Addio a netta differenziazione tra piattaforma specifica Audi e Gruppo Volkswagen. Dicono sia per via del Dieselgate, ma ne dubito. Penso sia solo una concausa. Il fatto principale è che forse i risparmi che si aspettavano dalla piattaforma MLB non sono stati così forti. Quindi da A4 in giù, motore trasversale e trazione anteriore+integrale con Quattro "Haldex" Da A5 in su, piattaforma Porsche MSB rimodulata. Quindi avremo delle Audi TP e Integrali Quattro. Ovviamente, parliamo da qui a 10 anni.
Sbaglio o il nuovo "quattro ultra" che monta A4 allroad e poi entrara su tutta la gamma è già un simil-haldex? Ha perso il torsen centrale e al suo posto ha un differenziali a frizioni elettroattuate che scollegano tutto il posteriore in marcia a velocità costante no?
a4 compresa? la nuova "ultra" pero' dall'unica prova -mi pare di Omniauto- pare molto veloce nel fare il suo mestiere... complice di diversi sensori dedicati. Q5 quindi sarà più vicina alla Macan? non male...
Io ho letto un articolo che parlava di "pochi decimi di secondo". Fossero millesimi o centesimi di secondo ci sta che non te ne accorgi neanche, ma in un decimo di secondo secondo me una TA che diventa TI fa a tempo a smusare anche di un metro a velocità sostenuta prima di attivarsi.... Comunque il fatto di avere la prossima A5 su piattaforma MSB porsche sembra MOOOOLTO interessante..... Quindi se non la vuoi "quattro" ti danno una A5 TP invece che TA?
un danno minore quindi alla fine, nel senso che almeno avremo a scelta un vero sistema QUATTRO a prezzo però sicuramente salato visto il range di destinazione
Dopo decenni di sviluppo parallelo all' interno del gruppo e l'avvicinarsi delle prime ibride e full elettriche, mi sembra la conseguenza naturale, altro che dieselgate.