Assicurazione: aiutatemi a scegliere | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assicurazione: aiutatemi a scegliere

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da maomig, 26 Gennaio 2018.

  1. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Salve a tutti. In vista del prossimo ritiro della nuova auto, sono qui a chiedervi un consiglio in merito alla nuova polizza assicurativa a protezione della stessa. In particolare, voglio trovare qualcosa che mi protegga al massimo in caso di furto totale ma, soprattutto, PARZIALE (visto il dilagare di furti di navigatori e quant'altro) risarcendomi, ove possibile, il valore a nuovo del sinistro.
    PREMESSA:
    Auto acquistata: BMW 225xe (con navi pro e tante altre cose)
    Garanzie: Furto, incendio, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici (no assistenza - già presente con il BMW connette drive, no RCA - mantengo quella dell'auto vecchia)
    Durata: 48 mesi
    Finanziamento auto: non ho bisogno/voglia di farlo
    Tutte le polizze tengono conto dell'antifurto satellitare

    Dopo aver contattato valanghe di assicurazioni, quasi tutte non offrono il valore a nuovo sul furto totale (se non per i primi 6-12 mesi) mentre praticamente nessuna offre tale garanzia sul furto parziale: Questo a parte le assicurazioni sotto indicate:

    BMW GO2YOU: assicurazione fatta da BMW. Copre tutto quello che mi interessa più infortuni al conducente, riacquisto scoperto e assistenza. Bisogna però fare un finanziamento sull'auto (importo minimo: 12.000€ con tasso 1%= 600 euro di interessi in 4 anni) e finanziare anche l'importo dell'assicurazione (tasso 6%). Il totale per 48 mesi è 7764€ (interessi inclusi) + 600€ di interessi finanziamento auto= 8364€ circa (2091/annui) a cui bisogna sommare 480€ per il satellitare BMW. Non sono previsti scoperti;

    ASSICURAZIONE CONCESSIONARIO (GROUPAMA): include valore a nuovo fino a 7 anni (volendo) ma solo sul furto totale. Su quello parziale applica una tabella di degrado che parte dallo 0% per il primo anno e arriva al 65% al quinto anno. Oltre a questo copre anche bonus fedeltà, dispositivi di sicurezza, rifacimento chiavi, parcheggio e custodia, tassa di proprietà, dissequestro, animali domestici, vittime della strada, animali selvatici, immatricolazione-perdita di possesso-procura a vendere, ricorso terzi e locativo, assistenza e ha il dispositivo satellitare incluso nel prezzo. Il costo è 6.347€ divisibile in 36 rate a tasso 0 (ma la durata è 48 mesi) oppure 4.700€ da pagare in un'unica soluzione. Nessun finanziamento richiesto per l'auto. Tuttavia sono previsti degli scoperti per ogni sinistro.

    AXA: si determina un canone ad auto nuova sul valore a nuovo dell'auto e si paga sempre la stessa cifra negli anni. Non c'è un limite di durata. Copre il furto parziale a nuovo per ogni polizza ed il furto totale a nuovo fino a due anni dall'immatricolazione. Non sono previsti scoperti. Oltre furto/incendio prevede eventi naturali, atti vandalici e cristalli (altre opzioni devo studiarmele sul fascicoletto). Costo: 1300€ all'anno (5200€ per 4 anni). Volendo, il prezzo può calare a 1000€ annuo introducendo una franchigia per tutti i sinistri del 15%.

    Ora, per la mia auto, usandola a Roma, ritengo molto più probabile che sia vittima di un furto parziale (navigatore, soprattutto) che di uno totale (non so se la active tourer sia molto appetibile, da verificare se essendo ibrida questo rischia aumenta o diminuisce). Quindi sarei molto più propenso a procedere con AXA. Quello della BMW per me è fuori budget, quello del concessionario è interessante ma copre "male" il furto parziale e ha una franchigia per tutto.....

    voi che ne dite? Suggerimenti?

    Grazie
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    una valutazione sul premio non è fattibile senza conoscere i tuoi dati, età, classe di provenienza, incidenti negli ultimi anni, ecc..

    personalmente, sono dell'idea che una volta che si fissano dei paletti personali sulle garanzie e sugli scoperti, si deve prendere direttamente quella che garantisce un'offerta rientrante nei paletti e che costa meno.
     
  3. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Sì infatti. Io non chiedevo tanto una valutazione sui costi, perché i parametri sono migliaia e sarebbe impossibile farlo in questa sede. Chiedevo invece una valutazione sulla scelta delle garanzie, secondo la vostra esperienza, e magari qualche suggerimento su altre assicurazioni che io non conosco o che non ho valutato....
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nella scelta della compagnia una cosa importante deve esserci:

    il valore dei pezzi a nuovo in caso di incidente
    quasi tutte invece li passano a valore usato

    la mia Unipol SAI passa tutto valore a nuovo
     
    A maomig piace questo elemento.
  5. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ecco, vedi, queste sono le risposte che mi piacciono. Per quanti anni? Vale sia per il furto totale che per il parziale o solo per il parziale?
     
  6. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Sono andato a vedere e quello che dici tu non mi risulta. Infatti, secondo il fascicolo informativo (che allego), per il furto totale dopo il 1° anno applicano il deprezzamento di quattroruote, invece per il danno parziale è vero che non applicano il degrado per i pezzi ma specificano che per gli apparati audio-fono visivi e per altre categorie di accessori applicano, dopo il 2° anno, un degrado fisso del 30% del valore (pag.89). Inoltre come dispositivo satellitare considerano solo il loro "unibox".

