Ordinai l'auto già con questo accessorio (ho la versione attiva). Però non ne sono stato mai entusiasta, non tanto per la rigidita e la tenuta in curva ma quanto per il comfort. Gonfio le gomme (Pirelli P6000 225/45 su cerchi 17'') esattamente come scritto sul manuale dell'auto : 2.4 avanti e 2.8 dietro, misuro la pressione con un manometro di precisione. Ebbene, cerco di descrivere esattamente la sensazione che ho: quando prendo delle asperità stradali, ad esempio uno stacco di ponte anche minimo, sembra che io urti contro qualcosa di molto duro, ovvero le sospensioni assorbono pochissimo, la sensazione è accentuata per le ruote posteriori, con le quali sembra proprio che qualcosa di molto pesante cada. Il risultato sono molte vibrazioni e rumoracci dentro l'abitacolo, tanto che credo che anche l'appoggio dei sedili si sia svitato, visto che ogni volta che prendo un'asperità un pò più grande, sento rumori e scossoni sotto i sedili e lungo il tunnel centrale che ospita la trazione per le ruote posteriori. Ricordo che provai una Compact 320td con assetto sportivo di serie e non era così duro e sconfortevole! Ora non credo che sia soltanto una questione di peso maggiore dell'auto. Cosa posso fare? Andare in BMW e chiedere se si sono sbagliati ad abbinare gli ammortizzatori con le molle? Montare ammortizzatori+molle ad e. della Hamman ? Posso sperare in un maggior comfort con un assetto Hamman? Ringrazio chiunque voglia rispondere.
Prima di cambiare qualcosa assicurati in concessionaria che quello che hai sia corretto. Potrebbe anche essere difettato, capita. Senti + concessionarie avrai + pareri. Quanto a scossoni un assetto + rigido comporta anche questo. Certo se invece gli scossoni sono come fare frontali allora qualcosa non va. Io farei controllare se i gruppi molle+ammo sono perfettamente in sede o montati male. Ciao
Altra cosa la pressione delle gomme mi sembra eccessiva e conta molto. Io ho le anteriori a 2.2 e le posteriori a 2.4
Ciao Aristoweb,pensa anche alle gomme....le ho avute e posso dirti che sono molto rumorose sulle sconnessioni,assorbono pochissimo i dossi,una catastrofe insomma.......x quanto riguarda la pressione anch'io sono partito da 2.4 e 2.8 x poi arrivare a 2.4 e 2.6 e devo dirti che si sente la differenza,2.2 te lo sconsiglio perchè rispetto ai benzina davanti noi siamo sensibilmente più pesanti,byez
Ciao Aristo, che stupido..... Leggo solo ora il tuo post. Comunque ti ho già detto tutto in privato, a parte di provare a "sgonfiare " leggermente le gomme post. Ciao
Sgonfia un pelo le gomme, io ti consiglio un 2,4 post e 2,2 anteriore. Avrai più comfort ma meno direzionalità e sensazioni al volante. Mi pare però strano tu nota una così forte rigidezza. Provando altri 330d, mi sono sembrati molto confortevoli e le sospensioni riproducevano piacevoli "tunff" passando sopra alle asperità. Ma ti hanno tolto i tamponi in concessionaria? Magari si sono dimenticati! ROTFL
Grazie a tutti! Ho deciso di provare così: - portare la pressione dietro a 2.6 - andare in conce e chiedere di provare se le molle+ammortizzatori siano in sede e se per caso ( ) non si siano dimenticati di togliere i tamponi - provare in seguito altri pneumatici più confortevoli : ero indeciso tra Bridgestone S03 e Michelin Pilot Sport. Avevo anche intezione, se risolvevo il problema rigidezza, di montare dietro i 245/40 ZR 17'' e avanti lasciare i 225/45 17'' come permette la casa (so però di perdere ancora un pò di confort dietro ma magari con un altra marca di gomma andrebbe meglio). Gaeel 330d che hai provato avevano l'assetto sportivo?
Certo lo so le avevo prima sulla Golf GTI TDI. Rallyman tu che marca di gomme hai trovato sul tuo mostro?
aristoweb solo tu sai che confort hai sulla tua auto. Da qule che ho capito però è davvero dura. Per quanto Bmw ti abbia messo un assetto sportivo dubito sia duro duro. Quindi o sei molto sensibile tu o qualcosa non va. Falla provare anche a qualcun altro prima di passare dal conce.
Concordo che qualcosa non vada, può darsi che sia proprio la marca delle gomme a questo punto. Comunque Kekko (lui ha un'M3) ha provato la mia auto e l'ha trovata in effetti più sconfortevole della sua!
Le Pirelli, non so perchè, ma non mi sono mai piaciute. E si che ho provato anche il vecchio PZero asimmetrico... Mah, de gustibus