ATE o BREMBO? | BMWpassion forum e blog
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ATE o BREMBO?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ROX, 2 Giugno 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io starei sugli ate.
     
  3. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.106
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Il venditore è affidabile ed il prezzo ottimo, l'avevo già salvato sui negozi preferiti; io sceglierei gli ate.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si anch'io ero orientato su ate... grazie ad entrambi per la conferma...:wink:
     
  5. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.582
    1.276
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Quoto.....
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Ctf
     
  7. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Per quanto riguarda i dischi Bremo abbinati a pasticche Ate io te li sconsiglio per esperienza personale in quanto mi si sono ovalizzati di brutto nel giro di 1 anno e cmq ho notato che i dischi presentavano un'usura precoce rispetto alle pasticche.
    VAi di Ate...Ciao
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Buono a sapersi... grazie per le info :wink:
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    E dei baffati/forati che ne pensate per uso stradale? Io ho avuto gli Ate PowerDisk, però ho notato minore efficienza alle basse velocità cittadine, oltre che la maggiore riumorosità... altre esperienze?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il baffato è utile per pulire la pasticca dopo frenate ripetute e violente, diminuisce l'effetto della vetrificazione sulla stessa.
    Il forato fa molto più rumore, serve ad espellere più velocemente l'acqua, ma il punto è che un disco forato ha durezza brinnel inferiore ad uno pieno, non perchè sia forato, ma perchè dopo la foratura non viene sottoposto nuovamente a tutti i trattamente termo-chimici che vengono eseguiti sul disco pieno. Quindi sostanzialmente è più fragile.
    Poi naturalmente il tutto è da accoppiarsi al tipo di pattini freni e l'olio frenante che è sempre il DOT4 per le auto in strada.
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi per uso stradale convieni con me che alla fine i vantaggi sono pochi se non nulli?
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quelli di serie vanno + che bene.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esatto...i baffati ed i forati vanno per alcuni usi in pista.
    Alcune auto con dischi ad altre prestazioni sono solo baffati
    nemmeno forati.

    Affinchè un disco lavori bene c'è bisogno solo di una cosa: che sia ben dimensionato.Che raffredda bene (senza scender troppo sotto di temperatura) e dei pattini freno normai con uno 0.54 di coefficiente d'attrito che è un gisto mix tra durata, prestazioni e confort.

    Dischi ATE e pattini Ferodo o Carbon Lorraine o Pagid e stai tranquillo con le frenate:D
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi le pasticche ATE non vanno bene secondo te?
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    ATE senza dubbio.
     
  16. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    direi che ATE su ATE sia la combinazione che da' meno sorprese,oltre a garantirti un prodotto di indubbia qualità :cool:..
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    potrebbero andare bene (non le ho provate ma non sò dirti) ma marchio su marchio credo non possa dare sorprese:wink:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Perfetto... allora restiamo in famiglia...:wink:
     
  19. Nico bwm

    Nico bwm Aspirante Pilota

    1
    0
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320
    E' vero,

    io sulla mia auto ho accoppiato dischi Brembo e pastiglie Ate..Dopo circa 10.000 km mi ritrovo con vibrazioni al volante in frenata e anche intorno ai 110-120 kmh, senza toccare il freno.

    Penso siano proprio i dischi ovalizzati.
     

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