Audi Tt-s | BMWpassion forum e blog
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Audi Tt-s

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da TheD, 17 Ottobre 2007.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    attendo con ansia il comunicato stampa dell'Audi in cui annunciano che per portare il già ottimo motore della S3 da 265cv a 280 per questa TT hanno dovuto lavorare su
    1) turbina
    2) intercooler
    3) pistoni
    4) testa
    5) bielle
    6) ottimizzazione iniezione diretta
    7) alberi di controbilanciatura
    8) etc etc etc etc
    :haha
    perchè naturalmente dichiarare che han preso un 5% di potenza in più correggendo qualche punto della mappa non suona bene........
    :razz:
     
  3. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500


    è sicuramente un motore COMPLETAMENTE diverso :mrgreen:
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :lol: :lol: :lol: :lol:

    Mappa??? cos'è la mappa? Ci si trova il tesoro?

    (Così direbbero in Audi)
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    ma allora tolgono il polmone 3.2 dal listino? oppure fanno diecimila modelli diversi, come la rotowash??
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    certo, infatti ad Ingolstadt prima del suo pensionamento fecero girare il 1,8T nelle sei seguenti "declinazioni di potenza" ossia
    150cv
    163cv
    180cv
    190cv
    210cv
    225cv
    e naturalmente erano sei motori COMPLETAMENTE diversi
    :lol:
     
  7. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    che domande... osate forse mettere in dubbio che i costruttori mentano spudoratamente, e che quindi si tratta sempre dello stesso motore?

    Gente di malafede...#-o:mrgreen::mrgreen:
     
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    no la verità è che qui dentro si parla bene solo di bmw, audi fa schifo per definizione :lol: :lol: :lol:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    :wink:
    Mi spiace contraddirti, ma in effetti erano motori diversi. Le differenze aumentano spostandosi verso il basso, e vanno dalla turbina (piccolissima sul 150cv) a tutto il sistema di aspirazione e scarico, con il doppio intercooler per le versioni più in basso.

    E ovviamente non è un segreto, basta spulciare nella documentazione tecnica :wink:
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio

    ehmmm ma il blocco motore rimaneva lo stesso e cambiavano turbine, elettronica, scarichi e pochi particolari? oppure erano totalmente differenti come basamento?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non "speravo" che il 150cv ed il 225cv fossero identici con semplicemente una pressione maggiore del turbo nel secondo:wink: ad incuriosirmi sono le declinazioni della motorizzazione in oggetto più vicine come cavalleria, tipo 180cv vs 190cv, 210cv vs 225cv, 150cv vs 163cv.
    Nel senso, usare un motore diverso quando col 5% di tolleranza "de facto" paradossalmente puoi già "dichiarare" 190cv utilizzando il 180cv mi sembra controproducente.
    Ergo: erudiscimi in merito!
    :wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Infatti è così, le grosse differenza sono agli estremi.

    Il 163cv e il 150cv sono assimilabili (credo fosse più ecologico il primo), così come il 180cv e il 190cv.

    Se non ricordo male il 210cv e il 225cv hanno pistoni rinforfazi rispetto agli altri, oltre al doppio intercooler che dicevamo prima.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No il basamento dovrebbe essere uguale :wink:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sai come mi è venuta in mente la cosa?
    quando MB lanciò lo step motoristico sulla SL55 K AMG passando da 476cv a 500cv
    fecero un comunicato stampa in cui dissero, molto sinceramente, una cosa del tipo:"quando lanciammo sul mercato la SL55 K AMG ci siamo tenuti prudenzialmente bassi di un 5% sul valore dichiarato di potenza. I nostri riscontri al banco però non davano mai valori inferiori ai 500cv. Quindi questo step motoristico è un semplice adeguamento del libretto dell'auto a quello che il motore già offriva fin dal suo primo lancio"
    Penso meritino credito per quanto han fatto, senza contare il fatto che si parlava di AMG, ossia il braccio armato di MB
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Siamo daccordo.

    Che è diverso dal dire che con la mappa al 150cv mi faccio il 225cv e ho lo stesso motore. Fra l'altro, Mercedes, da quel che dici, non ha neppure toccato la mappa :wink:
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    beh un pò come i nissanici con le vecchie gt-r, libretto a 280cv (per un accordo della cippa tra i costruttori nipponici) poi di serie erano minimo a 330-350...

    ot. p.s. sono strafatto di gt-r, quella nuova è una tentazione durissima.
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    dal 150cv al 225cv con la mappa ci arrivi, ma siamo sul 50% di incremento potenza per cui direi che il motore dura di default la metà esatta in meno del 225cv originale e le componenti che ci girano attorno, vero tallone d'Achille del soft tuning spinto, cedono tutte entro 10.000km garantito
    in UK il 225cv era il motore in assoluto più "pistolato" col soft tuning (anche perchè i diesel sono/erano molto meno popolari che non in Italia), ho visto in vendita step da 280cv a 380cv, quest'ultimo interessava ovviamente anche la meccanica e non solo il SW
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La mappa sui turbo benzina è delicatissima, basta poco per bucare i pistoni.

    Inoltre anche qui, come sui diesel, si gioca sull'ecologia, nel senso che si va ad alterare il rapporo aria benzina, che così non è più stechiometrico e non permette il corretto funzionamento dei kat :wink:
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ah, Alex, tornando a bomba ossia alla SL55K AMG: era quasi impossibile che prendessero 26cv solo di mappa in ogni caso. Il volumetrico è tanto simpatico perchè l'assenza di turbolag lo fa sembrare a tutti gli effetti un aspirato dalla cubatura di circa 1,7 volte l'originale ma per andar su di cavalleria il collo di bottiglia della puleggia da sostituire non lo scansi manco a piangere in arabo. La C32 "mappata e basta" dalla DT aveva 358cv anzichè i 354 originali
    :wink:
     
  20. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    beh non oso pensare come vada questa tt,dato che l's3 di mio fratello viaggia parecchio tanto da camminare più delle varie bmw 130,golf r32,tt.3.2,questa avrà 15 cavalli in più e un peso minore rispetto all's3...bel lavoro ha fatto audi!

    Certo che la tt rs sarà un brutto cliente anche per porsche!
     

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