Attenzione valvola ritorno olio | BMWpassion forum e blog
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Attenzione valvola ritorno olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Longa, 14 Novembre 2007.

  1. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    a 170.000 mila km il mio 320 d e 46 ha fatto booomm!!

    porto la macchina in officina per sostituire il supporto motore lato sx ok cosa da poco ...il meccanico mi dice ....guarda che la tua auto fuma un pò troppo potresti avere la valvola di ritorno dell' olio blubay intasata sarebbe da cambiare.... io gli dico ok te la porto tra tre giorni perchè devo andare via e la cambiamo..... ma il destino sventurato mi colpisce ....
    dopo pochi km si accende la spia dell' olio ....rossa !! ...dice che sono senza olio ..."impossibile l'ho appena controllato dal meccanico!!"
    dopo pochi istanti puzza di bruciato e fumo ovunque ....... inorridito ed incredulo accosto.....(per fortuna ero in città ed andavo piano) spengo subito il motore e apro il cofano .....sorpresa....il motore è completamente invaso dall' olio sputato fuori a gran pressione dall' astina ...... scena desolante ...il carro attrezzi che se la carica in groppa mentre lascio una scia di olio nero e bruciato sull asfalto......

    questa maledetta valvola intasata ha impedito il corretto ritorno dell' olio ....si è creata un enorme pressione all' interno del motore che ha fatto sputare fuori tutto l'olio...il motore non ha ricevuto olio per diversi secondi.... il danno è ancora da quantificare perchè abbiamo appena finito di smontare le prime bronzine delle bielle che sono tritate.....ma il danno è ingente anche se per fortuna non si è rotto il turbo.

    la valvola incriminata è un maledetto scatolotto nero posto dierto al filtro aspirazine aria

    il suo intoppo è dovuto alla semplice usura ed è concorrente nella rottura del turbo, nella fumosità dell' auto, nel consumo dell' olio ed ovviamente diretta responsaile del danno da me subito.

    La suddetta valvola andrebbe sostituita ogni volta che si cambia il turbo e quand omi successe a 75.000 km questo non fu fatto.
    inoltre stà bene sostituita su tutti i veicoli dotati di questo affare nei casi di eccessiva fumosità ed elevato chilometraggio.


    il danno è ingente penso sui 2500 euro salvo la retifica completa del motore che stanno ancora smontando per trovare altri eventuali danni.

    Quindi per tutti i possessori di auto diesel e turbo dotate di questo malefico affare fate ben attenzione ultimamente in bmw stanno saltando diveri motori sia twin turbo che normali a causa di questo componente
     
  2. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    credo che parliamo del filtro recupero vapori olio......

    Io persoalmente non ho mai sentito dell' esistenza di una valvola chiamata "blubay ", ma magari mi sbaglio, dalla posizione nella quale la descrivi però mi sembra priprio quella di recupero vapori olio.


    Alfio
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    mi spiace Longa di quello che è successo, hai qualche foto della parte incriminata? forse è proprio il filtro recupero vapori olio
     
  4. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Da come descritto sembrerebbe proprio il filtro recupero vapori olio, che comunque in conce chiamano in modo differente, adesso non ricordo come....
     
  5. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    pa davvero potrebbe fare questo giochino!!!!!

    alfio
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Okay, ha sputato olio e devi cambiare il recuperpo vapori....ma 2.500 euro come vengono fuori?

    Occhio alle fregature...
     
  7. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    A quanto pare il motore si è fuso, dato che ha girato per un pò di secondi senza la lubrificazione corretta.
     
  8. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Azz
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Sarà anche per questo che adesso usano quello a decantazione? ......sempre che parliano del filtro recupero vapori olio
     
  10. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    mi ricordate il codice del filtro a decantazione? oggi lo vado a prendere e lo metto:wink:
     
  11. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Sostituito la scorsa settimana cod: 11 127 799 224 per il pezzo completo, pagato 48 euri = fumate sparite.:wink:
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma per e46 restyling???

    mi sa che lo cambio anche io..fuma un po la macchina
     
  13. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    allora farò un report fotografico

    comunque il preventivo è agghicciante 5,500 euro ...retifica e revisione completa del motore.... :-( non ho parole
    il tutto per un pezzo da 40euro

    non posso nenche vendere la macchina perchè così è un rottame..
     
  14. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    ecco come vi accorgete che il pezzo è da cambiare

    a motore caldo quando aprite il tappo dell' olio sentite sfiatare in pressione, l'auto fuma. il tappo dell' olio non deve sfiatare non deve generare pressione se si verifica ciò probabilmente avete questa valvola otturata

    è una scatola nera con un filtro in tessuto arrotolato
     
  15. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    mikiiiaa me fate veni la caga e da un po di tempo che la res sta fumando specialmente quando acceleri un po
     
  16. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    longa io ho chiamato loro mi hanno detto che avevano un 150cv che pero sulla mia non va bene prova a sentirli se c'e l'hanno ancora ,,, secondo me invece di rtificare il motore ti conviene comprarlo da un auto incidentata e te la cavi con 1500 + manodopera

    http://crvsrl.eu/ita/home.htm
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora è il mio citato filtro vapori olio che consiglio a tutti di cambiare
     
  18. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Cmq per chi vuole figure, info, codici e balle varie c'è il reportage nella sezione fai-da-te. Li si trovano tutte le info per i diversi modelli e per filtro a decantazione o meno. :wink:
     
  19. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Bmwjz quanti km hai ???

    la mia ha dato il problema a 170.000 mila

    non credo che una cosa simile si verifichi prima dei 100.000 km
     
  20. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46

    grazie per la dritta! :biggrin:
     

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