Dopo aver letto qualche topic sullo smontaggio e pulizia del debimetro ed aver inutilmente speso soldi per acquistare l'attrezzo consigliato erroneamente (CHIAVE TORX T20), mi sono dedicato alla ricerca ed imbattuto finalmente nel catalogo online USAG. Si tratta di un set di inserti specifici per lo smontaggio dei debimetri. Il TS-20, a 5 punte con impronta TORX e foro centrale è quello che fa al caso nostro. Lo potete visionare a questo URL: http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=692%20SP1# Trattandosi di un set di 7 pezzi di marca, il prezzo di 27,25 euri + IVA mi pare abbordabile, considerato che non è semplicissimo trovarli su Internet e qualche furbo li vende carissimi su eBay. Non rimane che ordinarli da un rivenditore USAG, comunicandogli il codice 06920001 Ciao a tutti
Come detto nell'altra discussione, potevi trovare il singolo utensile da un normale ferramenta, e non spendevi più di 5 euro a far tanto. Non so sinceramente degli altri che avanzano quando mai li utilizzarai. Secondarimante, volendo si possono adirittura risparmiare i soldi nell'acquisto di tale accessorio, basta semplicemente "limare" la testa delle viti resistorx in modo da far entrare la punta di un cacciavite a taglio.
Ciao Spadiz, putroppo tra ferramenta e grandi magazzini di fai da te ne ho girati 5 dalle mie parti e nessuno di loro aveva la Torx a 5 punte con foro che serve (di quelle a 6 e senza foro ne avevano in abbondanza). Vedendo che in altri topic altra gente ha avuto la stessa difficoltà di reperimento, ho pensato di dare una dritta, non di invogliare a buttare soldi inutilmente. ... Certo che se si riuscisse a reperire il singolo inserto, sarebbe uno spreco comperare tutto il set... Se tu hai qualche dritta di dove comperarlo ben venga! Io non ho trovato consigli utili a proposito, ne qui nè altrove... Per quel che riguarda invece il tuo consiglio di limare la testa della vite, non la condivido del tutto (ma forse solo perchè non ho esperienza). La mia perplessità è che per poter avere lo spazio fisico di mettersi a limare la testa, occorrerebbe smontare tutto il debimetro dalla sua sede. E smontare tutto il debimetro sulla E39 è impossibile, senza smontare altri pezzi (quelli posti davanti alla ventola del radiatore, che impediscono di arrivare fisicamente alla vite inferiore che lo collega alla sua sede. Io, non avendo molta esperienza, intendevo smontare solamente il pezzo che contiene il sensore... Alterare poi la forma originale della vite mi pare rischioso per chi non ha troppa manualità. Limando la testa in maniera errata si rischia infatti che nemmeno la torx ci entri più.