qualcuno ha gia installato un collettore ad aspirazione singola, 1 farfalla per ogni cilindro) sul motore 2172cc 170cv 6 cil benzina m54 ? costi? risultati? uberto
perchè penso che: 1) dia un buon incremento di potenza .... 2) una sonorità unica.... 3) ho una malformazione mentale: cerco di elaborare qualsiasi roba a motore, dal tagliaerba in poi
ho letto solo adesso la domanda, me lo stavo chiedendo anch io giusto in questi giorni... hai poi fatto qualcosa uberto? l'unica che mi è venuta in mente è quella di prendere l'aspirazione dell s54 e montarla sull m54, ma nn ho la giusta competenza per elaborare una simile modifica. un problema che mi viene in mente è la gestione dei 6 corpi al posto di 1, problemi derivanti dalle varie gestioni elettroniche di ogni cosa...ecc... sono veramente curioso di sapere se hai provato a fare qualcosa!!!
aspirazione singola su M54 No, al momento ho solo fatto pistoni stampati più compressi, lavorazione condotti, lucidatura albero e bielle elleggerimento bielle e albero, volano da quasi 4kg
apperò! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> immagino che renda parecchio meglio.. quanti cavallucci avrai preso?
tempo fa una rivista, mi sembra elaborare, effettuò delle prove modificando il sistema di aspirazione; dapprima con la semplice sostituzione del filtro con altri più permeabili; la cosa dimostrò che l'incremento di potenza era minimo; circa l'1 % agli alti regime, con perdite dello stesso ordine in basso; poi venne fatta una prova più radicale, l'eliminazione del sistema di aspirazione completamente( tubazione, scatola e filtro); l'incremento di potenza fu dell'ordine del 5%; questo dovrebbe rappresentare il massimo possibile...venendo annullata completamente la caduta di pressione fino ai collettori saluti
confermo era elaborare, l ho trovato anch'io quell'articolo l'anno scorso mentre leggevo pareri sui filtri dell'aria, poi l ho acquistato sia per la precedente 320 150cv che la mia attuale 170cv. concordo nella variazione minima delle prestazioni ad alti regimi di rotazione, ma la parte che secondo me ne ha guadagnato di piu sono state la prontezza dell'erogazione, e la maggior fluidità a tutti i regimi, soprattutto in basso ed a metà; quello che ho pensato io è questo: se a livelli di potenza massima mi rende un 1%, quindi circa 2cv scarsi, ma diciamo a metà mi rende il 2.5-3%, sono circa 5 cv messi a disposizioni dove si utilizza di piu l'auto con conseguente resa maggiore...sbaglio? tornando al discorso originario, dei 6 throttle body, uno per cilindro, invece d 1 per 6 cilindri, potrebbe questa modifica rendere piu incisivo tutto l'arco di erogazione con maggior fluidità e prontezza, aumentando la coppia e la potenza del motore? magari con la stessa logica, a livello di potenza di punta non un'esagerazione, ma un miglioramento globale di performance? altrimenti perchè sulla m3 c sono 6 corpi farfallati e sulle Ci solo 1 se la resa è la stessa? dall'ottica moto ad alte prestazioni ogni cilindro ha il suo corpo farfallato, quelle che non puntano alle prestazioni e/o all'efficienza (od obsolete) ne hanno 1 ogni 2... ok ottica per il problema del contemimento dei costi su larga scala x la bmw... riassumendo...x qualcuno è fattibile la modifica corpi farfallati dell'S54 sul M54???? ne può valere la pena/costo???? (senza dubbio poi si ha qualcosa di unico) scusatemi per il dilungamento e la pesantezza!
Io trapianterei direttamente un motore più potente tipo quello del 330i 231cv. Tanto si è fuori legge comunque anche con le modifiche che hai apportato. Il costo del trapianto è inferiore rispetto a quello della modifica del singolo motore. In germania si trova di tutto a prezzi ottimi.
per ora non l'ho messa al banco, appena avanzo euri la metto al banco ela faccio ri ri mappare come si deve
si, ma se ci metto il 3000 m54, poi mi prudono le mani e... apro anche quello. i lavori li ho fatti perchè il motore è schiattato, tra l'altro ho scoperto che è stato abbondantemente skilometrato... penso che la spesa che ho fatto ben presto mi rientra, consumo molto meno cvarburante, non consuma piu olio e da guidare è un'altra cosa.... consiglio il volano BEN ALLEGGERITO, ma bello leggero.. a tutti!!!!!