Volevo segnalare a tutti gli utenti di questo favoloso forum bmw , un altro importante aiuto per problematiche elettriche su autovetture o installazioni di antifurti e altro per chi si diletta nel fai da te con consigli tecnici utilissimi! Blog : elettrauto-on line tra l altro presente anke su facebook non esitate a contattarlo x aiuto è veramente preparato e lo fa senza scopo di lucro! Spero di essere stato di aiuto!
ho da poco acquistato una X1 xDrive 25d con una serie abbondante di optional ma mi sono perso in un bicchiere d'acqua poiché l'ho ordinata con i soli sensori di parcheggio posteriori. Il 28.02.2013 mi hanno consegnato la mia BMW X1 xDrive 25d modello 2013. Circa un mese dopo mi hanno urtato danneggiando il paraurti anteriore. Naturalmente mi sono rivolto alla concessionaria BMW che ha effettuato la vendita e ho chiesto di provvedere oltre alle riparazioni di carrozzeria, l'installazione dei sensori di parcheggio anteriori. Purtroppo avuto una brutta sorpresa; il responsabile vendite e anche l'elettrauto mi hanno dichiarato con fermezza che che esiste il kit postmontaggio PDC posteriore ma non esiste il kit postmontaggio PDC anteriore e, non v'è modo per l'istallazione di tale apparato originale. Io ci sono rimasto molto male e a malincuore ho accettato il montaggio del kit che mi hanno proposto in alternativa; solo acustico. Di fatto hanno installato i sensori, collegati ad una centralina ed un cicalino posto da qualche parte sotto il volante; il tutto aftermarket!!! Il sistema funziona inserendo la retromarcia, o in partenza fino ai 20 Km/h e si riattiva con la retro o tirando il freno a mano. Il risultato però è che quel che hanno montato praticamente non serve a niente perché suona in continuazione, senza la presenza d'ostacoli in prossimità del paraurti. In ogni caso io fin dall'inizio "non me la sono bevuta" e non sono comunque convinto che non sia possibile il montaggio del kit PDC originali, che tra l'altro interfacciandosi con il monitor del navigatore (come quello posteriore) rende le manovre davvero semplici ed intuitive. Nel cercare risposte in merito, un utente mi ha fornito lo schema di montaggio sia del kit PDC post. che del kit PDC ant, con tanto di codici dei vari sensori, cablaggi morsettiere ecc. per BMW X1 (E84). Potrei avere delucidazioni in merito a quest'argomento?
Esiste un topic apposito: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236116-sensori-parcheggio-aftermarket Usate la funzione cerca! Anche su Google!!