normali...
     
  12. Draklor

    Draklor Kartista

    145
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X4 3.0D MSport - 320d Coupè MSport - X3
    Puoi chiedere all'utente GTR70.
     
  13. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    senti gabo....e leggi il post aperto sul montaggio della centralina aggiuntiva CR6...c'è un utente che è passato dal 530 al 320 e dice che finalmente, dopo il montaggio della centralina si ritrova soddisfatto di aver recuperato le prestazioni (percepite ovviamente) che aveva sul 530
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.035
    286
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Guarda, anche il mio 163 cv è molto vuoto in basso, quando si trova sottocoppia ed ha un ritardo di risposta notevole rispetto al 177 cv dell'altra BMW che ho in casa .... comunque anch'io ero tentato dalla centralina di Gabo poi ho pensato di lasciar perdere perchè a fra qualche mese la cambio, comunque dovendo tenerla ancora prenderei quel modulo.
    Ho letto anch'io un po' di discussioni di utenti che si lamentavano dello stesso problema col 163 ed hanno risolto egregiamente con quel modulo, che se non sbaglio ha anche un trimmer con cui regolare la potenza.....
     
  15. Pretoriano

    Pretoriano Kartista

    126
    0
    15 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d Xdrive (F25)
    In merito alla ripresa o per meglio dire alla spinta, l'unica soluzione per ovviare al problema del vuoto legato al fap è il montaggio dello Sprintbooster. Io l'ho montato quasi subito dopo essermi depresso per lo stesso problema sul mio 320d da 177cv e ne sono entusiasta. Adesso appena sfiori l'acceleratore l'auto schizza come se avesse 10 turbine :mrgreen:
    L'ho preso nuovo da un utente inglese su ebay a circa 200 euro (ne ho aproffittato del cambio favorevole con la sterlina).
    Un saluto
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma il 330i è così pieno in basso?
     
  17. speedxv

    speedxv Aspirante Pilota

    30
    0
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    E92 330xd M-Sport
    In qualità di possessore della stessa vettura ti posso solo consiglire una bella rimappa l'ho eseguita subito dopo aver preso la macchina e ti assicuro che oltre a risolvere il problema da te descritto, a lungo andare ci guadagni anche nei consumi ovviamente non da subito perchè all'inizio ti troverai "costretto" a pigiare di più proprio per il fatto che la differenza si sente e ti invoglia a "schiacciare" ma poi quando sarà una cosa normale i consumi vedrai che caleranno.....ma quando schiaccerai.....
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    sicuramente + di un naftono 2 litri... stiamo parlando di 80 CAVALLI IN MENO... MICA POCO!!! è ovvio che la differenza è abissale!!!
     
  19. 320dtouring

    320dtouring Aspirante Pilota

    11
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D TOURING
    Grazie A Tutti Ragazzi
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    3litri vs 2 litri
    benzina vs diesel
    6 bambini vs 4 bambini
    231cv vs 163vs

    ai posteri l'ardua sentenza
     

Condividi questa Pagina