Ho una BMW 330d 204cv, l'ho presa con l'optional "assetto sportivo", dato assieme alla versione "Attiva". Ho gonfiato le gomme secondo istruzioni su manuale BMW : 2.4 avanti e 2.8 dietro, con manometro di precisione. Dopo quasi 7000 km però mi è sorto un dubbio. Ho fatto bene a mettere l'assetto sportivo? Non era meglio se mettevo l'assetto normale di serie? Infatti vorrei maggiore confort, gli stacchi e le buche si sentono un pò troppo ed ora vorrei correre ai ripari. Cosa devo fare eventualmente per "tornare" all'assetto di serie? 1) Quali sono i vantaggi dell'assetto sportivo e quali gli svantaggi? 2) Si può migliorare il comfort in qualche altro modo, con molle o ammortizzatori diversi? Magari tarabili a piacimento dall'interno dell'abitacolo? 3) Berlina e Coupé 3000d hanno identico peso, ma hanno stesse sospensioni e assetto? Voi di solito mettete l'assetto sportivo all'auto?
em se vuoi possiamo fare cambio :P :P :P non so darti spiegazioni la mia va benissimo per ora che ho 1000 km e non mi posso lamentare la tua magari sara' un po' piu' nervosina pero' basta prenderci la mano
>em se vuoi possiamo fare cambio non so darti spiegazioni la mia va benissimo per ora che ho 1000 km e non mi posso lamentare la tua magari sara' un po' piu' nervosina pero' basta prenderci la mano Hanno lo stesso peso e stesse prestazioni.
Re: Assetto sportivo BMW : meglio o peggio? 1) Quali sono i vantaggi dell'assetto sportivo e quali gli svantaggi? I vantaggi di un assetto sportivo sono precisione di guida, tenuta di strada e beccheggio contenuto nonchè impatto visivo + accattivante. Gli svantaggi sono peggior confort e attenzione nella guida per evitare impatti con fondo sconnesso e marciapiedi. 2) Si può migliorare il comfort in qualche altro modo, con molle o ammortizzatori diversi? Magari tarabili a piacimento dall'interno dell'abitacolo? La Koni offre ammortizzatori tarabili a piacimento senza bisogno di essere smontati, come molle ti consiglio Eibach. Tieni comunque presente che si parla di assetti e come tali la loro indole è comunque sportiva. Voi di solito mettete l'assetto sportivo all'auto? Io di solito monto l'assetto, ora però ho una 323Ci e già a volte tocco sotto e entro in casa sfiorando lo spoiler. Quindi stavolta l'assetto non lo monterò.
duro???? a me sembra particolarmente moscio!!!!! il berlina ha l'assetto "normale" di serie mentre tutti i coupe' e i cabrio montano di serie quello "sportivo" che consiste in diversi ammortizzatori, molle piu' basse e barre antirollio 2mm piu' spesse... Ma il comfort rimane quello di sempre.....(sara' mica che il manometro di precisione scazza e le hai messe a 7.2???)
duro???? a me sembra particolarmente moscio!!!!! il berlina ha l'assetto "normale" di serie mentre tutti i coupe' e i cabrio montano di serie quello "sportivo" che consiste in diversi ammortizzatori, molle piu' basse e barre antirollio 2mm piu' spesse... Ma il comfort rimane quello di sempre.....(sara' mica che il manometro di precisione scazza e le hai messe a 7.2???)
Avevo una golf con assetto Koni regolabili e molle Eibach + barra duomi. La stabilità e la tenuta non erano neanche da paragonare a quelle della 3 coupè. La 3 è molto ma molto + molle e confortevole ma rispetto alla media è comunque un pò + rigidina sullo sconnesso, cosa che chi viene da auto da confort la sente, ma nulla a che vedere con un vero assetto sportivo. D'altronde BMW deve trovare un compromesso.
io avevo un 318i e36 con assetto sportivo originale , sicuramente più duro di nn averlo ,ma sempre abbastanza soft la cosa nn era percettibile da chi saliva eventualmente in macchina cosa credo diversa , se si ha un vero assetto sportivo..... cioè se porti la tua bella a spasso gli ballano le te**e dal lato cmq della guidabilità era sicuramente valido, che dirvi una mezza via nn troppo "duro" ma molto performante........ infatti io sto aspettando un 320d touring e ho rimesso l'assetto sportivo. Vi saprò dire come va...... Ciao..... 8)