Art.18 ed organizzazioni sindacali: totem e tabu' ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Art.18 ed organizzazioni sindacali: totem e tabu' ?

Discussione in 'Politica' iniziata da goldie, 24 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    speriamo si estinguano il più presto possibile...perchè sono il vero TUMORE dell'economia e della MERITROCAZIA!!!
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.517
    23.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quoto e toglierei anche il "quasi".

    edit: toglierei anche il "vedi:sindacati"
     
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Perché?
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.517
    23.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    perchè non si riesce a licenziare neanche dove non ci sono i sindacati.
     
  5. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E dove non ci sarebbero i sindacati?
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.517
    23.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    forze armate, forze di polizia ad ordinamento militare.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Beh, lì è un discorso che andrebbe discusso a parte.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.517
    23.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    è la dimostrazione che i sindacati c'entrano poco, se parliamo di licenziamento di dipendenti pubblici. sono le norme e i contratti, che tutelano troppo il dipendente P.A.
     
  9. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    Interessante l'intervista di Marchionne, mi aveva quasi convinto, ma poi ti imbatti in opinioni diverse che ti fanno venire qualche dubbio.

    Luca Telese per "il Fatto quotidiano"

    Alla Fiat va in onda "il Grande Fratello Contratto", o "il cinegiornale Marchionne", ovvero un nuovo modulo di comunicazione propagandistica che farà sicuramente epoca, condensato in un cd e in un apposito manualetto. Anzi, no. Alla Fiat va in onda un rigoroso documentario informativo che mette al corrente gli operai delle straordinarie opportunità che questo nuovo contratto offre loro. Siete disorientati? Avete ragione.

    Ecco perché, prima di spiegarvi di cosa si tratta dobbiamo darvi le istruzioni per la lettura di questo articolo: siccome la notizia di cui vi stiamo per raccontare segue di un giorno la condanna del giornalista Corrado Formigli a 7 milioni di euro per danni morali e patrimoniali all'azienda (in seguito a un servizio considerato troppo critico sull'Alfa Romeo Mito), in ottemperanza al nuovo stile di scrittura inaugurato nei tribunali che giudicano il Lingotto, ogni nota che può essere considerata ostile alla Fiat, in questo articolo, sarà compensata anche da un commento favorevole.

    Il fatto è questo: da pochi giorni, negli stabilimenti dell'azienda di Marchionne sta andando in onda a ciclo continuo, sugli schermi della diffusione interna, un meraviglioso filmino di 6 minuti e 45 secondi che illustra agli operai le meraviglie del nuovo contratto. Immaginatevi la scena: l'operaio Ciro se ne sta alla catena di montaggio della nuova Panda, combattuto dal problema di dover fare la pipì e avere a disposizione (grazie alla nuove norme) dieci minuti di pausa in meno, ed ecco che davanti a lui scorrono le immagini di questa meravigliosa campagna di indottrinamento.

    Basta con le obsolescenze dei sindacalisti, con tutte le chiacchiere vuote sui diritti. Basta anche con l'iconografia triste degli operai, in tuta blu e con la barba lunga. Lei, ragazza bruna con i capelli a caschetto, seno volitivo e sorriso smagliante, pare pronta per una telenovela.

    Lui, simpatica aria da tonno, capelli sale e pepe, camicia bianca e jeans è perfetto per la pubblicità del dentifricio: "Questo contratto - si chiede rapita lei - migliora le nostre condizioni?". Le risposte rassicuranti di lui son tutto un programma: "Il contratto prevede una nuova busta paga che ha effetti quando si lavora di più".

    Ovvero: non ci sono aumenti, ma usiamo una formulazione che lo lasci intendere, magari qualcuno ci crede. D'altra parte lo scenario in cui va in onda la grande campagna di propaganda della Fiat è questo. Nelle nuove fabbriche dell'azienda, a partire da Pomigliano, lo schermo del cinegiornale-Lingotto arriva dopo che il campo è stato già preparato a dovere.

    Quelli che non hanno condiviso il contratto vengono tenuti fuori dalle nuove assunzioni (ad esempio 600 operai della Fiom a Pomigliano, nessuno dei quali è stato finora assunto) e così i dipendenti non vengono disturbati da antipatiche voci dissonanti. Mentre a tutti i capireparto viene fornito un accattivante kit da agit prop, con un bellissimo biglietto a visita e un numero verde per chiedere notizie e addirittura consulenze patronali, una brochure divisa in fascicoletti con una sorta di catechismo aziendale.

    Con lodevole efficienza la Fiat risolve il problema aperto dalla cacciata del sindacato sostituendolo. Esempio: "Per quel che riguarda la malattia: 1) Sono stati confermati i nostri trattamenti aziendali di miglior favore rispetto alla legge e in relazione alla malattia di lunga durata; 2) Sono state individuate misure - scrive l'opuscolo meravigliosamente ottimista - per fronteggiare nuovi abusi".

    Ecco, pensate, quando c'erano ancora quei perfidi delegati della Fiom avevano persino stampato, a loro spese, il contratto (quello vero) presentato dall'azienda. Così - a Mirafiori - gli operai avevano potuto apprendere che i primi tre giorni di malattia non erano pagati.

    Insieme al kit dell'agit prop marchionniano arriva la nuova procedura: i dipendenti saranno riuniti a gruppi di venti per la catechesi del Nuovo Testamento. Agli operai, che evidentemente vengono considerati più sempliciotti, potranno essere dedicati non più di 15 minuti. Agli impiegati, che già sono più considerati, "Si potrà parlare per 30 minuti".

