Ciao, possiedo una E91 Eletta (quindi con assetto standard) e cerchi da 17" con gomme Bridgestone RE050 RFT. La macchina ha circa 50.000Km. Riscontro 2 problemi: 1) Su dossi o rallentatori si sente il rumore delle sospensioni ("gnek-gnek"), in particolare le posteriori; 2) L'auto è decisamente rigida sui tragitti urbani si sentono tutte le asperità, come se avessi un assetto ribassato (ma la distanza ruota-passaruota conferma che l'assetto è standard); Allora sono le gomme RFT, sono gli ammortizzatori finiti (mi pare strano), o è normale che la macchina sia così?
Bhè i 17 con le RFT danno il loro bel contributo... Dipende cosa guidavi prima... Io prima giravo con le invernali subito appena presa, da 2 mesi che giro con le estive RFT e il cambiamento l'ho sentito, le buche sono più accentuate. Però io ho la versione attiva. Comunque prova a dare una controllata agli ammortizzatori...
Lo "gneke - gneke" probabilmente e' dovuto al lungo periodo delle piogge... non chiedermi perché... ma conformtandomi anche con altri utenti abbiamo riscontrato che dopo un lungo periodo di pioggia, sull'asciutto ed in prossimità di sconnessioni accentuate (tipo dosso o rallentatore) si presenta questo penoso fastidio. Con la bella stagione tutto passa inammissibile sta cosa Per quanto riguarda il discorso rigidità: a quanto tieni la pressione degli pneumatici? Non e' che son troppo pompi?
io ho fatto un passaggio di questo tipo Cerchi da 17 gomme rft assetto M a Cerchi da 18 gomme no rft assetto irrigidito con eibach... alla fine "sentivo" l'auto piu' rigida prima /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e il mio obbiettivo era quello di irrigidirla... domandina : come son messe le gomme? solitamente a fine vita rendono tutto piu' rigido
ho l'eletta anche io con le invernali non rft...era perfettamente "liscia" con le rft estive....no comment.. la stessa buca ora sembra una voragine
Le gomme non sono messe bene, anche se di battistrada ce n'è ancora. Come pressione tengo 2,2 davanti e 2,6 dietro come da libretto. Io ho fatto il passaggio estive->invernali->estive, e mi sembra che adesso le gomme estive siano più rigide di prima. Vuoi che 5 mesi di garage le abbiano irrigidite? Prima guidavo 147 assettata con cerchi da 17" ed era bella dura, tanto che alla fine ero tornato all'assetto standard!
bhè, rispetto ad un 147, anche con il seppur ottimo multilink una serie 3 con rnf è notoriamente più secca nella risposta sulle asperità (buche dossi e quant'altro..) poi magari può essere che ti eri un pò abiutato alle invernali, magari non rnf, e adesso le senti moolto più che prima!
Si, sono loro. Oltre a peggiorare la guidabilità sono anche dannatamente scomode a livello confort. La mia è una futura, quindi l'assetto è come l'eletta. Ho cerchi da 17" differenziati 225/45 ant. 255/40 post. RF e in città la mia schiena chiede pietà. Nei mesi che ho avuto le termiche (non RF) da 16" il confort era eccezzionale. Non è una questione di taratura delle sospensioni, mi è capitato di guidare un 330ì attiva (quindi tendenzialmente più rigida) con gomme da 17" non RF ed era più confortevole della mia con assetto standard e RF.
Ti dico la mia visto che ho una E93 e da una settimana porto una E91 entrambe eletta: -E93, 17" RF: la trovo un po' rigida soprattutto sui dissuasori, ma da qui a dire che in citta' ci spacca ce ne passa. Sul misto, imho, è sin troppo "molle", le ci vorrebbe l'assetto :wink: - E91, 16" RF: ottimo compromesso tra confort e rigidita' (ovviamente i circa 200kg in meno e i 16" fanno la loro parte) Fino ad un anno fa avevo una GT con i 16 non RF: quella si che era veramente rigida... IMHO, o hai tu dellle particolari esigenze, o c'è qualcosa che non va nelle gomme o negli ammo...... PS: fonti ufficiose riportano che il problema del vulcano che ha coperto i cieli europei dipenda dalle RF :wink:
eccomi come portabandiera delle runflat non posso che aggregarmi che il fatto che le bmw siano rigide,incontrollabili sul bagnato,distruttrici di schiene,cerchi,centraline,scarichi,aborti spontanei,distruzioni,vulcani o mio dio!le cavallette!!!!!!!.........si'sono sicuramente le run flat,credo che abolendole potrebbe esserci la pace nel mondo......
Tutti coloro che voleranno in Europa te ne saranno grati in eterno! Scusa l'ironia, ma, rigorosamente IMHO, non credo sia tutto da imputare alle RF, che sicuramente sono più rigide ma non al punto da spaccare la schiena... Io farei controllare la vettura prima:wink:
Se è da tanto che monti questo treno di RF è molto probabile che si siano indurite, a tal punto da risultare molto più rigide... Guarda se è il caso di cambiarle... Anche io ho una E91 eletta con i 17 differenziati e le RE 050 II, adesso che è quasi ora di cambiarle sono molto più rigide, sembrano indurite...
quoto ,la mia gomme rft diff da 17" è senza assetto ma sulle buche anche piccole sembra non avere gli ammortizzatori
Il mio gommista afferma che dal 2012 le rf non saranno più prodotte nè potranno essere più montate. Qualcuno sa se la notizia è fondata o se il suddetto gommista aveva gonfiato troppe gomme...a fiato?