    Quindi, secondo me, si torna sempre alle assicurazioni che ho indicato io nel primo post, soprattutto alla Axa che finora è quella che mi soddisfa di più come qualità/prezzo.....
     

    Files Allegati:

  7. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ok, allora la Axa era troppo bella per essere vera. Infatti le condizioni sono quelle che avevo detto, a parte per il navigatore e impianti audio-video in generale per i quali c'è un articolo a parte. Infatti rimborsano solo il 15% del valore dell'auto a sinistro o max 4500€. Per un furto navigatore BMW è niente.
    E ho notato che praticamente tutte le compagnie, da quest'anno (lo si capisce perché nelle condizioni di polizza sono evidenziate come varianti rispetto alle condizioni precedenti), hanno clausole simili. Bene.

    Ora sto valutando la Zurich e la Allianz che ancora offrono coperture per furti parziali a nuovo senza "discriminazioni", ma temo che presto se ne accorgeranno anche loro e cambieranno le condizioni.
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mica poco, tutto il resto lo valutano a nuovo!
    e statisticamente è più facile un incidente che un furto navigatore

    tanti utenti anche in questo forum si sono trovati scoperti con pezzi rotti in incidenti, rimborsi non sufficienti per pagarsi pezzi a nuovo, anche un semplice paraurti o altre mille componenti... io sono contento se trovo escluse sono le apparecchiature audio-fono visive da questo valore a nuovo
     
  9. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Vero, ma se devo spendere preferisco una compagnia che mi copra tutto a nuovo senza troppe sperequazioni sul tipo di componente. Mi fisso sul navigatore perché, in media, il sinistro viaggia (esperienze lette su questo forum) tra gli 8000 e 19000€ e se mi fissi un degrado al 30% oppure, come fanno molte altre, un limite a 4-5000 euro per sinistro ci perdo una valanga di soldi, altro che paraurti.
    Tra quelle che ho visto (ossia praticamente tutte, ho scaricato e letto tutte le condizioni di polizza) Zurich e Allianz coprono tutto per 5 e 7 anni dalla data di prima immatricolazione (fermo restando che oltre una percentuale rispetto al valore commerciale dell'auto (più o meno l'80% per tutte) il danno viene considerato totale e si ritorna alla valutazione commerciale anche dei singoli pezzi....
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    19 mila euro per il furto di un navigatore? non sapevo fosse un danno così rilevante.
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Sì ci sono dei casi così nei vari post dei furti navigatori, la media però è sui 12-15.000 euro. E' così alto sia perché il navi pro preso come pezzo di ricambio costa il triplo che metterlo in fase di ordine sia perché, se tagliano i cavi (come fanno quasi sempre), devono sventrare l'intera auto per ripristinarla.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    A quel punto davvero si fa prima a cambiare plancia e togliere il navigatore
     
  13. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Oppure informarsi bene e valutare se sia il caso di montarlo prima di ordinare la macchina, come purtroppo NON ho fatto io :sad:
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    oppure campare sereni e pensarci se e quando succederà ;)
     
  15. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: per uno come me (ossia dal reddito normale e con famiglia a carico) una buona assicurazione è la chiave per campare sereno....
     
  16. geko44

    geko44 Aspirante Pilota

    19
    0
    9 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    X1
    Ciao Anche io sono molto interessato, che assicurazione hai poi fatto?

    Saluti,
     
  17. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Scusa per il ritardo. Io ho fatto Allianz perché è quella che mi assicurava il valore a nuovo sul furto parziale più a lungo delle altre. però, è "debole" sul furto totale (assicurano il valore a nuovo solo su auto di max 6 mesi, poi applicano il degrado). Quindi devi fare un minimo di analisi del rischio e capire da cosa vuoi essere protetto. Poi, nel mio caso specifico:

    1) mi hanno applicato lo sconto antifurto satellitare
    2) mi hanno applicato lo sconto Forze Armate (c'è una convenzione, per chi abbia i requisiti per usufruirne).

    Alla fine a "parità" di coperture è anche quella che mi costava di meno quindi per quest'anno ho fatto Allianz.

    Un'altra cosa che ho scoperto è che effettivamente le assicurazioni molto spesso (alcune ogni 3 mesi) cambiano le condizioni anche in maniera significativa. Quindi le coperture che avevo individuato in fase di studio, quando poi sono andato a fare il contratto (dopo qualche mese) in realtà erano cambiate, in qualche caso anche significativamente. Quindi bisogna controllare bene.....
     
  18. geko44

    geko44 Aspirante Pilota

    19
    0
    9 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    X1
    Grazie mille della risposta, l'assicurazione che hai scelto non ti ha obbligato a cambiare RCA, se non sbaglio questo era il requisito iniziale, vero?

    Saluti.
     
  19. geko44

    geko44 Aspirante Pilota

    19
    0
    9 Settembre 2018
    Modena
    Reputazione:
    0
    X1
    Posso chiederti anche che antifurto satellitare ha installato?
     
  20. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    No ma alla fine a macchina nuova (febbraio) per evitare complicazioni ho semplicemente trasferito la polizza in corso (Vittoria) dalla vecchia auto. Poi quando è scaduta (giugno) ho fatto tutto con la nuova (RC compresa).
     

Condividi questa Pagina