Assetto sportivo BMW : meglio o peggio? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Assetto sportivo BMW : meglio o peggio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 21 Settembre 2003.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho una BMW 330d 204cv, l'ho presa con l'optional "assetto sportivo", dato assieme alla versione "Attiva". Ho gonfiato le gomme secondo istruzioni su manuale BMW : 2.4 avanti e 2.8 dietro, con manometro di precisione.

    Dopo quasi 7000 km però mi è sorto un dubbio.

    Ho fatto bene a mettere l'assetto sportivo? Non era meglio se mettevo l'assetto normale di serie?

    Infatti vorrei maggiore confort, gli stacchi e le buche si sentono un pò troppo ed ora vorrei correre ai ripari.

    Cosa devo fare eventualmente per "tornare" all'assetto di serie?

    1) Quali sono i vantaggi dell'assetto sportivo e quali gli svantaggi?

    2) Si può migliorare il comfort in qualche altro modo, con molle o ammortizzatori diversi? Magari tarabili a piacimento dall'interno dell'abitacolo?

    3) Berlina e Coupé 3000d hanno identico peso, ma hanno stesse sospensioni e assetto?

    Voi di solito mettete l'assetto sportivo all'auto?
     
  2. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    em se vuoi possiamo fare cambio :P :P :P
    non so darti spiegazioni la mia va benissimo per ora che ho 1000 km e non mi posso lamentare la tua magari sara' un po' piu' nervosina pero' basta prenderci la mano
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >em se vuoi possiamo fare cambio
    non so darti spiegazioni la mia va benissimo per ora che ho 1000 km e non mi posso lamentare la tua magari sara' un po' piu' nervosina pero' basta prenderci la mano

    Hanno lo stesso peso e stesse prestazioni.
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Re: Assetto sportivo BMW : meglio o peggio?

    1) Quali sono i vantaggi dell'assetto sportivo e quali gli svantaggi?

    I vantaggi di un assetto sportivo sono precisione di guida, tenuta di strada e beccheggio contenuto nonchè impatto visivo + accattivante.
    Gli svantaggi sono peggior confort e attenzione nella guida per evitare impatti con fondo sconnesso e marciapiedi.

    2) Si può migliorare il comfort in qualche altro modo, con molle o ammortizzatori diversi? Magari tarabili a piacimento dall'interno dell'abitacolo?

    La Koni offre ammortizzatori tarabili a piacimento senza bisogno di essere smontati, come molle ti consiglio Eibach. Tieni comunque presente che si parla di assetti e come tali la loro indole è comunque sportiva.

    Voi di solito mettete l'assetto sportivo all'auto?
    Io di solito monto l'assetto, ora però ho una 323Ci e già a volte tocco sotto e entro in casa sfiorando lo spoiler. Quindi stavolta l'assetto non lo monterò.
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    duro????

    a me sembra particolarmente moscio!!!!!

    il berlina ha l'assetto "normale" di serie mentre tutti i coupe' e i cabrio montano di serie quello "sportivo" che consiste in diversi ammortizzatori, molle piu' basse e barre antirollio 2mm piu' spesse...

    Ma il comfort rimane quello di sempre.....(sara' mica che il manometro di precisione scazza e le hai messe a 7.2???)
     
  6. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    duro????

    a me sembra particolarmente moscio!!!!!

    il berlina ha l'assetto "normale" di serie mentre tutti i coupe' e i cabrio montano di serie quello "sportivo" che consiste in diversi ammortizzatori, molle piu' basse e barre antirollio 2mm piu' spesse...

    Ma il comfort rimane quello di sempre.....(sara' mica che il manometro di precisione scazza e le hai messe a 7.2???)
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Avevo una golf con assetto Koni regolabili e molle Eibach + barra duomi.
    La stabilità e la tenuta non erano neanche da paragonare a quelle della 3 coupè. La 3 è molto ma molto + molle e confortevole ma rispetto alla media è comunque un pò + rigidina sullo sconnesso, cosa che chi viene da auto da confort la sente, ma nulla a che vedere con un vero assetto sportivo. D'altronde BMW deve trovare un compromesso.
     
  8. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    io avevo un 318i e36 con assetto sportivo originale ,
    sicuramente più duro di nn averlo ,ma sempre abbastanza soft
    la cosa nn era percettibile da chi saliva eventualmente in macchina
    cosa credo diversa , se si ha un vero assetto sportivo.....
    cioè se porti la tua bella a spasso gli ballano le te**e :lol:
    dal lato cmq della guidabilità era sicuramente valido, che dirvi una mezza via nn troppo "duro" ma molto performante........
    infatti io sto aspettando un 320d touring e ho rimesso l'assetto sportivo.
    Vi saprò dire come va......
    Ciao.....
    8)
     

Condividi questa Pagina