1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Assetto sportivo BMW : meglio o peggio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 21 Settembre 2003.

1. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho una BMW 330d 204cv, l'ho presa con l'optional "assetto sportivo", dato assieme alla versione "Attiva". Ho gonfiato le gomme secondo istruzioni su manuale BMW : 2.4 avanti e 2.8 dietro, con manometro di precisione.

Dopo quasi 7000 km però mi è sorto un dubbio.

Ho fatto bene a mettere l'assetto sportivo? Non era meglio se mettevo l'assetto normale di serie?

Infatti vorrei maggiore confort, gli stacchi e le buche si sentono un pò troppo ed ora vorrei correre ai ripari.

Cosa devo fare eventualmente per "tornare" all'assetto di serie?

1) Quali sono i vantaggi dell'assetto sportivo e quali gli svantaggi?

2) Si può migliorare il comfort in qualche altro modo, con molle o ammortizzatori diversi? Magari tarabili a piacimento dall'interno dell'abitacolo?

3) Berlina e Coupé 3000d hanno identico peso, ma hanno stesse sospensioni e assetto?

Voi di solito mettete l'assetto sportivo all'auto?

2. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    em se vuoi possiamo fare cambio :P :P :P
    non so darti spiegazioni la mia va benissimo per ora che ho 1000 km e non mi posso lamentare la tua magari sara' un po' piu' nervosina pero' basta prenderci la mano

3. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >em se vuoi possiamo fare cambio
    non so darti spiegazioni la mia va benissimo per ora che ho 1000 km e non mi posso lamentare la tua magari sara' un po' piu' nervosina pero' basta prenderci la mano

Hanno lo stesso peso e stesse prestazioni.

4. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Re: Assetto sportivo BMW : meglio o peggio?

1) Quali sono i vantaggi dell'assetto sportivo e quali gli svantaggi?

I vantaggi di un assetto sportivo sono precisione di guida, tenuta di strada e beccheggio contenuto nonchè impatto visivo + accattivante.
    Gli svantaggi sono peggior confort e attenzione nella guida per evitare impatti con fondo sconnesso e marciapiedi.

2) Si può migliorare il comfort in qualche altro modo, con molle o ammortizzatori diversi? Magari tarabili a piacimento dall'interno dell'abitacolo?

La Koni offre ammortizzatori tarabili a piacimento senza bisogno di essere smontati, come molle ti consiglio Eibach. Tieni comunque presente che si parla di assetti e come tali la loro indole è comunque sportiva.

Voi di solito mettete l'assetto sportivo all'auto?
    Io di solito monto l'assetto, ora però ho una 323Ci e già a volte tocco sotto e entro in casa sfiorando lo spoiler. Quindi stavolta l'assetto non lo monterò.

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    duro????

a me sembra particolarmente moscio!!!!!

il berlina ha l'assetto "normale" di serie mentre tutti i coupe' e i cabrio montano di serie quello "sportivo" che consiste in diversi ammortizzatori, molle piu' basse e barre antirollio 2mm piu' spesse...

Ma il comfort rimane quello di sempre.....(sara' mica che il manometro di precisione scazza e le hai messe a 7.2???)

6. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.147
    137
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    duro????

a me sembra particolarmente moscio!!!!!

il berlina ha l'assetto "normale" di serie mentre tutti i coupe' e i cabrio montano di serie quello "sportivo" che consiste in diversi ammortizzatori, molle piu' basse e barre antirollio 2mm piu' spesse...

Ma il comfort rimane quello di sempre.....(sara' mica che il manometro di precisione scazza e le hai messe a 7.2???)

7. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Avevo una golf con assetto Koni regolabili e molle Eibach + barra duomi.
    La stabilità e la tenuta non erano neanche da paragonare a quelle della 3 coupè. La 3 è molto ma molto + molle e confortevole ma rispetto alla media è comunque un pò + rigidina sullo sconnesso, cosa che chi viene da auto da confort la sente, ma nulla a che vedere con un vero assetto sportivo. D'altronde BMW deve trovare un compromesso.

8. stefy69

stefy69 Collaudatore

257
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    io avevo un 318i e36 con assetto sportivo originale ,
    sicuramente più duro di nn averlo ,ma sempre abbastanza soft
    la cosa nn era percettibile da chi saliva eventualmente in macchina
    cosa credo diversa , se si ha un vero assetto sportivo.....
    cioè se porti la tua bella a spasso gli ballano le te**e :lol:
    dal lato cmq della guidabilità era sicuramente valido, che dirvi una mezza via nn troppo "duro" ma molto performante........
    infatti io sto aspettando un 320d touring e ho rimesso l'assetto sportivo.
    Vi saprò dire come va......
    Ciao.....
    8)

Condividi questa Pagina