http://www.autoblog.it/post/10751/foto-spia-audi-tt-s-con-fanali-a-led 280cv un 2.0 turbo......siamo quasi a livello di Mitsu e subaru. Non male!
attendo con ansia il comunicato stampa dell'Audi in cui annunciano che per portare il già ottimo motore della S3 da 265cv a 280 per questa TT hanno dovuto lavorare su 1) turbina 2) intercooler 3) pistoni 4) testa 5) bielle 6) ottimizzazione iniezione diretta 7) alberi di controbilanciatura 8) etc etc etc etc perchè naturalmente dichiarare che han preso un 5% di potenza in più correggendo qualche punto della mappa non suona bene........
ma allora tolgono il polmone 3.2 dal listino? oppure fanno diecimila modelli diversi, come la rotowash??
certo, infatti ad Ingolstadt prima del suo pensionamento fecero girare il 1,8T nelle sei seguenti "declinazioni di potenza" ossia 150cv 163cv 180cv 190cv 210cv 225cv e naturalmente erano sei motori COMPLETAMENTE diversi
che domande... osate forse mettere in dubbio che i costruttori mentano spudoratamente, e che quindi si tratta sempre dello stesso motore? Gente di malafede...
:wink: Mi spiace contraddirti, ma in effetti erano motori diversi. Le differenze aumentano spostandosi verso il basso, e vanno dalla turbina (piccolissima sul 150cv) a tutto il sistema di aspirazione e scarico, con il doppio intercooler per le versioni più in basso. E ovviamente non è un segreto, basta spulciare nella documentazione tecnica :wink:
ehmmm ma il blocco motore rimaneva lo stesso e cambiavano turbine, elettronica, scarichi e pochi particolari? oppure erano totalmente differenti come basamento?
Non "speravo" che il 150cv ed il 225cv fossero identici con semplicemente una pressione maggiore del turbo nel secondo:wink: ad incuriosirmi sono le declinazioni della motorizzazione in oggetto più vicine come cavalleria, tipo 180cv vs 190cv, 210cv vs 225cv, 150cv vs 163cv. Nel senso, usare un motore diverso quando col 5% di tolleranza "de facto" paradossalmente puoi già "dichiarare" 190cv utilizzando il 180cv mi sembra controproducente. Ergo: erudiscimi in merito! :wink:
Infatti è così, le grosse differenza sono agli estremi. Il 163cv e il 150cv sono assimilabili (credo fosse più ecologico il primo), così come il 180cv e il 190cv. Se non ricordo male il 210cv e il 225cv hanno pistoni rinforfazi rispetto agli altri, oltre al doppio intercooler che dicevamo prima.
sai come mi è venuta in mente la cosa? quando MB lanciò lo step motoristico sulla SL55 K AMG passando da 476cv a 500cv fecero un comunicato stampa in cui dissero, molto sinceramente, una cosa del tipo:"quando lanciammo sul mercato la SL55 K AMG ci siamo tenuti prudenzialmente bassi di un 5% sul valore dichiarato di potenza. I nostri riscontri al banco però non davano mai valori inferiori ai 500cv. Quindi questo step motoristico è un semplice adeguamento del libretto dell'auto a quello che il motore già offriva fin dal suo primo lancio" Penso meritino credito per quanto han fatto, senza contare il fatto che si parlava di AMG, ossia il braccio armato di MB
Siamo daccordo. Che è diverso dal dire che con la mappa al 150cv mi faccio il 225cv e ho lo stesso motore. Fra l'altro, Mercedes, da quel che dici, non ha neppure toccato la mappa :wink:
beh un pò come i nissanici con le vecchie gt-r, libretto a 280cv (per un accordo della cippa tra i costruttori nipponici) poi di serie erano minimo a 330-350... ot. p.s. sono strafatto di gt-r, quella nuova è una tentazione durissima.
dal 150cv al 225cv con la mappa ci arrivi, ma siamo sul 50% di incremento potenza per cui direi che il motore dura di default la metà esatta in meno del 225cv originale e le componenti che ci girano attorno, vero tallone d'Achille del soft tuning spinto, cedono tutte entro 10.000km garantito in UK il 225cv era il motore in assoluto più "pistolato" col soft tuning (anche perchè i diesel sono/erano molto meno popolari che non in Italia), ho visto in vendita step da 280cv a 380cv, quest'ultimo interessava ovviamente anche la meccanica e non solo il SW
La mappa sui turbo benzina è delicatissima, basta poco per bucare i pistoni. Inoltre anche qui, come sui diesel, si gioca sull'ecologia, nel senso che si va ad alterare il rapporo aria benzina, che così non è più stechiometrico e non permette il corretto funzionamento dei kat :wink:
Ah, Alex, tornando a bomba ossia alla SL55K AMG: era quasi impossibile che prendessero 26cv solo di mappa in ogni caso. Il volumetrico è tanto simpatico perchè l'assenza di turbolag lo fa sembrare a tutti gli effetti un aspirato dalla cubatura di circa 1,7 volte l'originale ma per andar su di cavalleria il collo di bottiglia della puleggia da sostituire non lo scansi manco a piangere in arabo. La C32 "mappata e basta" dalla DT aveva 358cv anzichè i 354 originali :wink:
beh non oso pensare come vada questa tt,dato che l's3 di mio fratello viaggia parecchio tanto da camminare più delle varie bmw 130,golf r32,tt.3.2,questa avrà 15 cavalli in più e un peso minore rispetto all's3...bel lavoro ha fatto audi! Certo che la tt rs sarà un brutto cliente anche per porsche!