Ciao a tutti, ho cambiato da circa una anno la BMW, acquistando usata una 330i touring del 11/2001,con assetto sport e cerchi da 18" proveniendo da una 328i coupè non ho trovato le stesse caratteristiche di stabilità in curva, è dovuto alla caratteristica del telaio del coupè o cambiando gli ammortizzatori che hanno 117.000 km. può tornare ad assomigliarli? anche come rollio?
...scusa ma non ne capico un casso.... però vorrei farti i complimenti per il BMW touring più potente ;-) ...se scatti una foto...ciao
ciao Davibor, non preoccuparti nessun problema, in effetti è una motorizzazione un pò anomala per il modello touring, per le foto mi sto attrezzando a tra poco... comunque è come la tua anche come colore orientblau appunto...
Secondo me sono vere tutte e due le cose che dici... da un parte il telaio di un coupe non può essere paragonato alla touring, come rigidità, distribuzione pesi etc. dall'altra a 117.000 km gli ammortizzatori saranno pure stufi di pompare, direi che è ora di cambiarli. Personalmente ho l'esperienza della mia che è passata da molle originali e ammortizzatori quasi finiti (ruote da 17) a eibach + bilstein e mi pareva di passare da una Dyane6 a una locomotiva su binari.... Dipende anche da che strade fai di solito, considera che con i 18 e un assetto rigido devi stare un po accorto a non spaccarti la schiena o a non rompere qualcosa sulla macchina se di buche ne incontri parecchie... Considera una barra duomi per dare un po di rigidità in più al telaio ed eventualmente un kit antirollio cazzuto (Eibach ?).
infatti 528 è per quello che non voglio passare da un estremo all'altro, probabilmente bastano gli ammortizzatori sport nuovi a cambiare le cose, percorre abitualmente strade statali, ma quando entro in autostrada ...... anche se ti devo dire che il coupè non mi dava una sensazione di rigidità eccessiva però non aveva il rollio che ha il touring, effettivamente conta anche il baricentro che è più basso, va bè devo ammetterlo era un'altra cosa .
Ciao e benvenuto! Complimenti per la tua bella auto. Anch'io ho una touring, anche se è una 320d del 2000. E' vero, non è il massimo quanto a sensazione di sicurezza in curva, a causa del rollio; la soluzione sarebbe l'adozione di molle sportive, come tanti hanno scelto in questo forum, ma per l'uso che ne faccio (strade dissestate, rampe e rallentatori da superare) ho paura che diventi eccessivamente rigida e di toccare con la parte inferiore del pianale gli ostacoli. Probabilmente si potrebbero adottare ammortizzatori più rigidi, ma non so se questo possa bastare. Se qualcuno ha avuto esperienza positiva con quest'ultima soluzione, cambio anch'io i soli ammortizzatori.
mah...io ho l assetto sportivo sul touring e mi ci trovo benissmo...alla fine è come il berlina penso...
Ciao a tutti, credo che si possa senz'altro migliorare l'assetto, sono d'accordo anche di non esagerare, io penso che cambierò solo gli ammortizzatori che sono già di tipo sport ma che ora sono scoppiati, grazie jollyblu.