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Assetto M3 E46 - consigli?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Curthard, 15 Aprile 2004.

  1. Curthard

    Curthard Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, vorrei sostituire l'assetto originale della mia emme per uno più performante....per ora sono indirizzato su ammortizzatori sport regolabili in durezza morbidezza ORAP e molle, EIBACH ma accetto volentieri consigli ed "esperienze personali" ..............
    grazie

    Ciao
     
  2. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
    Media spesa:

    kit con Ammortizzatori Biltein PSS + molle H&R o KW V1

    Alta spesa:

    Kit Bilstein PSS9 o KW V2
     
  3. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    cosa sono i bilstein PSS???
     
  4. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
  5. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
  6. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Garzo spiega le differenze tra i due tipi di Bilstein da te citati e i KW dei quali sento parlare bene.
     
  7. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
    Si parla in entrambi i casi di ammortizzatori a ghiera filettata regolabili in altezza.

    La differenza è semplice, la versione più costosa (Bilstein PSS9 o KW variante 2) permettono la regolazione in 9 posizione della durezza dell'ammortizzatore in compressione ed in estensione direttamente dall'esterno (cioè senza smontare niente). Mentre i Bilstein PSS o i KW Variante 1 sono a taratura fissa.

    I bilstein anteriori inoltre sono ammortizzatori a stelo rovesciato (tipo moto, da ø 35mm!!), forse anche i KW; li conosco ma non li ho mai visti.

    Per uso solo stradale consiglio la versione non regolabile in durezza, perchè costano un 30% in meno, il montaggio e le tarature sono meno costose e più semplici.
     
  8. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    scusa... ma se non sono regolabili... che tarature dovresti fare???
     
  9. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
    Hai ragione, campanatura e convergenza sono necessarie in entrambi i casi, mentre bilanciatura dei carichi in compressione ed estensione solo se regolabili.
     
  10. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    ma i bilstein PSS non sono i comunissimi bilstein a gas che troviamo comunemente in italia??

    sono a stelo corto??
     
  11. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    I prezzi di questi ammortizzatori li sai? Io quando cambio non vorrei che poi la macchina diventasse una tavola.
     
  12. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
    Sono gli stessi.

    Le caratteristiche dello stelo e del fluido in cicolazione (gas o olio) dipendono dal tipo che scegli.
    Gira nel sito (anche in inglese) e troverai tutte le info che cerchi.
    Comunque la produzione Bilstein non credo produca la gamma PSS per una 320.


    I prezzi in Svizzera sono di 2000€ per il PSS9 e 1650 per il PSS, analogamente per i KW.
    Putroppo per il confort, le strade italiane non sono certo d'aiuto; in Svizzera le strade sono molto lisce e con veramente poche buche, si può indurire e abbasare a piacimento (la mia è giù 55 mm). Devo anche dirti che la macchina diventa decisamente più nervosa nelle scodate; se con l'assetto originale hai tempo per prepararti al sovrastzerzo, con un assetto così, devi sempre essere pronto.
     
  13. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Capito, con le strade che abbiamo qui siamo a posto. Qualcosa di più turistico devo trovare.
     
  14. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
    Ti consiglio qualcosa di non regolabile in altezza:

    Kit composto da 4 ammortizzatori Koni regolabili i durezza con 4 molle ribassate. Te la cavi con 1000€, guadagni in estetica i tuoi 35 mm sicuri e la durezza la puoi variare.
     
  15. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    non vorrei dire una cavolata... ma 4 koni regolabili e 4 molle ribassate x l'M3 non le trovi a 1000 euro


    io girando ogni negozio, officina, etc... il miglior prezzo che ho trovato x la mia 318 di 4 koni regolabili (stesso prezzo x i biltein a gas) + 4 molle eibach è di 900 euro + montaggio
     
  16. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    28
    RS4 Avant V8
    Ve li procuro io a quel prezzo ma dovete venirveli a prenedere in Svizzera...
     
  17. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    interessante... a quanto riesci a trovarli x la mia 318ci?? :biggrin:
     
  18. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Io ho già su le Eibach mica dovrò buttarle eh?
     
  19. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ammo Bilstein+molle Eibach per la mia 323Ci si viaggia a 1000 euro
    + montaggio.

    Qualcuno ha avuto esperienze o ha sentito come va l'assetto
    completo della Orap?
     

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