Assetto e freni fatti! | BMWpassion forum e blog
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Assetto e freni fatti!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alexanco, 4 Agosto 2007.

  1. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    finalmente l'M3 come dovrebbe essere

    ho ritirato stamane la macchina con i seguenti lavori

    molle eibach pro kit
    ammo orap costruiti su misura a stelo accorciato
    barre antirollio eibach

    dischi freno anteriori
    pastiglie ferodo ds2500
    tubi aero con olio dot4

    mancano solo le boccole per gli attacchi delle sospensioni posteriori in vulcan che non sono arrivate dall'inghilterra

    il preparatore infatti era incazzato perche quelle originali sono troppo morbide e si perdono gli angoli

    la macchina ora è strepitosa avevo chiesto che l'assetto non spaccasse la schiena ed in fatti non è una tavola, ma ora lo sterzo sembra molto piu diretto nei cambi di direzione è diabolica, non c'è piu coricamento laterale, mi son fatto mettere la barra davanti sulla posizione 2 quella piu strong

    la macchina copia l'asfalto in maniera perfetta senza il minimo saltellamento, le informazioni che arrivano al volante ora sono molto piu dettagliate, si "sente" molto di piu l'asfalto

    cambi di direzione fulminei e inserimenti in curva ancora da provare perche devo rodare i freni

    capitolo freni i ho sostituito i dischi anteriori perche i miei erano consumati, ora pastiglie tubi e olio danno gia molto mordente piu di prima, qui sapro dirvi di piu tra 500km una volta finito di rodarli
    a bassa velocita fischiettano un po ma è normale con queste pastiglie

    insomma un lavoro che consiglio a tutti

    a settembre completero l'opera con le boccole e incrementando ancora un po la convergenza posteriore

    :mrgreen::mrgreen:
     
  2. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Bravo Alex!!!! =D> =D> =D>

    Ma le foto? #-o ](*,)

    Per le pasticche pure le mie fischiano da calde....
    ma va bene così....sono Pagid Blu.
    I tubi anchio li ho :mrgreen: :lol:
    I dischi li ho già pronti tutti e 4 per il prossimo cambio, anche se ancora gli attuali non sono finiti.
    Le pasticche credo che rimonterò queste.
    Sono proprio curioso di provare l'impianto frenante con olio, dischi e pasticche nuovi.

    Per l'assetto ci credo che adesso va meglio....
    da originale è altina e più che altro morbida.
    Già con le sole molle migliora tanto :wink:

    Aspetto le foto =D> =D> =D>

    Ciao da Rob.
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Complimenti Alex per le ottime Mod!!=D> =D> =D> =D>
    Ti posso chiedere che quanto ti sono costate le barre antrollio e che dischi hai montato?
    Ciao e grazie!!:wink:
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Le antirollio costano sulle 500-600€
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Alex ma con tutte ste modifiche non ti sarai mica scordato il camber davanti ? :biggrin:
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Una domanda, con la macchina configurata cosi si avverte ancora il sottosterzo????
     
  7. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il sottosterzo lo avverti sempre , puoi migliorarlo un pò ma non eliminarlo
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E lo sò, ma un conto è avere un'auto neutra, un conto è averla solo sottosterzante.

    Il CSL non soffre di particolare sottosterzo e mentre la mia M3 si.

    Dato che le 2 auto differiscono proprio nell'assetto e che gli angoli sono su per giù simili (almeno cosi indica BMW) volevo capire se semplicemente cambiando molle e barre qualcosa migliorasse.
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La CSL è più leggera , aiuta parecchio

    Poi dipende molto dalle gomme, dalle pressioni ecc..
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Anche quello è vero.

    Le gomme sono le stesse (PS2) e sulla mia sono praticamente nuove, mentre quelle del CSL sono al 50%.

    Ho notato che l'M3 ha un rollio eccessivo in confronto al CSL e per questo ho già pronte le barre CSL da montare, ma penso non siano sufficienti.
     
  11. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille!!:lol:
    Ma il prezzo è di tutte e due o di ogniuna?
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    entrambe
     
  13. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    C'è anche da considerare che il CSL monta dei 235 all'anteriore e dei 265 al posteriore in luogo dell'accoppiata 225 anteriore e 255 posteriore delle nostre emmone standard.:wink:
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La mia no :wink:

    Ho la stessa medesima configurazione di gomme per entrambe le M solo che il CSL ha il cerchio davanti da 8,5 contro l'8 di quello dell'M
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Di sicuro una parte influirà anche il canale maggiore all'anteriore del CSL ma non saprei in che termini...
    ...ci sarebbe da provare un CSL con su gli EVO e uno con su i cerchi CSL con i medesimi pneumatici per vedere che influenza ha questo fattore.:rolleyes:
    Ma le hai a libretto come misure?
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si, ha sia le 225/255 che le 235/265

    cmq con un pò di pazienza posso provare a invertire i cerchi, ma dubito che cambino le cose.
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Beato te!!:wink:
    Posso chiederti se la tua è una import o una ufficiale italiana...
    ...perchè a quanto ne sapevo io l'accoppiata 235 ant e 265 post non c'era sulle M3 E46 standard a meno di chiedere il nulla osta in BMW che naturalmente non dava.](*,) ](*,) ](*,)
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    No ho frainteso, la CSL ha la doppia misura, l'M3 normale non le ha, ha solo i 225/255. Ma cmq il probelma nn si pone perchè pure il CSL monta le 225/255
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io però intendevo l'influenza dei pneumatici a sezione maggiore come con causa per minor sottosterzo della CSL rispetto all'emmona standard...:wink:
    ...solo che avevo erroneamente capito che su entrambe montassi gli stessi pneumatici a sezione maggiorata e dicessi che a parità di gommatura l'emmona standard sottosterzasse lo stesso di più.#-o
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora, sia il mio CSL che la mia M3 sono gommate PS2 con misura 225/255, la CSL ha gomme al 50%, l'M al 90%.
    Le gomme calzano su cerchi da 19 con canali da 8,5 e 9,5 per il CSL e 8 e 9,5 per l'M.

    In questa configurazione la mia M sottosterza notevolmente di più rispetto al CSL
     

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