    Saranno gli stessi capi, e non i sindacati che hanno sottoscritto l'accordo, a dedicarsi all'opera di indottrinamento. Nuova domanda del catechismo marchionniano: "Il diritto di sciopero sarà limitato?". Risposta: "Non vi è alcuna limitazione". Risposta interessante, se è vero che nessuno dei sindacati che ha sottoscritto l'accordo potrà scioperare contro il nuovo contratto.

    Tutto questo nello stabilimento in cui, lo ha raccontato ieri su Il Foglio Lanfranco Pace, gli operai che perdono colpi e non rispettano le cadenze della catena di montaggio vengono simpaticamente invitati da capi e sottocapi a recitare al microfono il grazioso scioglilingua: "Song un omm'e' merd".

    È in questo clima collaborativo che la Fiom con il suo responsabile auto Giorgio Airaudo presenta 60 ricorsi contro le esclusioni discriminatorie. Speriamo vivamente che non siano ammessi, così che degli estranei non possano disturbare le illustrazioni del nuovo contratto fatte dai capi reparto anche "con lavagna luminosa".

    L'opuscoletto prevede uno schema sintetico in cui si prescrive di impostare il discorso "

    1) Per emozioni,

    2) Per immagini,

    3) Per vantaggi" e in cui si prescrive addirittura che "a nessun concetto possono essere dedicati più di 2/3 minuti". Grazie a Dio non si perde più tempo, da Marchionne a MarchiOrwell.

    la fonte della notiza in grassetto e' "Il Foglio" di Giuliano Ferrara, quindi non propriamente un organo di stampa Comunista ed anti padronale.

    che poi la fiat continui a perdere quote di mercato a causa dell'articolo 18 o perche' non investe piu' da decenni, mah chi lo sa'.

    per quanto riguarda la Marcegaglia parole condivisibili e sante.

    pero' poi dalla Presidentessa di Confindustria ci si aspetterebbe un minimo di coerenza e che espellesse dall'associazione sindacale degli imprenditori, Confindustria, tutti quegli iscritti indagati e/o condannati per evasione fiscale, tangenti, rapporti con la Mafia, smaltimento illegale di rifiuti, bancarotta, ecc...

    ma capisco che la poveretta non lo possa fare, dovrebbe espellere anche padre e fratello indagati (o condannati non ricordo bene) per smaltimento illecito di rifiuti tossici e corruzione

    http://www.giornalettismo.com/archives/51006/marcegaglia-l%E2%80%99imprenditoria/
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.517
    23.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Termini Imerese è una città finita. agli operai non è stata data neanche la possibilità di trasferirsi negli altri stabilimenti, fosse anche in Polonia.
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    di quel testo....credo che la verità stia forse a metà..della metà...della metà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    su su ogniuno tira acqua al suo mulino...e cmq....considerando la IMPRODUTTIVITà delle grandi IMPRESE...è ora che in ITALIA si cambi MENTALITà!!!

    è inutile che ora si pianga se arriva qualcuno che impone regole in un mondo dove ha vinto sempre chi faceva meno o rubava di più!!! e non veniamo a menarcela con il non è vero

    io vi posso scrivere poemi sulla improduttività e ruberie della maggior ditta navale ITALIANA!!!

    e altri poemi ve li posso dare su SINDACATI tutela FARABUTTI!!!!

    poi ovvio...nel mezzo c'è anche gente che si fa il culo!!! ma sono in netta minoranza!!!
     
  12. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Solo per sdramatizzare il racconto sopra :mrgreen:, le mie persone che hanno lavorato a pomigliano sulla linea panda hanno riferito di un numero incredibile di ragazze gnocchissime a partire da quelle alla registrazione visitatori ...insomma la ragazza dello spot sembra solo rappresentativa della realta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Invece i miei mi parlano tristemente del personale femminile delle linee della maserati a grusciasco :lol:
     
  13. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    e allora mettiamola cosi'.

    io accetto volentieri tutte le regole del dipendente tedesco (prendiamo questo come riferimento, che dici), la sua stessa produttivita'.

    ma voglio anche il suo stesso stipendio.

    a te sta bene?

    perche' invece qualcuno vorrebbe la produttivita' del tedesco mantenendo pero' lo stipendio dell'italiano.

    questi sono gli stipendi medi (ah lordi per giunta) dei dipendenti italiani, prendono meno di quelli greci, fonte sole24ore:

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-02-26/stipendi-dipendenti-italiani-guadagnano-144028.shtml
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    E com'è che l'operaio polacco produce il triplo del tedesco guadagnando un terzo dell'italiano?

    Che razza di scusa è? Se non mi dai l'aumento mi fumo 5 sigarette e mi bevo 5 caffé a turno, e mi prendo pure 5 malattie al mese, tanto non mi puoi licenziare?

    Ma come ragionate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  15. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    beh potevi fare di meglio, perche' limitarti all'operaio polacco, potevi citare direttamente quello cinese, che da questo punto di vista e' anche meglio.

    peccato che l'operaio polacco (che comunque e' sotto pagato) se la deve vedere con il costo della vita della Polonia mentre in molte citta' italiane il costo della vita e' paragonabile a quello tedesco (gli affitti a Milano sono superiori a quelli a Berlino).

    comunque se i nostri illuminati imprenditori pensano di risolvere i problemi portando i salari ai livelli polacchi ben venga, vediamo che succede.

    PS anche l'avvocato polacco costa meno di quello italiano ed e' molto piu' produttivo, purtroppo posso spostare la produzione delle panda in Polonia ma non farmi patrocinare da uno studio legale polacco, per non parlare del costo dei taxi polacchi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2012
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.517
    23.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    segnalo la puntata di presa diretta di stasera. se è vero il 10% di quello che dicono, è vergognoso.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina