BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    l'avevo, ed era un diesel super. però, nonostante avesse consumi paurosamente bassi, il mio guadagno monetario in un anno non è stato esagerato. prevedendo di tenerla parecchio, l'ho alimentata quasi solo con diesel+, che nella mia zona ultimamente, si piazza a 15 cent /l in più della verde. comunque le spese superiori per d+, con gasolio standard, le avrei fatte per gli additivi. chiaro che se ero uno da oltre 20k km annui il guadagno era comunque notevole. io sto nella zona "franca" di convenienza del diesel - benzina. se le previsioni catastrofiche per i diesel scemeranno nei prossimi anni, penso che con la prossima auto tornerò al gasolio. se poi si manterrà l'andazzo delle promozioni che ci sono tutt'ora sul diesel, a maggior ragione
     
  2. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Guarda che anche col Diesel normale il motore non è che ti dura la metà. Mai usato e con la mia vecchia 207 sto a 250k. Ho pure smesso di fare i tagliandi nella speranza che muoia, ma niente. Vero che a parte il motore, tutto il resto è ormai uno schifo, come ogni Peugeot purtroppo. Son pure passati quasi 14 anni.
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    può essere che non cambi nulla. però visto lo schifo con cui è tagliato il gasolio, un po' di additivi male non fanno. schifo Peugeot :caspita, ha 14 anni e l'hai strausata, è il minimo che faccia schifo. se hai voglia, guardati qualche video di youtube sulla 308 #2 e senti come la giudicano per la qualità degli interni. più di uno parla di "aria premium". se fosse così scarsa, non avrei lasciato una msport per riprenderla. la tua 207 è di un'altra era e del settore utilitarie. già la prima 208 è un altro mondo.la vers intermedia ha la plancia di materiale più bello che ho mai visto :gommoso in disegno fibra di carbonio. ho visto che sulla 508 hanno ripreso questa trama e unito al resto, ne fanno un auto di qualità assolutamente premium
     
  4. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Nono, stessi discorsi con la 207, ed in effetti nuova era un gran bel vedere, non sfigurava con la mia e46 quasi coeva. Con gli anni, se resisterai, ma ne dubito, vedrai la tua 308 cadere in pezzi. Ma il motore no, psa sa farli molto bene, pressoché indistruttibili.
     
    A MDJ e frenky120d piace questo messaggio.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Con cosa è tagliato?
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    è noto a tutti :haha:haha:haha:haha che, ad esempio, con la norma UNI EN 590.2017 si introduce la possibilità di aggiungere al gasolio di autotrazione una parte di biodiesel e si fissa un massimo del 7%. Il biodiesel o più propriamente FAME (Fatty Acid Methyl Esters) è, come dice la sigla, una miscela di esteri ottenuti mediante un processo di trans-esterificazione di acidi grassi di origine vegetale con alcol metilico.

    In aggiunta c'è la norma UNI EN 14078.2014 che specifica un metodo di prova per la determinazione del contenuto di esteri metilici di acidi grassi (FAME) nel combustibile diesel mediante spettrometria nel medio infrarosso, che si applica a contenuti di FAME appartenenti ai tre seguenti intervalli di misurazione:
    - intervallo A: per contenuti di FAME che variano da circa 0,05 % (V/V) a circa 3 % (V/V);
    - intervallo B: per contenuti di FAME che variano da circa 3 % (V/V) a circa 20 % (V/ V);
    - intervallo C: per contenuti di FAME che variano da circa 20 % (V/V) a circa 50 % (V/ V).

    Insomma nel gasolio ci sono un sacco di altre cose che lo rendono migliore e meno inquinante....dicono.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 21 Dicembre 2019
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    un momento:la tua leona non ha ne' fap ne' egr, giusto? sono i dispositivi antiinquinamento sopratutto che soffrono la presenza di sostanze vegetali. ho dei parenti che fanno i contadini. ricordo che fino alla fine degli anni '90, poi non ho piu' avuto notizie, nel serbatoio dei loro dieseloni buttavano dentro olio di colza e le auto sono state cambiate solo per vecchiaia. poi hanno bandito l'olio , quando hanno capito che se ne vendeva troppo ;)

    mi pare esagerato. conosco gente che l'ha da 4-5 anni. la selleria, a parte i punti piu' sollecitati come il fianchetto di seduta esterno, e' perfetta, sia in tessuto, pelle o misto alcantara-finta pelle. parlo delle parti piu' sollecitate, non penso di arrivare a vedere che si perdono pezzi sulla plancia o le porte. una cosa posso dire da quello che ho visto sul forum e social: il volante msport e' di una delicatezza esagerata, ne ho visti alcuni che sembravano morsi da una belva dopo qualche decina di migliaia di km. in famiglia abbiamo tenuto una punto 17 anni e il suo volante era ben lontano da questa situazione ;)
     
    A cancellino piace questo elemento.
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    meno inquinante puo' essere... pero' se il gasolio ristagna per settimane nel serbatoio, alghe, muffe aiutoooooo
     
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    FAP si, certo, EGR non ne ho idea. Mai nessun problema, ma usata quasi sempre in extraurbano.

    La mia e' al secondo rivestimento sovrapposto. Ma a parte la selleria, roba che smette di funzionare o funziona random, roba appiccicosa, deformazioni varie, ecc.
     
  10. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Mah, ripeto, mai usato diesel speciale e mai avuto nessun problema di quelli che dici. Del resto ne vendono pochissimo. Se proprio vuoi stare tranquillo lo fai ogni tanto, che sono ogni 2-3 mesi. Ma farlo sempre non mi sembra molto furbo.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  11. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    É quello che spesso accade nelle
    cisterne dove il diesel normale va
    via come il pane mentre quello
    più caro ci resta per molto molto
    tempo in più visto l'esiguo numero
    di utenti che lo acquistano.
     
    A ginopilotino piace questo elemento.
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Come accennato precedentemente oggi i carburanti hanno determinate caratteristiche che facilitano la proliferazione di micro organismi/batteri nel serbatoio e/o cisterne.

    La presenza di acqua, sbalzi termici e la percentuale di carburante bio creano l’habitat perfetto per lo sviluppo di colonie di batteri che, proliferando, sviluppano “alghe” e portano ad una problematica ben conosciuta: l’intasamento del pescante del serbatoio e/o cisterne e del filtro gasolio.

    I batteri si nutrono degli idrocarburi presenti nel gasolio, ne variano la qualità, e producono anidride carbonica e materiale di scarto che si accumula nel fondo del serbatoio formando dei fanghi.

    Insomma una tragedia...meglio la vecchia cara bottiglietta di additivo per rendere un gasolio normale, super....certo con alcuni motori meglio, con altri, boh!!
     
  13. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Si, ma non e' che sia la normalita' l'intasamento del pescante. Magari puo' succedere, ma non e' cosi' frequente. E io sono uno che la riserva di solito se la fa tutta o quasi :mrgreen:
     
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    https://it.wikipedia.org/wiki/Supercazzola
    dal film Amici miei
    la supercazzola è un modo per mandare in confusione qualcuno con un discorso senza senso (giusto per cercare di riassumere il concetto)
     
    A Ron 80, ilGuru77 e MDJ piace questo elemento.
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per quanto riguarda le automobili, pare sia una condizione che accade se lasci la vettura ferma mesi....quelli che ne soffrono maggiormente sono i camperisti durante il rimessaggio invernale... Ma esistono additivi che eliminano il problema....
    a noi automobili può capitare di rifornirci di gasolio contaminato, che potenzialmente farebbe proliferare alghe, ma che in pratica viene consumato prima...
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    a be' , allora qui' vinci facile\\:D/

    a me era capitato con c4 diesel. mi sono rotto un braccio. tre operazioni, ho ripreso a guidare 4 mesi dopo. nel frattempo, il mio serbatoio quasi pieno avra' iniziato a produrre....dopo poco sono venuti fuori problemi all'egr, uno strano caso. ho tirato avanti due anni, stile di vita cambiato con maggioranza di viaggi in citta', l'egr era completamente bloccata
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la mia 320d e91 177cv del 2010, nel 2015 è stata ferma nel piazzale del carrozziere, causa sinistro e risarcimento complicato, da maggio ad ottobre senza mai essere accesa e senza staccare la batteria.
    nessun problema quando l'ho rimessa in strada, ha continuato a funzionare e l'ho venduta che andava ancora perfettamente.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Beh di certo non erano gas di scarico "melmosi" visto che la egr mette in ricircolo una parte dei gas di scarico...
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Dannatamente vero
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si vero, per una strana coincidenza dopo quella lunga sosta iniziarono i problemi
     

Condividi questa Pagina