Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore | BMWpassion forum e blog
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Asolare duomo per aumentare la campanatura anteriore

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Freno a mano, 26 Novembre 2008.

  1. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    Sulla mia 120d e 87 ho rimosso il pin sul duomo e messo la campanatura al massimo raggiungendo solo mezzo grado negativo...

    si stava discutendo con altri ragazzi del forum sull'eventualità di asolare di altri 5 mm i fori sui duomi in modo da dare piu' camber.

    Secondo voi ci sono problemi?
    Il duomo si indebolisce?
    Si arriverà almeno ad un grado?



    In pratica lo fareste od è una follia?

    Grazie...

    non so piu' dove sbattere la testa per dare piu' camber abolita per 1000 motivi l'idea dei camber plate....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  2. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    ma non puoi lavorare sull'attacco dell ammortizzatore al trapezio? io personalmente i duomi non li toccherei,se prorio devo trapanare lo faccio sui trapezi e poi metterei quelle rondelline eccentriche.almeno modifico un pezzo di facile sostituzione.inoltre dovrebbero anche esistere le piastre di regolazione superiore ma forse sono disponibili solo per determinati ammortizzatori.saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho preso appuntamento con un preparatore in provincia di parma per mercoledì prossimo

    lo facciamo, e a detta sua, ne ha già fatte tante
     
  4. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    grazie luigi poi ci sentiamo...
    kurtys: sulle bmw non riesci a mettere gli eccentrici sotto...
    i camber plate invece sarebbero un'idea ma:
    quelli in gomma k-mac ho letto che hanno grossi porblemi di affidabilità
    quelli su uniball per utilizzo stradale no vanno, sono rumorosi e poi prendono laschi...
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Andare a lavorare sul braccio si che è pericoloso.
    Asolare i duomi non comporta nessun rischio .

    Lo fa Gianni-320d , un utente del forum e mio amico.
    E' di Cesena chiedi a lui
     
  6. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    ottimo ,grazie. Gli ho mandato un PM, spero che intervenga con maggiori dettagli su quanto asolare e a quanto si arriva....

    e sopratutto se non ci sono rischi che si indebolisca il duomo...
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    si può fare, nessun problema. Il duomo non si indebolisce per una alesatura di quelle dimensioni.
    La tenuta non avviene grazie ai fori, che fungono solo da riscontro e guida al montaggio, ma all'attrito statico, sviluppato dal serraggio dei dadi, tra duomo e cappello superiore della sospensione.:wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
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    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io sono una frana in matematica.

    C'è qualcuno, sapendo che la distanza fra montante e mozzo è di 50centimetri circa
    sa dirmi con 6mm di spostamento verso l'interno quale è l'angolo in più che si viene a creare?
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    trigonometria, per la precisione:wink:. Per montante intendi il foro centale di centraggio sul duomo?

    Cmq, 6mm su un raggio di 500mm danno un angolo di : 0.7° (basta fare: arcsen di 6/500)

    facciamo il problema inverso: se tu vuoi ottenere un angolo di 1°, e la distanza tra mozzo e foro del duomo è 500mm, quanto devi spostare gli attacchi? calcola : 500 x sin 1° = 8.5mm (circa).

    Attenzione però: è importante una misurazione precisa della distanza tra foro del duomo e perno sferico vicino al mozzo. E' quella la distnaza da tener presente.:wink:
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si, era solo x avere una idea di quanto c'è da asolare sui duomi originali.
    cmq ottimo, credo che mi accontenterò di 6mm. ora è già a -0°40' circa. togliendo altri 0°42' si supera il 1°20'

    grazie mille
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    se vuoi 0.42, ammesso che sia 500mm la distanza che ti dicevo, devi alesare di 4mm scarsi. ciao:wink:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    aspetta...

    tu con 6millimetri di spostamento mi dici = 0.7° (decimale) QUINDI 0°42'. su questo siamo d'accordo.

    parto da una situazione di -0°35/-0°40' , ergo se aggiungiamo altri -0°42
    si va a circa -1°20'.

    non confondiamoci!
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ops, avevo letto male (di fretta), pensavo decimale anche il tuo 0.42...ok, perfetto. ribadisco la corretta misurazione tra foro duomo e snodo sferico vicino al mozzo per un calcolo preciso
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981

    si si... tanto prima asoliamo di 5-7mm poi sul ponte regoliamo in tempo reale la campanatura facendo scorrere leggermente la parte alta dell'ammo sul montante.

    PS: vi risulta che ci può essere una differenza di campanatura (auto stock) tra ant destra e sinistra tale da mangiare molto male la spalla della gomma destra, e poco quella della gomma sinistra?
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Cio di bibi safet a posta? ..tam fe la publicità occulta?? :mrgreen:

    ragazzi si guadagnano circa 30'-45' a seconda anche dell'altezza dell'assetto dell'auto... infatti più è corta la distanza tra duomo e snodo sferico inferiore (dove ci sono le due testine dei bracci oscillanti inferiori nel caso delle serie 3 o 1 nuove e serie 5; dove c'è la testina del braccio oscillante sui serie 3 vecchi) e quindi più è bassa l'auto e più si guadagna con questa modifica.

    Il duomo non si indebolisce affatto poi specialmente nei serie 3 o 1 nuovi che hanno una bella piastra di rinforzo supplementare in acciaio nel duomo... è come fargli il solletico :cool:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, ci può essere un pò di differenza :wink:
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    zio pork!
    asolate, asolate
    sembra di avere il bostik sotto le ruote davanti,
    sottosterzo finish!!!!!

    oh giannotti,
    prepara il frullino che fra un pò ti porto il nuovo (usato)
    cardanzone a fare qlk regolazione
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    OOOooo super-Simon... cosa mi combini??

    hai cambiato macchina??? :eek:

    gran ferro!!!!! complimentiii!!!! =D>

    ti aspetto a braccia aperte Simon, quando vuoi venire fai uno squillo al cell e veiaaaa :cool:
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    adesso (sembra impossibile)
    ma sono sommerso dal lavoro,
    appena mi libero un pò mi faccio vivoooooooooooooo
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    grazie... però la differenza è notevole... può essere anche uno stile di guida sbagliato? anche se non credo, xkè di solito spingo di più nelle curve a destra. :razz:

    la spalla sinistra è a 0.5mm mentre la destra sarà quasi 2
     

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